PizzArt, quando l’Arte diventa ingrediente. Nasce "Vigna Verde" la pizza ispirata ad un quadro di Van Gogh.



La nuova pizza ideata dal maestro pizzaiolo Alfonso Saviello è stata battezzata col nome “Vigna Verde”,  come la tela del pittore olandese Van Gogh. 
Prima di mettere a menù la nuova ideazione del capo pizzaiolo,  è stato indetto, dal 18 al 25 settembre, un contest online sulla pagina Facebook della pizzeria Capri per la scelta del nome.
Tra i primi cinque nomi più votati ha ricevuto  maggiori Like quello proposto da Annamaria Parlato. D’ora in poi la Pizzeria Capri servirà ai propri clienti anche la “Vigna Verde” la nuova ideazione a base di fior di latte, pomodori pachino gialli, melanzane grigliate, burrata, rucola e scaglie di parmigiano.
Tra Monte Solaro, Narciso, La Buongusto, Contadina Bionda e Vigna Verde, lo staff  della pizzeria ha scelto "Vigna Verde", proposta da Annamaria Parlato, perché la vincitrice ha motivato la sua proposta con un'idea originalissima e altamente culturale.
Annamaria Parlato ha così spiegato: "La rotondità e la morbidezza del cornicione molto pronunciato mi hanno dato l'idea del campo che ha osservato Van Gogh dalla sua finestra. Il giallo dei pomodorini ben si è intonato col colore dei filari che si intravedono sulla tela, il verde della rucola ha richiamato il colore delle foglie dell'uva stilizzata e il candore del fiordilatte sciolto assieme alla burrata, ha creato un'amalgama privo di una forma ben definita che è risultato il colore di base della tela oltre che rappresentare pennellate di luce estese su tutta la composizione.
Come giornalista enogastronomica e storica dell'arte cerco proprio di interpretare i cibi collegandoli all'Arte, dando un'unica chiave di lettura che possa avvicinare i due mondi molto affini in un legame inscindibile".
La pizza Vigna Verde è in carta e la si potrà degustare in pizzeria per vivere un'esperienza artistica

Nessun commento: