Colpo con botto al Postamat di San Mango Piemonte: malviventi svaligiano lo sportello ATM dell’ufficio postale facendolo espodere..


Nelle prime ore di sabato primo aprile una esplosione ha destato i residenti del centro urbano di San Mango Piemonte. Ignoti, intorno alle ore 3.00, hanno, presumibilmente, saturato il postamat, posto all’ingresso dell’ufficio postale, con gas esplosivo e lo hanno fatto esplodere per portarsi via il denaro contante contenuto all’interno. L’azione dei malviventi è stata, di sicuro, rapida e decisa. Dallo sportello automatico completamente sventrato dall’esplosione i ladri hanno prelevato le cassette dei soldi contanti dileguandosi, poi, repentinamente col favore dell’oscurità e, con ogni probabilità, attraverso il vicino svincolo autostradale. Il botto, avvertito da diverse persone nella zona, ha destato poca attenzione data l’ora ma, soprattutto, ha originato paura nell’uscire allo scoperto per controllarne provenienza e motivazione.
Immediati sono scattati i dispositivi d’allarme e gli interventi delle forze dell’ordine. I delinquenti sono però riusciti a cavarsela dandosi alla fuga approfittando dell’oscurità. I carabinieri, dopo aver preso contezza dei fatti e svolti i primi rilievi del caso, hanno prontamente avviato le indagine per la ricerca dei fuggitivi.
Il bottino del colpo, in fase di quantificazione, è di alcune migliaia di euro. I ladri hanno scelto, forse, la notte del primo giorno del mese confidando di poter rastrellare più soldi dal postamat. Agli scassinatori, però, può andar male se è scattata la procedura inserita dalle Poste che, in caso di forzature, provvede automaticamente a macchiare in modo indelebile le banconote. 
L’esplosivo assalto al dispensatore automatico di denaro ha danneggiato seriamente la filiale delle
Poste. Il botto ha mandato in frantumi le vetrate laterali dell’ATM e arrecato danni irreparabili al sistema antintrusione dell’ingresso principale. L’ufficio di San Mango Piemonte è stato temporaneamente chiuso per inagibilità e l’utenza invitata a servirsi dell’agenzie postali vicine. I lavori di riparazione e manutenzione sono stati avviati già in mattinata. Si prevede per lunedì prossimo la ripresa del servizio postale nell’agenzia di San Mango Piemonte.
La notizia postata sui social in prima mattinata di sabato, è stata ritenuta da molti un classico “pesce d’aprile” fino a che non confermata verbalmente.
Il furto con esplosivo all’ufficio postale ubicato nella centralissima via Francesco Spirito fa capire come nel piccolo centro picentino l’escalation della criminalità abbia ormai raggiunto limiti insopportabili. Vessata dai continui ed inarrestabili raid malavitosi la gente vive con l’angoscia di cadere nelle grinfie delle batterie di delinquenti che, da tempo, imperversano sul territorio picentino. Agiscono di notte, ma anche di giorno, incuranti di sistemi di videosorveglianza, di accessi blindati e della presenza di residenti.
Quale azione di prevenzione ed argine al fenomeno malavitoso può e deve attuare l’amministrazione comunale? “Un costante coordinamento con carabinieri e polizia – ha risposto il Sindaco Alessandro Rizzo – Il rapporto di strettissima collaborazione con le forze di polizia fa sì che episodi del genere siano tutt’altro che frequenti. Eppure non basta, dobbiamo mantenere i nostri altissimi soliti standard di sicurezza.”
Forse si può iniziare col migliorare ed incentivare i sistemi di videosorveglianza e controllo del territorio. 

nicolavitolo

Nessun commento: