UN SANMANGHESE ALLA CORRIDA DI CANALE 5


Un sanmanghese partecipa a “La Corrida”, lo storico programma televisivo ideato dal mitico presentatore Corrado Mantoni. Non partecipa come spettatore o dilettante allo sbaraglio alla fortunata trasmissione che va in onda su Canale 5 il sabato sera. Gino Fortunato è uno dei 16 ballerini del corpo di ballo, diretto dal coreografo Manolo Casalino, che accompagnerà, per tutte le 12 puntate previste dall’edizione 2009, il seguitissimo programma di varietà condotta da Gerry Scotti, affiancato da Michela Coppa e dal maestro Vince Tempera, sostituto del simpaticissimo Maestro Pregadio. A San Mango Piemonte, dove Gino Fortunato vive con la famiglia, il sabato sera è con Canale 5. Tutti davanti al televisore a seguire il divertente serale ma anche per cogliere passi e movenze di danza del celebre concittadino giunto alle luci della ribalta televisiva nazionale. Ne ha fatto di strada Gino Fortunato prima di approdare alla Corrida. Dopo il diploma di Danza Classica e Moderna conseguito all’Accademia Nazionale di Danza a Roma, Gino inizia a frequentare gli ambienti artistici della capitale. Partecipa a diverse spettacoli teatrali anche come ballerino solista. Dal 2004 entra a far parte di grandi musical coreografati e diretti da Andrè de la Roche. Partecipa a tour nazionali inserito in vari copri di ballo ed interpretando anche il ruolo principale. Tra il 2006 e 2007 è ospite con la compagnia di E. Brignano a “Domenica IN – Ieri, Oggi e Domani” condotta a Pippo Baudo. Il 18 ottobre 2007 riceve al teatro Verdi di Salerno il premio danza “Enzo Avallone” VIII edizione. Nell’inverno 2007 entra nell’eccezionale cast de “La Divina Commedia L’opera”, nel corpo di ballo dapprima e poi come primo ballerino, un grande evento musicale portato in tour nelle maggiori città d’Italia riscuotendo ovunque applausi ed ammirazioni.

E' SANMANGHESE UNO DEI MASSIMI ESPERTI DELLA LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO

Uno dei massimi esperti nazionali della lotta al punteruolo rosso, il flagello delle palme, è Biagio Scanniello. Vive a San Mango Piemonte, dove ha ricoperto la carica di consigliere comunale, e lavora al Comune di Salerno quale responsabile del verde pubblico.
Per contrastare e combattere il Rhynchophorus Ferrugineus, più noto come “Punteruolo Rosso”, comparso nei palmizi della città di Salerno già da qualche anno, Biagio Scanniello ha redatto un progetto che ha consentito un abbattimento programmato e limitato delle palme attaccate dal pericoloso insetto originario dell’India meridionale. Di pari passo, i collaboratori del responsabile del verde pubblico ed una task force di tecnici esterni, si sono impegnati nel continuo monitoraggio del territorio comunale al fine di individuare prontamente nuovi focolai da fronteggiare con tempestività ed efficacia riuscendo, in tal modo, a minimizzare le drammatiche conseguenze che il punteruolo rosso avrebbe potuto aver sul patrimonio di palme di cui è ricca la città di Salerno. Tant’è che Salerno è stata ritenuta, dal presidente del “Centro Ricerca e Studi per le Palme”, all’avanguardia nella lotta al pericoloso insetto, le cui larve erano un tempo cibo di sopravvivenza per alcune popolazioni indigene dell’Africa. Questo riconoscimento ha portato il responsabile del verde pubblico della città di Salerno ospite in diversi convegni sulle problematiche legate alla lotta al Rhynchophoru Ferrugineus. Le esperienze maturate da Biagio Scanniello sono state oggetto di relazione ad incontri e dibattiti tenutosi in diverse città d’Italia ed anche in Turchia.
“La città di Salerno ha oltre 2milioni di mq di verde, tra cui uno dei più bei lungomari. – esordisce Biagio Scanniello - Amava dire il Prof. Alex Shigo, un insigne studioso, che il grado di civiltà di un paese si misura dal modo come tratta le sue alberature. Noi lavoriamo da tempo affinché Salerno diventi la città più civile del mondo. Con la “Villa Comunale” la nostra città ha vinto nel 2003 il titolo di parco più bello. Nel 2004 la rivista “Acer”, la più importante del settore del verde ornamentale, ci ha riconosciuto come una delle più qualificate giardinerie italiane. Per l’impegno profuso nella salvaguardia al ricco patrimonio di palme siamo stati protagonisti in Italia ed all’estero. Per onorare questi prestigiosi riconoscimenti, dobbiamo continuare a fare la nostra parte senza esaltazioni, ma impegnandoci sempre di più nelle attività che ci competono e pensando a migliorare ancor più lo standard qualitativo del verde che abbiamo in città”.

BONUS ENERGETICO: IL COMUNE PREDISPONE SPORTELLO INFORMATIVO

Per la concessione del Bonus sociale sulle spese per l’elettricità l’amministrazione comunale di San Mango Piemonte, guidata dall’avvocato Alessandro Rizzo, ha attivato uno sportello comunale per fornire alla cittadinanza un supporto informativo e ricettivo. Fino al 31 marzo l’ufficio politiche sociali è a disposizione dei cittadini nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, per fornire modelli di richiesta ed accettazione domanda di concessione del bonus energetico.

Lo sconto sulla bolletta energetica è uno strumento introdotto dal Governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico e fisico. Possono accedere al beneficio, tutti i nuclei familiari che dispongono di un ISEE, il cui valore sia inferiore o uguale a 7500, e tutti i cittadini che sono portatori di un disagio fisico che comporta l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il proprio sostentamento in vita.

Per accedere all’aiuto economico, stabilito dal decreto interministeriale del 28/12/2007 ed approvato dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas il 27/11/2008, occorre produrre istanza, redatta su apposito modello, al proprio Comune di residenza.

ll Bonus sarà retroattivo per l'anno 2008 se la richiesta verrà presentata dal 1° gennaio 2009 al 28 febbraio 2009. Le domande pervenute dopo tale data consentiranno di beneficiare del bonus solo per l’anno 2009.

Alla domanda vanno allegati copia documento di identità, copia ultima bolletta fornitura energia intestata al richiedente, certificato ISEE ed, eventualmente, certificazione ASL attestante il disagio fisico.

Il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia anagrafica. 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro/anno per un nucleo familiare di 3-4 persone, 135 euro/anno per un nucleo familiare con più di 4 persone. Il bonus viene erogato per 12 mesi e lo sconto verrà applicato sulle bollette emesse in corso d’anno. Ad un mese dalla scadenza del bonus il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione per l’anno successivo.

LOTTERIA ITALIA: BIGLIETTO VINCENTE DA 250MILA EURO VENDUTO A SAN MANGO.


La dea bendata si è fermata a San Mango Piemonte. Venduto nel piccolo comune picentino il biglietto della lotteria Italia 2008/2009 seria A 792689 che assegna un premio di seconda categoria da 250mila euro al fortunato possessore. E’ stata la più grossa vincita che la lotteria Italia, abbinata alla trasmissione condotta da Raffaelle Carrà, ha distribuito per questa edizione nella regione Campania. La notizia diffusasi in paese nella mattinata ha solleticato la curiosità della gente scatenando l’individuazione della rivendita per poi infilarsi nel gioco delle supposizioni sul probabile vincitore locale. Ma l’interesse per il rivenditore del fortunato biglietto non è stato solo della gente di San Mango, ha contagiato anche curiosi dei comuni vicini oltre che operatori dell’informazione. Delle quattro rivendite presenti sul territorio comunale, due sono nel centro urbano e altre due sono ubicate sulle aree di servizio dell’autostrada Salerno-Reggio, denominate Salerno Est e Salerno Ovest. Per tutto il giorno sono state mete di curiosi e giornalisti. Già nella serata i telefoni si sono fatti caldissimi. E più si è proseguito nella ricerca del rivenditore, più si è incupito il mistero. Seppur l’informazione nazionale, il sito web delle lotterie nazionali davano il biglietto venduto a San Mango Piemonte, e l’ufficio stampa della Lottomatica confermava che il biglietto da 250mila euro serie A n. 792689 era stato venduto nell’Autogrill Salerno Est di San Mango Piemonte, non vi è stata alcuna affermazione positiva da parte del personale dell’azienda di ristorazione degli automobilisti. Anzi, pare che la serie A dei biglietti della lotteria Italia venduti nell’Autogrill di San Mango Piemonte si limitasse solo a quelli inizianti col numero 66 e 76. Mistero, per il momento. Prima che il giallo si colorisca del tutto, è giusto attendere l’esito di ulteriori controlli. Per intanto, a dormire sonni tranquilli è solo il fortunato detentore del biglietto. Un’altra certezza è che la dea bendata non si è fermata a San Mango Piemonte, ma è stata solo di passaggio visto che i clienti dell’Autogrill Salerno Est della Salerno-Reggio Calabria provengono da ogni dove. L’ultima certezza è che la vincita di 250mila euro non è la prima in assoluto per San Mango Piemonte, dato che a giugno 2007 un biglietto “Gratta e Vinci” da 5 euro acquistato nella rivendita Sali e Tabacchi di Rosario Vitolo regalò ben 500mila euro ad un ancora ignoto giocatore della zona.





Con l’Epifania si è conclusa la sacra rappresentazione del Presepe Vivente organizzato dalla comunità parrocchiale di San Mango Piemonte guidata da don Luigi Pierri. Anche per questa ennesima edizione, la prima edizione è datata 1971, si è registrata una copiosissima affluenza di visitatori, soprattutto nella sera del 6 gennaio, che ha partecipato con trasporto e commozione alle suggestive scene allestite lungo tutto il centro storico del caratteristico comune picentino. Momento culminante e suggestivo della più che trentennale iniziativa è stato il corteo dei Re Magi che attraversando con regalità l’intero percorso, dai fasti della reggia di Erode alla sublime compostezza della sacra capanna, ha regalato attimi di intensa partecipazione alla riproposizione di un evento che ha cambiato il corso della storia e delle fedi. Tutto ciò è stato reso possibile dall’apporto propositivo e lavorativo di decine di figuranti ed organizzatori. Tra essi si distinguono: Vittorio Di Giacomo, Vinicio La Rocca, Fiorentino Rega, Angelo Vitolo, Antonio Naddeo, Vincenzo Volpe, Angela Fortunato, Annunziata e Michele Volpe, Giovanna e Giuseppina Elia, Rosabella Vitolo, Dionigi e Pasquale Vitolo, Antonio e Pietro Elia, Mario Fortunato, Giuseppe Rega, Gaetano Galdi, Leonardo Galluzzi, Lucia Vitolo, Anna Gioia, e via via tutti gli altri, soprattutto vari gruppi di ragazzi che fanno ben sperare per il futuro dell’iniziativa.
Anno dopo anno la manifestazione si arricchisce e si migliora con nuove scene e nuovi personaggi. Questo continuo rinnovarsi, la caratteristica del luogo, l’accoglienza della gente e, perché no, l’ormai ricca esperienza dell’organizzazione locale, fa di questo presepe una tappa obbligata per quanti amano l’arte presepale nelle sue innumerevoli espressioni.