Fallito un tentativo di estorsione ai danni di un’anziana pensionata che non si lascia raggirare da un losco individuo.

La signora, residente nel centro urbano di San Mango Piemonte, è stata avvicinata in strada sotto casa da un automobilista quarantenne ben vestito che le ha avanzato una richiesta di 1500 euro a saldo di uFallito un tentativo di estorsione ai danni di un’anziana pensionata che non si lascia raggirare da un losco individuo.n fasullo regalo commissionatogli dal figlio versando un acconto di pari importi al saldo. Ma la storiella del regalo da tenere segreto ai familiari non è stata creduta dall’anziana donna. “Ero al balcone ed un signore in un auto bianca mi ha invitato a scendere in strada perché doveva consegnarmi un pacco di mio figlio - afferma la signora S.G. – Quando mi sono avvicinata all’auto questo bell’imbusto, parlando sottovoce, mi ha detto che mio figlio l’aveva pregato di recapitarmi il regalo che aveva acquistato per i figli. La consegna poteva avvenire solo saldando l’altra metà del costo dell’oggetto. Mi ha pure invitata a non dire niente, nè a chiamare i destinatari del regalo se erano in casa, in quanto doveva rimanere una sorpresa fino all’arrivo di mio figlio.” Insomma il solito tentativo del pacco regalo da saldare, rilevatosi poi una truffa, col quale si prendono di mira soprattutto le persone anziane. “Sono rimasta alquanto titubante sulla veridicità della storiella - continua la scampata vittima - Il malvivente ha cercato di convincermi facendo finta di telefonare a mio figlio. Ma non l’ho creduto. Anche perché, nello stesso tempo, ho ricordato le tante truffe con la stessa motivazione sentite in televisione e compiute in passato nella nostra zona. Per cui, sentendomi minacciata e raggirata, ho alzato la voce ed il delinquente si è subito allontanato a bordo della sua auto.” Fortunatamente per la ottantenne vedova la vicenda si è conclusa senza danni. Per questa volta è andata male ai truffatori. Ma quante vittime, soprattutto anziani, sono state ingannate fin ora da queste losche figure che periodicamente scorazzano nelle nostre zone. Purtroppo si registra un incremento di truffe, scippi e furti portati a segno dall’inizio dell’anno. La popolazione sente minacciata la propria sicurezza soprattutto dal numero dei furti nelle abitazioni private e dagli scippi a pensionati. I numeri in questi casi sono affidati più che altro ai racconti della gente, anche perché le denunce fatte alle forze dell’ordine spesso non corrispondono numericamente alla realtà del fenomeno.  

Nicola Vitolo

Nessun commento: