CONSEGNATO DAL PREFETTO MARCHIONNE AL SINDACO AIEVOLI IL NUOVO STEMMA COMUNALE DI SAN CIPRIANO PICENTINO.


Dal 16 settembre 2010 San Cipriano Picentino ha il nuovo stemma comunale, un interzato in palo: il primo e il terzo, di azzurro, il secondo, di verde, all’aquila con il volo abbassato, attraversante, d’oro, cornata con corona d’oro di cinque fioroni visibili, dello stesso, e con ornamenti esteriori da comune.

Il nuovo blasone municipale, approvato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, è stato consegnato dal Prefetto di Salerno Sabatino Marchionne al Sindaco di San Cipriano Picentino Gennaro Aievoli giovedì 16 settembre in un aula consiliare gremita e sulle note dell’Inno di Mameli. Alla cerimonia hanno presenziato Francesco Galetta, Araldista Ufficio Onoreficenze ed Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ilva Sapora, Direttore dell'Ufficio Onoreficenze ed Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Cap. Enrico Calandro comandante compagnia carabinieri Salerno, il Luogotente Vito De Leo, Mons. Marcello De Maio, i Sindaci dei comuni Picentini ed un festoso gruppo di alunni della scuola primaria di San Cipriano Picentino
Il nuovo stemma municipale sostituisce quello riproducente l’antica insegna della Universitas Sancti Cipriani adottato nel lontano 15 gennaio 1905 dalla giunta municipale dell’epoca conseguentemente al fortunoso ritrovamento su un dispaccio settecentesco. Per più di un secolo, come ha precisato Francesco Galetta, dell’Ufficio Onoreficenze ed Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, San Cipriano Picentino ha fatto uso di un emblema con spiccate caratteristiche d’oro e poco consono alla rappresentatività dell’ente in quanto gli ornamenti esterni sembra far riferimento a stemmi ecclesiastici o tutt’al più a stemma familiare. Visibilmente soddisfatto il sindaco Gennaro Aievoli per il nuovo blasone che pone termine ad una inappropriata rappresentanza araldica del territorio.

Nessun commento: