CONVEGNO SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA AL CENTRO SOCIALE DI SALERNO. L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRATTE PRESENTA IL CENTRO DOCUMENTAZIONE.

Il disagio giovanile come emergenza sociale è l’argomento centrale su cui dibatteranno sociologi, pedagogisti, insegnanti e ricercatori alle ore 16.30 di oggi, mercoledì 12 maggio, presso il Centro Sociale di Salerno. La tematica viene affrontata nell’ambito dello studio della dispersione scolastica che l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino sta attuando da qualche anno. La scuola con sede a Fratte e plessi al quartiere Matierno ed in via Salvatore Calende, è una scuola moderna e tecnologica, molto attiva sul piano delle nuove proposte ma anche molto attenta, sotto il profilo pedagogico, alle dinamiche sociali.
Al convegno, patrocinato, per la sua rilevanza, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno e che vede la partnership di numerose associazioni sul territorio, interverranno, tra gli altri, il Prof. Gennaro Iorio dell’Università di Salerno, la sociologa Raffaella Gigantino del Centro Studi e Ricerche Choice Giovane, la referente del Centro La Tenda Lucia Lamberti.
Con la sua azione propositiva, l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino, si sta attestando sul territorio come punto di riferimento per le problematiche del disagio scolastico e della dispersione scolastica. Nel corso del convegno, in cui si argomenterà anche del ruolo della comunità per un mondo possibile, l’Istituto presenterà ufficialmente il proprio Centro Documentazione Dispersione Scolastica, CDDS, nato dalla volontà del dirigente dr. Alessandro Turchi e di tutti i docenti. Con esso si vuole mettere il bagaglio di esperienze realizzate, oltre che di informazioni acquisite, a disposizione di tutti quelli che, come loro, credono nell’importanza di dare delle risposte concrete ai problemi della dispersione scolastica e del disagio giovanile.

Nessun commento: