CETARA INCANTATA: notti magiche tra musica, pittura e tradizione 31 agosto e 1 settembre.

Due notti di musica, canti, contaminazioni culturali, arte e tradizione. E’ “Cetara incantata”, che il 31 agosto e il 1 settembre trasforma il piccolo borgo marinaro nel palcoscenico magico per un evento unico, che fonde generi ed emozioni.
Nel cuore della Costiera amalfitana, la Regione Campania con la SCABEC ha organizzato e promosso “Cetara incantata”, due serate nella suggestiva baia di Cetara che a partire dalle ore 21 proporranno le inconfondibili sonorità dei NeaCo’ - Neapolitan Contamination, la band che reinterpreta le canzoni della tradizione classica partenopea, offrendo un concerto coinvolgente tra la melodia napoletana, il blues e le sonorità provenienti da altri continenti. Un viaggio in musica tra culture, stili e atmosfere dall’Argentina alla Giamaica, dall’Africa a New York, lungo il filo rosso della canzone napoletana. Il gruppo è composto dal percussionista afro-cubano-napoletano Giovanni Imparato, Luigi Carbone (voce narrante e tastiere), Antonio Carluccio (voce e chitarra), Aldo Perris (basso), Anna Rita Pace (voce e violino), Davide Grottelli (Sax e Flauto).
Durante l’esibizione, con l’ausilio delle note e dei colori di Cetara, ci sarà la live painting performance degli Otaku Garden, associazione culturale di Salerno composta da ragazzi specializzati nell’arte del disegno. Ispirati dalle luci della baia di Cetara e dalla melodia dei NeaCo’, realizzeranno una serie di tele per raccontare l'affascinante scenario della costa con il loro originale stile figurativo. Alla fine della kermesse le opere realizzate saranno esposte all'interno del Museo Civico ospitato dalla Torre di Cetara.
Dopo la musica e la pittura, a mezzanotte circa, “Cetara incantata” richiamerà tutti gli spettatori al molo per attendere il rientro dei pescatori, per la cerimonia dell’approdo delle barche e il piccolo suggestivo mercato tradizionale del pesce. Illuminato con le candele e con le luci d’arte previste dalla manifestazione, si vivrà il momento del rientro delle imbarcazioni tipiche della costiera, dopo una notte trascorsa in mare, e l’arrivo del pescato fresco messo in mostra per chi vorrà acquistarlo. La serata sarà condotta dal giornalista Peppe Iannicelli.
“Cetara Incantata” è realizzata in collaborazione con il Comune di Cetara e fa parte del programma OpenaArt Campania, la rassegna/ contenitore organizzata e promossa dalla Scabec che dura tutto l’anno e che ospita eventi e manifestazioni, dai concerti al teatro, dalle visite guidate alle degustazioni, in musei, località e siti culturali della Campania, per la valorizzazione del territorio, delle arti e della tradizione.

Salerno: continuano con esito positivo i rilievi sul Viadotto Gatto. Riunione a Palazzo di Città.

Le indagini condotte dalla Società Istemi, incaricata dal Comune di Salerno fin dallo scorso mese di maggio, continuano a confermare l'efficienza operativa e funzionale dell'infrastruttura. Il Comune di Salerno sta già lavorando alla predisposizione di un bando di gara per l'assegnazione di un servizio di monitoraggio permanente che ne continui a garantire la fruizione in sicurezza.
Da diverso tempo, inoltre, sono state avviate attività di verifica della mobilità da/per il porto commerciale con l'intento di contemperare le diverse ed importanti esigenze che insistono sulle strade adiacenti lo scalo: vivibilità, prevenzione di fattori d'inquinamento acustico ed ambientale, sicurezza, sosta e parcheggio per residenti e fruitori della zona.
Convocata dal Sindaco Vincenzo Napoli, su richiesta dei consiglieri di maggioranza, si è svolta mercoledì 29 agosto, alle ore 18.00, a Palazzo di Città una riunione dei gruppi di maggioranza e della Giunta Comunale per fare il punto sulla situazione Viadotto Gatto e mobilità da/per il porto commerciale.
E' stata una riunione proficua nella quale i singoli consiglieri hanno avuto modo di ricevere informazioni dettagliate e di portare il loro positivo contributo all'approndimento di tematiche cruciali per la nostra comunità.
Si è preso atto con soddisfazione che il Comune di Salerno è sempre molto attento allo stato di sicurezza ed efficienza delle infrastrutture presenti in città. In particolare per il viadotto Gatto la decisione di avviarne il monitoraggio era stata già assunta nel Gennaio 2018, la gara assegnata nel Maggio 2018 alla società specializzata Istemi, l'attività di controllo già in corso prima dei tragici eventi del Ponte Morandi di Genova.
Si ribadisce come già comunicato che le prime comunicazioni ricevute dall'Istemi - che completerà il suo lavoro per la fine di settembre - sono soddisfacenti riguardo il Viadotto Gatto. Ad esito del report ufficiale e definitivo saranno assunti tutti i provvedimenti necessari mentre nelle more si sta gia studiando un bando per assegnare un'attività di monitoraggio costante dell'infrastruttura.
L'Amministrazione inoltre sarà particolarmente impegnata, per quanto di competenza, nel completamento dei lavori di Porta Ovest opera strategica per l'ulteriore sviluppo del porto ma anche per il decongestionamento della mobilità da/per lo scalo.
Sono stati analizzati anche alcuni aspetti inerenti l'attuale mobilità da/per lo scalo in tutte le arterie circostanti. Tali elementi, si ricorda, sono anche oggetto dello studio commissionato all'Università di Salerno per la redazione del Piano Generale Traffico Urbano e saranno presi in considerazione per ogni decisione relativa a sistemi di mobilità che garantiscano sicurezza e vivibilità sulla base di approfondite valutazioni di merito.
I temi affrontati nell'odierna riunione saranno ulteriormente sviluppati nelle prossime sedute delle competenti commissioni consiliari.

Deviazione traffico per e da svincolo autostradale San Mango per chiusura strada provinciale n.333 dal 27 agosto al 27 settembre 2018.

Comune di
SAN MANGO PIEMONTE

AVVISO PUBBLICO
A seguito dei lavori di completamento della rete fognaria alla loc. Lauro di questo comune, Vista la Ordinanza n° 117/18 adottata dal sig. Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti della Provincia di Salerno dott. Domenico Ranesi
a far data dal 27 agosto 2018 e fino al 27 settembre 2018
la S.P. n. 333 per Pontecagnano F.no sarà chiusa al traffico
all’altezza del Km. 1,300 rendendo, di fatto, impossibile l’accesso alla SA/RC per chi proviene da San Mango Piemonte.
Per raggiungere l’ingresso autostradale sarà quindi necessario seguire il predisposto percorso alternativo che di seguito si riporta.

            Per chi proviene dalle frazioni alte di Salerno:
all’altezza incrocio con via Matteo Lacce alla fraz. Sordina svoltare a sx lungo la S.P. n° 26 via F. Spiritopercorrendola fino alla fraz. Pezzano di S. Cipriano P.no;
all’altezza della rotatoria svoltare a dx lungo la S.P. n° 71 via Parlamentoper km. 0,700 circa, quindi girare a dx lungo la S.P. n° 277 via Tora per Km. 1,700 circa;
all’incrocio con la S.P. n° 333 svoltare a dx e seguirla per km. 1,500 circa fino a raggiungere l’ingresso autostradale.
         Per chi proviene da Castiglione del Genovesi:
all’altezza dell’incrocio della S.P. n° 105 via Roma proveniente da Castiglione del G.si con la S.P. n° 26via F. Spirito svoltare a sx in direzione San Cipriano P. e seguire il percorso sopra riportato.

Il percorso sarà eseguito in senso inverso qualora si esca dalla SA/RC e si intenda raggiungere San Mango Piemonte, Castiglione del Genovesi o le frazioni alte del comune di Salerno. Idonea segnaletica ad indicare il percorso alternativo sarà disposta comunque ad ogni incrocio.
        
         San Mango Piemonte, 17 agosto 2018.
                     IL  SINDACO di SAN MANGO PIEMONTE
                                  -dott. Francesco Di Giacomo-

VIADOTTO GATTO SALERNO VERIFICHE SODDISFACENTI.



L'Amministrazione Comunale di Salerno con l'ing. Elvira Cantarella ha stamani, giovedì 16 agosto, ricevuto dalla società specializzata Istemi i primi riscontri delle verifiche eseguite sul Viadotto Gatto nell'ambito del programma di monitoraggio dell'infrastruttura cominciato già dallo scorso mese di maggio dopo l'incarico affidato dal Comune di Salerno.
Sono state eseguite indagini su di una prima serie di piloni che hanno dato esito positivo e soddisfacente riguardo alla tenuta statica e funzionale dell'infrastruttura. L'attività preseguirà su tutto il viadotto anche mediante prove di carico, utilizzo di droni e baybridge per concludersi entro la fine del mese di settembre quando sarà consegnata al Comune di Salerno la relazione finale.
"Il Comune di Salerno - dichiara il Sindaco Vincenzo Napoli - è attento per quanto di competenza alla verifica dell'efficienza e funzionalità di tutte le infrastrutture presenti in città. Abbiamo più volte, ad
esempio, sollecitato gli importanti lavori attualmente in corso a cura dell'Anas sulla Tangenziale di Salerno. Abbiamo accolto con soddisfazione questi primi risultati riguardo al viadotto Gatto e, d'intesa con l'Assessore Mimmo De Maio e la Giunta Comunale, siamo al lavoro per predisporre un nuovo bando di gara che permetta di assegnare un incarico di monitoraggio permamente del Viadotto Gatto per garantirne la fruizione in totale sicurezza e serenità. Nello stesso tempo verificheremo ogni utile dispositivo di mobilità ove si ritenesse necessario per migliorare la fruizione del viadotto ed intensificheremo l'attività istituzionale per il completamento del tunnel autostradale Porta Ovest, opera strategica per la città ed il sistema portuale".

Viadotto Gatti: monitoraggio del comune di Salerno.

Il crollo del ponte di Genova ha innescato ansie sul mantenimento strutturale di altri ponti. Alla comprensibile attesa di rassicurazioni sul viadotto Gatto risponde il Comune di Salerno con il seguente comunicato stampa.
"Il Comune di Salerno, per quanto di sua competenza, svolge una costante opera di monitoraggio delle infrastrutture presenti nel territorio comunale. A tale riguardo giova ricordare, insieme ai complessi lavori attualmente in corso sulla Tangenziale a cura dell'Anas, che l'Amministrazione Comunale ha affidato alla società Istemi il compito di svolgere una verifica statica e funzionale del Viadotto Gatto. Tale attività, in corso dallo scorso mese di maggio, si sta espletando minuziosamente attraverso prove di carico, rilievi , droni ed ogni utile ausilio tecnologico. La consegna della relazione finale è prevista come da cronoprogramma a breve."

Tubenna tra arte, cultura e musica, due serate sotto le stelle cadenti tra apprezzamenti, condivisioni, sogni e sapori.


Un bel successo di partecipanti, ospiti e visitatori alla due giorni di premi, mostre, poesie, racconti, dipinti, artigianato, concerti, live show, food stree, birre artigianali, natura e bellezze panoramiche sul monte Tubenna.

L’evento denominato “Itineriamoci a Tubenna” ha avuto inizio alle ore 20 di venerdì 10, nel cortile interno dell’antica abazia benedettina dedicata alla Madonna di Tobenna, con la presentazione a cura di Silvio Cossa dei finalisti al premio d’arte e cultura “Città del Tubenna” e l’apertura della mostra di opere figurative ed immagini nei locali della  foresteria.
E’ proseguito alle 22 con l’atteso concerto di San Lorenzo che da oltre due lustri il Maestro Luciano D’elia esegue nella navata centrale del millenario convento con il suo “Ensemble vocale e strumentale Salerno Classica” composta da Anna Pietrafesa, soprano, Filomena Cilento, sassofono, Pellegrino Armellino, fagotto, Stefania Cucciniello, pianofort, e dalle vocalists Giuliana Tortora, Mimma Cerrato e Giovanna De Santis. A mezzanotte brindisi sotto del stelle sul panoramico pianoro con organizzatori, autorità, musicisti ed ospiti.
Altra musica sabato sera con il live show degli Aliante il cui coinvolgente ritmo ha reso piacevole la serata dei tanti giovanipresenti nel parco del Tubenna, resa già gustosa dai succulenti panini gourmet e dalle fresche birre artigianali BAI, oltrechè rilassante per la dolce quiete e la briosa arietta picentina. L’esibizione del duo salernitano di folk/ rock è stata preceduta dalla cerimonia finale del premio d’arte e cultura “Città del Tubenna” con la consegna di premi ed attestati a vincitori ed ai 22 finalisti delle quattro sezioni del concorso. 

A valutare le opere letterarie ed artistiche finaliste è stata nominata una giuria composta da Laura Bruno, Rosa Cascio, Genovese Silvana, Enzo Landolfi, Gabriella Taddeo e Vincenzo Vitolo.

Il primo premio per la sezione Poesia, a tema libero, è stato attribuito dalla giuria a "Io, goccia", componimento poetico di Eva Alfinito con la seguente motivazione: “con un ritmo gradevole evoca immagini di rara sensibilità e finezza d’animo”.
Secondo classificato  Alfonso Gargano con la poesia “Il Ciabattino”. Al terzo posto, invece, la poesia “E’ la fine” di Donato Aliberti.
Per la sezione Narrativa & Saggistica, tema libero, primo premio a Matteo Generoso Bottigliero per il racconto breve “Giuseppina: sarta telefonista” con la seguente motivazione della giuria: “il racconto è un affresco poetico del ricordo e fa rivivere luoghi ed ambienti del passato senza forzature ma con la spontaneità che rende emozionante e condivisa la memoria”. Secondo premio alla pubblicazione “Terro(m)nia” di Gerardo Magliacano.
Al racconto breve “In assenza di me” di Donato Tisi la terza riconoscenza.
Per la sezione Giornalismo, tema la buona divulgazione turistica territoriale, riconoscimento al giornalista Alessandro Turchi per l’articolo “Un turismo senza rete” perché “con competenza linguistica e dovizia di dati, affronta il problema dello scarno decollo turistico della Campania alla luce del poco adeguamento strutturale alla società digitale”.
Trionfa la gioventù nella sezione Arte & Immagini con l’attribuzione del primo premio all’acquerello di Elvira Landi di cui la giuria ha detto: “opera molto espressiva ed originale, in cui il tratto grafico si mescola sapientemente a quello pittorico, in una efficace e piacevole sintesi poetica. Opera di notevole impatto nonché tecnicamente e figurativamente ben eseguita.”
Secondo premio a Guido Marena per il suo materico su tela 60x60 dal titolo “estate sulla collina”. Terzo premio in ex aequo tra Romeo Lembo con il quadro "Attesa”,  realistico olio su tela 50×70, e Valentino Annunziata con l’acrilico su tavola, 96×125 cm, denominato “Lei”.
A tutti gli autori finalisti è stato consegnato attestato di partecipazione alla edizione 2018 del premio d’arte e cultura “Città del Tubenna” da quest’anno trasformato a concorso dopo essere stato, per oltre un decennio, un premio ad invito diretto.

Il Premio d’Arte e Cultura “Città del Tubenna”, e di riflesso ogni iniziativa ad esso collaterale, si  
pone l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del contesto artistico, culturale e turistico dell’area intercomunale circostante il Tubenna, un monte che per le sue caratteristiche e le sue risorse riveste un notevole interesse naturalistico e paesaggistico.

Il concorso è organizzato dalla Pro Loco di San Mango Piemonte in condivisione con la Pro Loco ed il Comune di Castiglione del Genovesi, con il patrocinio morale dei Comuni di San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte, del Comitato Provinciale UNPLI Salerno ed il Consorzio Pro Loco Picentini Irno Sele Salerno.


Notte di San Lorenzo al Tubenna in una due giorni di arte, cultura, musica, gastronomia e bellezze naturali.

Dove vai la notte di San Lorenzo ?
Dove si va a guardare le stelle cadenti?
Dove trovare un pò di fresco in questa calura estiva ?
Ma al Tubenna sicuramente!

Vieni anche tu sul panoramico pianoro del monte Tubenna che
svetta sulla autostrada del Mediterraneo aprendo il roccioso sguardo sull'azzuro golfo di Salerno, dai verdi contrafforti dei monti Lattari della costiera amalfitana, passando per la verde valle picentina, disperdendosi a sud tra i bianchi luccicai della fertile valle de Sele insino ai coriacei lineamenti degli Alburni calanti nella fumosa punta Campanella.

Vieni tra il 10 e 11 agosto in una due giorni di arte, cultura, musica, natura, gastronomia e tanta freschezza energetica e rilassante....
Venerdì 10 agosto si inizia alle 19.30 con la presentazione delle opere letterarie ed artistiche finaliste del premio d'Arte & Cultura "Città del Tubenna"
Alle 22.00 il concerto vocale e strumentale dell'Ensemble "Salerno Classica" diretta da M° Luciano D'Elia, nella navata centrale dell'antico monastero benedettino dedicato alla Madonna di Tobenna, aiuterà a predisporre l'animo ad esprimere i desideri per ogni stella cadente che si avrà la fortuna di scorgere nella stellata volta celeste.

Sabato 11 agosto dalle 20.00 alle 22.00, nel cortile interno della abazia la cerimonia di premiazione
del premio remio d'Arte & Cultura "Città del Tubenna".
Seguirà il gruppo musciale degli "Aliante" con un interminabile live show di brani folk-rock, coinvolgenti e rigeneranti.



Nei due giorni allestita nei locali della foresteria dell'abazia una
mostra di quadri ed immagini, visitabile a d ingresso gratuito.


Lungo i sentieri del parco laboratori e mercatini artigianali.

Sul pianoro panoramico stand gastronomici e birre artigianali per una due giorni di gusto e dissentante.



Perchè non esserci?