SABATO 27 GIUGNO A SIETI DI GIFFONI SEI CASALI TERZA EDIZIONE LA CANTINA DEL BORGO



La Cantina del Borgo III edizione: Banco di assaggio vitigni autoctoni Picentini ,Salernitani e campani, Tipicità Picentine e campane, Presidi Slow Food, Vetrina dell’olio dop colline salernitane .
A cura di: Accademia Segetum, Ais Campania-Salerno, Città della Nocciola, Slow Food Picentini.
Sabato 27 giugno 2009 h. 19.30, Isola Pedonale Piazza Corte dei Santi - Sieti di Giffoni Sei Casali (SA)
Programma serata :
ore 19.00: Noccioliamo!Citta della Nocciola,degustazione guidata di nocciola tonda di giffoni, olio di nocciola tonda di giffoni di Officina della nocciola, calzoncello alla nucella , crespella e… con abbinamento vino (durata circa 40 minuti posti limitati prenotarsi al 340.5880966).
ore 21.30: esibizione live band Macramè cover F. De Andrè
Ore 20.30-23.30: Apertura Banco di assaggio vitigni autoctoni della Provincia di Salerno.
In degustazione i vini delle cantine a cura di AIS Regione Campania:
Giuseppe Longo Bellizzi (SA) Il Lambiccato,Paestum Moscato secco-Pietro Spera San Cipriano P.no (SA) Terre della Tora - Lunarossa Costacielo uvaggio bianco e uvaggio rosso - Viticoltori De Conciliis Spumante Selim - Terra di Vento Petrale Montecorvino Pugliano- Vinosia San Potito Ultra AV- Casa barone vini Massa di Somma (NA)- Az .Agricola Casa di Ball- Montecorvino Rovella e Moscato d’Asti Piemonte La Pineta …

Con la partecipazione di: Presìdi Campania Slow Food , Comitato per la salvaguardia della Biodiversità vegetale e per la difesa del Pero Pericino, Associazione Nazionale Città della Nocciola, Associazione Nazionale Città del Vino, Accademia Italiana del Peperoncino, Associazione Produttori Fagiolo di Controne,Consorzio Olio extravergine d’oliva DOP Colline Salernitane, www.settevizi.it GOLA blog ufficiale sulla nocciola italiana.

In assaggio prodotti tipici della Provincia di Salerno:
Caseificio Al casale Piceno, il Fusillo pasta fresca tradizionale di C. Cioffi Felitto , Janis Cafè La Crespella, Olio extravergine d’oliva Segetum, Nucella crema pura di nocciola tonda di Giffoni, Odissea Prodotti artigianali da forno, Picaro Liquorificio artigianale,Prodotti Ittici Di Lucia, Salume del Cilento e la Soppressata di Gioi.
I presidi Slow Food: Pomodorino del Piennolo Casa Barone, Cacio ricotta di capra cilentano
I Moresani, il Suino Nero dei Nebrodi Borrello di Sinagra, il Pomodoro San Marzano Dop di Danicoop.

Visita dell’Oliario del Borgo Mostra permanente di foto e tradizioni contadine.
Laboratorio della Nocciola:varietà italiane a confronto. Orario:19.30 alle 22.30.
aperitipico e degutazione banco di assaggio vini: 10 euro - Info e prenota al 340/5880966 (Irma Brizi).

Le prime 20 persone che prenotano il ticket della serata avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al laboratorio di degustazione NoccioliAmo con abbinamento vino !

Nessun commento: