Sabato pomeriggio saggio finale della scuola calcio “Vivaio Meazza” diretta dal poliedrico presidente Angelo Vitolo.



L’esibizione sportiva dei piccoli atleti, prevista presso la struttura polivalente “G. Cioffi” di Castiglione del Genovesi, giunge a conclusione di un annata agonistica ricca di soddisfazioni ed iniziative.
Sono orgoglioso e soddisfatto di quanto riusciamo a fare – dice Angelo Vitolo, Presidente del Vivaio Meazza e Mister della categoria primi calci – devo essere grato e riconoscente ai bambini e ai ragazzi che si impegnano per tutto l’anno, ai genitori che hanno riposto la loro fiducia in noi, a mister Nino Fiorillo e Giuseppe Siano, a Ernesto Cioffi, non solo come collaboratori in toto ma anche, insieme a Vittorio Cerra, componenti del Consiglio Direttivo. Grazie anche a chi dall’esterno ci sostiene economicamente pur non avendo figli che fanno parte del Vivaio. Un ringraziamento va all’Amministrazione comunale uscente ed in particolare all’Assessore allo Sport Vittorio Plaitano,  sempre disponibile per tutte la manifestazioni che si sono svolte, nonché per aver messo a disposizione gratuitamente la struttura polivalente”. 
Per l’anno sportivo 2013/2014 la scuola calcio ha partecipato a due campionati:  Esordienti a 7 che, hanno portato brillantemente a termine il campionato provinciale FIGC ottenendo negli incontri disputati, 10 vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. E partecipazione al campionato primi calci (2006) ottimamente disputato e affrontato. Nonostante il paese annoveri poco meno di 1300 anime, la scuola calcio vede la partecipazione di quasi tutti i bambini e i ragazzi maschi del paese per le loro fasce di età, tutti regolarmente tesserati con la FIGC.
Oltre alle attività agonistica il sodalizio del presidente Angelo Vitolo si è reso protagonista dell’organizzazione della seconda edizione della “Festa della Sport” in onore del compianto Cesare Anzalone che nel lontano 1972 creò a Castiglione del Genovesi, il vivaio calcistico che fu da lui denominato “ Giuseppe Meazza”, riuscendo, in quegli anni attraversati da non poche difficoltà a far nascere un punto di aggregazione sociale, sportivo e umano che ha visto nel corso degli anni la partecipazione di tanti bambini.
Ma il clou dell’attività si è coronato sabato 7 giugno quando tutti i ragazzi della Scuola Calcio, con genitori e altri amici al seguito, hanno partecipato all’incontro in Piazza San Pietro dove, Sua Santità Papa Francesco, ha ricevuto tutte le società sportive, in occasione dei 70 anni del CSI. Una manifestazione da brividi, nonostante gli oltre 35°, che ha visto la partecipazione di oltre 50.000 persone, alla quale il Vivaio Meazza non poteva mancare. Infatti si è raggiunta la capitale  con ben 2 Pullman. Alcuni bambini del Vivaio hanno addirittura assistito alla manifestazione sul Sagrato della Basilica. “Oltre alle tante emozioni che i bambini e i ragazzi hanno vissuto nel corso dell’attività sportiva, credo – conclude Angelo Vitolo - che questa sia la più bella in assoluto e che, a mio modo di vedere, lascerà nel cuore e nella mente, non solo dei ragazzi, ma anche di tutti gli altri partecipanti, un qualcosa che difficilmente potrà ripetersi e non potrà mai essere dimenticato per tutto il resto della vita”.

NICOLA VITOLO

Nessun commento: