AL VIA SABATO 12 NOVEMBRE LA SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO-POLITICO ORGANIZZATA DALLA CURIA DI SALERNO.

Sarà S.E. Monsignor Luigi Moretti, alle ore 9.30 di sabato 12 novembre 2011, ad inaugurare presso il Salone della Caritas Diocesana, in via Bastioni 4 di Salerno, la prima scuola socio-politica organizzata dagli uffici di curia dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. il primo corso di formazione diocesano all’impegno sociale e politico.
Monsignor Moretti presiederà alla lezione inaugurale del corso di formazione che trova le sue finalità nella parole di Benedetto XVI "Servire il diritto e combattere il dominio dell'ingiustizia è e rimane il compito fondamentale del politico”, pronunciate dal Pontefice il 22 settembre 2011 nella visita al parlamento federale tedesco Reichstag di Berlino.
Il primo incontro ha per titolo "Che cos’è la politica? - Valori ed etica” e sarà presentato dal dottor Angelo Candiani, presidente di ASLAM, Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese.
Le iscrizioni al primo corso di formazione all’impegno sociale e politico organizzato dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno possono essere presentate fino al 12 novembre 2011, scaricando dal sito www.pgsalerno.it, tutta la documentazione richiesta.
La finalità del corso è contribuire alla formazione di giovani cittadini responsabili, capaci di confrontarsi e di affrontare le problematiche, i dilemmi e le contraddizioni del nostro tempo sul piano sociale e politico. Capaci, cioè, di misurarsi con i problemi della nostra società, coi suoi conflitti e con i suoi ritardi, ma anche con le sue prospettive e potenzialità. L’obiettivo è quello di costruire, tramite un percorso comune, la formazione di persone che ispirate al Vangelo possano vivere cristianamente e responsabilmente le questioni etico-sociali odierne. Non si tratta di una scuola di partito, né si vuole offrire un posto da occupare in qualche istituzione pubblica.
Destinatari del corso sono giovani in età compresa tra i 18 ed i 35 anni, in possesso di diploma di scuola di secondo grado o titolo superiore. I partecipanti ammessi saranno compresi tra un minimo di 20 ed un massimo di 50.

Nessun commento: