Da venerdi 6 a domenica 8 luglio in programma sul monte Tubenna la 14esima edizione di Radici.
Al via la 14esima edizione di Radici, annuale appuntamento culturale, ambientale, artistico ed enogastronomico che richiama gli amanti della natura e della montagna a trascorrere tre serate, da venerdi 6 a domenica 7 luglio, sul panoramico pianoro del Monte Tubenna. Una tre giorni ricca di avvenimenti e manifestazioni (spettacoli musicali e teatrali, esibizioni canore e di danza, voli dimostrativi e gare nazionali di parapendio, stand artigianali e degustazione di prodotti tipici) organizzata dal Comune di Castiglione del Genovesi con la collaborazione dell’associazione di volontariato “Impegno e Solidarietà” e della limitrofa Pro Loco di San Mango Piemonte. Sarà il sindaco Mario Camillo Sorgente ad avviare l’inteso programma di attività dell’evento con la presentazione, alle ore 18.30 di venerdì, dei lavori di ristrutturazione eseguiti alla parte anteriore dell’antica abbazia benedettina dedicata alla Madonna di Tobenna, a cui farà seguito introduzione al convegno “Radici e popolazione a confronto” in cui il sindaco di Castiglione ed il sindaco di Calvello (Potenza) Tonino Calicchio condivideranno storia e cultura di due piccole comunità coadiuvati dalle relazioni dei professori Francesco Villani e Nicali Lisanti, e dagli interventi di Antonio Iannone, vice presidente della Provincia di Salerno, e del Sen. Gianpaolo D’Andrea, sottosegretario ai rapporti col parlamento. La prima giornata di Radici si chiuderà con un recital di musiche e canti popolari a cura del gruppo folcloristico “Li paisan”, ed una degustazione di prodotti tipici locali.
La seconda giornata sarà dedicata ai voli dimostrativi in parapendio e deltaplano degli Angel Fly Team, proseguirà nella serata con un recital di poesie a cura di Angela D’Acunto e Valeriano Forte, e si concluderà con lo spettacolo dei Tamorrassia, gruppo di musica popolare, accompagnato da prelibatezze enogastronomiche locali. Il programma delle iniziative di domenica mattina, invece, è caratterizzato da dimostrazione speleo alpine, voli dimostrativi e gare di parapendio. Alle 12.30 è previsto il pic-nic a cura dell’Associazione “Impegno e Solidarietà”, a cui seguiranno gare di volo libero di precisione e cerimonia di premiazione.
Appendice ferragostana di Radici è il concerto della notte di San Lorenzo programmato alle ore 21.30 del prossimo 10 agosto.
Splendido scenario degli eventi in programmazione è il panoramico pianoro del monte Tubenna da cui lo sguardo può spaziare dalle limitazioni montuose della valle del Sele, a sud, all’intero golfo di Salerno, fino alle catene montuose della costiera amalfitana e della valle dell’irno, a nord. Da questo sito, in cui penetrano le radici dei picentini di Castiglione del Genovesi, San Mango Piemonte e San Cipriano Picentino, e dai diversi momenti di questa manifestazione, denominata non a caso “RADICI”, giungono nuove idee per il territorio. Idee che, come auspicato dagli organizzatori, vedano il territorio come risorsa e favoriscano azioni e strategie nella terra dell’abate Antonio Genovesi, decantata da Jacopo Sannazaro, nel suo poema Arcadia.
Il Tubenna è visto come perno di un territorio intercomunale intorno al quale far ruotare lo sviluppo locale. Un monte che, per le sue caratteristiche naturali ed ambientali, ben si inserisce tra gli altri siti picentini di notevole interesse turistico, e che, per risorse e posizione, può esser volano di una nuova ed interessante economia per il territorio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento