SPETTACOLO DI FINE ANNO DELLA SCUOLA MATERNA STATALE SAN CIPRIANO PICENTINO



Davanti ad un numeroso pubblico, che ha gremito in ogni ordine di posto la sala del piccolo teatro scolastico, i bambini della scuola materna dell’Istituto Comprensivo di San Cipriano Picentino, sita nel plesso della frazione capoluogo, si sono esibiti con canti, balli e recitazioni dimostrando bravura e serietà e suscitando, soprattutto, molto simpatia. Nel corso del gioioso spettacolo, i piccoli scolari hanno interpretato, sotto la guida delle insegnanti Betta Cioffi, Alba Apicella e Angela Fortunato, situazioni e motivi molto noti che hanno sortito un effetto coinvolgente anche tra i numerosi genitori e parenti presenti alla tradizionale recita di fine anno. Nei vari numeri essi hanno ripetuto ciò che hanno imparato durante l’anno scolastico nell’ambito delle attività didattiche programmate con lo scopo di sviluppare l’espressività e la creatività e di stimolare lo sviluppo psicomotorio. Attraverso queste attività le tre educatrici hanno voluto, tra l’altro, favorire la presa di coscienza della propria individualità, lo sviluppo dei diversi linguaggi mediante l’utilizzo di strumenti comunicativi alternativi (recitazione, arte, ballo) e sollecitare la formazione sociale attraverso un processo di auto valorizzazione.
Lo spettacolo si è concluso tra la commozione generale quando bambini, genitori, colleghi e personale della scuola di San Cipriano Picentino hanno salutato con tangibili segni di affetto ed amicizia la maestra Betta Cioffi che dopo trentaquattro anni di insegnamento, di cui solo gli ultimi dieci nel paese natio, lascia il suo posto di insegnante nella scuola pubblica alle giovani leve per dedicarsi interamente alla sua famiglia.
La manifestazione ha visto impegnato anche il personale della scuola materna del plesso, Annamaria Parisi e Gennaro Salvato, che attivamente ha partecipato alla preparazione ed all’allestimento dello spettacolo. Ancora una volta i genitori sono stati vicini alla scuola mostrando disponibilità e sostegno per ben attuare le iniziative programmate.

Nessun commento: