GIORNATE DELL'AMICIZIA EPILOGO IL PRIMO MAGGIO CON IL CONCORSO "DIVERSI MA UGUALI"

Cala il sipario questo pomeriggio, 1 maggio 2009, sulla sesta edizione delle Giornate dell’Amicizia. L’evento, organizzato dall’Associazione Cattolica S.Vito sotto l’egida della Parrocchia Santi Nicola e Matteo di San Mango Piemonte e Sordina, si chiude con l’esposizione degli elaborati presentati dai ragazzi dell’istituto comprensivo 5° circolo didattico al concorso “Diversi, ma Uguali”. “Dal 23 al 26 aprile abbiamo avuto quattro giornate ricche di variegati momenti di aggregazione socio culturale incentrate, ancora una volta, sul problema della diversità – commenta Angelo Ferrara, presidente dell’Associazione S.Vito – La manifestazione del primo maggio rappresenta il giusto epilogo per un evento che non intende solo richiamare attenzione ma vuole, alla fine, offrire anche segni di speranza e coesione a chi, purtroppo, è portatore di diversità.”
Dalle 15.00 alle 21.00 del primo maggio, presso gli spazi della scuola di Sordina saranno in esposizione gli elaborati audiovisi, grafici e testuali preparati dagli alunni. In programma anche spettacoli di magia e giochi. Finale con balli di gruppo e degustazione di vari prodotti nostrani.
“Lo scopo di tutta la manifestazione – afferma Don Luigi Pierri, giovane parroco di San Mango Piemonte e Sordina – è di mettere ragazzi ed adulti a confronto con “l’altro” per imparare ad accettarsi nella diversità, perché in fondo tutti uguali in quanto essere umani. La diversità di arricchisce, l’emarginazione ci impoverisce e rende soli.”
L’evento è servito anche a stabilire un punto di contatto, confronto, aggregazione e eguaglianza tra normodotati e diversamente abili.
La signora Carmela Ventura dell’Associazione S.Vito fa risaltare che negli elaborati facilmente si coglie la sensibilità dei ragazzi verso chi è portatore di diversità . Sensibilità rivelata che, secondo la signora Maria Alfinito, è stata una scoperta ed un arricchimento anche per chi ha lavorato alla selezione dei lavori.

.

Nessun commento: