IL MAESTRO LERO' IN MOSTRA A VALLO DELLA LUCANIA.

Inaugurata sabato 18 aprile presso l’ex Convento Domenicano di Vallo della Lucania una mostra di pittura del maestro Lerò denominata “Terra Mia”. In mostra fino al 27 aprile prossimo ventitre opere inedite dell’artista salernitano tutte dedicate alla sua terra natia, il Cilento. Attraverso la pittura Romeo Lembo, nome anagrafico di Lerò, racconta la sua terra natia da cui è emigrato in giovane età verso un freddo nord che, oltre ad inserirlo nel mondo del lavoro, gli ha dato i necessari stimoli a rappresentare le sue inquietudini di emigrante con l’arte figurativa. L’ansia dei ricordi, le emozioni di un passato, le passioni di un ritorno trovano così forma sulle tele dei suoi quadri ravvivate dai colori dei suoi travagli di cuore emigrante, dei suoi sopiti amori, delle sue passioni cimentane. La critica d’arte Angela Furcas ha definito Lerò pittore edenico perché “Tutte le sue opere sono pervase da atmosfere pacate, emerse dalla lievità interiore dell’artista, dove ha origine l’impulso cromatico terso ed assorto, da prima ora del mondo. Una visione serena della natura gli concede di formulare ogni progetto artistico all’insegna del palpito primigenio che mosse la terra a germinare erbe e fiori stellati, sotto volte aurorali. La sua pittura è un forte richiamo a disseppellire quel senso di innocenza, finito tra gli orpelli di una vita sempre caotica, ma inestinguibile per la sua origine divina.”
Avvicinatosi al mondo della pittura come autodidatta, Romeo Lembo ha affinato la tecnica e perfezionato lo stile attraverso continui confronti con artisti di fama nazionale. Ha partecipato a numerose mostre e collettive d’arte, raccogliendo ovunque consensi e premi, da Pordenone a Trani, da San Mango Piemonte a Vatolla, dalla terra cilentana a quella friulana.
Il numerosissimo e qualificatissimo pubblico affluito alla inaugurazione della personale a Vallo della Lucania, annuncia l’ennesimo consenso per l’arte del maestro Lerò che con i suoi inediti oli su tela, permeati da richiami al Cilento, suscita piacevoli e pacate emozioni nel corpo e nell’anima.

.

Nessun commento: