Quando il mare incontra i borghi: Acciaroli, in Campania, tra i viaggi autunnali consigliati da PaesiOnLine.



Il turismo nelle località di mare ormai da tempo non è più legato solamente alla stagione estiva, ma ha subito un vero e proprio processo di destagionalizzazione, andando a coprire tutti i mesi dell’anno. La spiaggia e il mare riescono sempre ad affascinare il turista, divenendo ancor più suggestive nei mesi freddi, proprio per questo PaesiOnLine ha deciso di fornire qualche consiglio per una mini fuga tra i borghi sul mare più suggestivi, coniugando il fascino del mare e la bellezza di questi luoghi, in una stagione dai mille colori e dalle mille sfaccettature come l’autunno.

Tra le spiagge più suggestive
del Cilento, una tappa obbligata è quella ad  Acciaroli con le sue spiagge, ormai consacrate Patrimonio dell’Umanità UNESCO e più volte fregiate del titolo di Bandiera Blu. La sabbia bianca che si alterna ai ciottoli, che valorizzano ancora di più l’azzurro del mare e riflettono le sfumature del blu, hanno reso questa zona tra le “più belle d’Italia”, che ha come valore aggiunto anche l’immensa cordialità dei suoi abitanti.

La Spiaggia Grande è uno dei maggiori litorali della zona, una delle principali attrazioni di quest’area e meta ideale per un soggiorno di puro relax, coccolati dalle onde di un mare limpido e da un paesaggio ancora incontaminato e da sogno. 

Spostandosi ancora più a sud verso la Calabria, si trova la bella e misteriosa Scilla, conosciuta per il
suo sperone roccioso a picco sul mare, e considerata uno dei borghi marinari più eleganti d’Italia. La parte più antica e celebre di Scilla è Chianalea, conosciuta anche come “la piccola Venezia” per la sua posizione sul mare e delle sue case, che sembrano avere le loro fondamenta proprio sugli scogli. Da questo borgo si erge maestoso, dipanandosi in una “ragnatela” di vicoli e vie, il Castello dei Ruffo, che domina il territorio. Le spiagge che circondano Scilla sono piccole, appartate e perfette per godere del relax e della tranquillità necessaria per un’evasione autunnale.


Nessun commento: