CASALI E SAPORI 2009 A GIFFONI SEI CASALI GIOVEDI 18 GIUGNO


Appuntamento con “Casali & Sapori”, giovedì 18 giugno a Giffoni Sei Casali ( Sa).
Alle ore 20,00 presentazione del progetto, alle ore 20,30 consegna agli ospiti dei coupons per le degustazioni gratuite offerte dai ristoratori del paese che partecipano al progetto, alle ore 21,00 apertura dei ristoranti per l’accoglienza.
La manifestazione "Casali e Sapori", nasce per far conoscere il progetto, nato da un’idea di Patrizia Della Monica, Fiduciaria della Condotta Slow Food dei Picentini. Attori del progetto sono Slow Food Condotta dei Picentini, i Ristoratori di Giffoni Sei Casali e il Comune di Giffoni Sei Casali.
Obiettivo e fulcro del progetto è lavorare insieme per un percorso di spinta della
ristorazione locale verso una offerta gastronomica tipica, rispettosa della qualità e della stagionalità, secondo i principi di ecogastronomia cari a Slow Food.
Il rispetto per il consumatore, per l’ambiente e per tutti coloro che producono Cibo è la linea guida di tutte le iniziative di Slow Food, e in questa catena un grande ruolo di responsabilità riveste il CUOCO; al quale è affidato un compito importante nel rpocesso educativo del “degustatore”.
( Su questo argomento si veda anche articolo di P. Della Monica sulla rivista ufficiale della F.I.C. “Il Cuoco” nr.273 del gen-feb 2007, intitolato “1000 cuochi a Terra Madre”)
Durante la serata dell’appuntamento “Casali & Sapori” i Ristoratori offrono agli ospiti una degustazione di piatti della tradizione picentina, gli stessi che propongono anche nei loro menù, secondo un disciplinare al quale hanno aderito.
Si lavora insieme per comprendere quanto più possibile l’intricato mondo del cibo, oggi tra i più mistificati: lo si fa anche attraverso i Master of Food, moduli di educazione al gusto ed al consumo consapevole, ai quali partecipano clienti e ristoratori.
Tutto ciò è fortemente voluto dall'Amministrazione nelle persone dell’ex Sindaco Rosario D’Acunto, oggi Vicesindaco e dell’attuale Sindaco Gerardo Marotta, che lavorano ad un complesso progetto di accoglienza di qualità.

Nessun commento: