Chiude al traffico per tre giorni la provinciale 105 San Mango Castiglione.

Dalla mezzanotte di lunedì 16 ottobre alla mezzanotte di mercoledì 19 ottobre la strada che collega i due comuni picentini chiuderà al traffico per manutenzione e messa in sicurezza. Lo comunica il sindaco di Castiglione del Genovesi, Matteo Generoso Bottigliero. Il traffico veicolare da e per il comune nativo dell’Abate Antonio Genovesi è dirottato sulla provinciale per San Cipriano Picentino e sulla provinciale per Calvanico. “I lavori saranno effettuati dagli operai della Comunità Montana Monti Picentini con l’obiettivo di ridurre il rischio idrogeologico”, spiega il primo cittadino Bottigliero.
Gli interventi interesseranno vari punti della strada provinciale, ma in particolare l’area in località “Venalonga” dove sono state riscontrate le maggiori criticità. I violenti roghi estivi hanno messo a nudo la stabilità delle rocce di un costone roccioso già noto per caduta massi ed hanno minato la stabilità delle pareti collinari al di sopra ed al di sotto del percorso stradale. La distruzione dei numerosi arbusti disseminati lungo le pendici della zona hanno reso il terreno friabile ed instabile, causando smottamenti di pietre e terreno.
“Di concerto con la Comunità Montana dei Monti Picentini – afferma il Sindaco Matteo Bottigliero – in previsione di probabili nubifragi invernali, si è ritenuto utile e necessario eseguire dei primi lavori di manutenzione e messa in sicurezza della provinciale. “
La “San Mango-Castiglione”, è una trafficata via di comunicazione da e per Salerno, che sovente viene chiusa per smottamenti e caduta massi. Abbisogna, come sollecitato in più occasioni alla Provincia di Salerno, di interventi strutturali che vi consentano una circolazione veicolare senza interruzioni ed in tutta sicurezza.

Nessun commento: