Giovedì 2 aprile 2009 presso il salone “Bottiglieri” della Provincia di Salerno in via Roma ci sarà la presentazione del libro “La nuova Vita” di Sabato Pappalardo, direttore dell’Ufficio Postale di San Mango Piemonte.
La cerimonia, coordinata da Michele Melillo, direttore editoriale della rivista “Miscellanea”, avrà inizio alle ore 16.00 con la prolusione critica di Alfonso Mariano, presidente Associazione culturale “Bellizzi, arte & sociale”, seguita dalla lettura a due voci di Jole Mustaro e Rosaria Zizzo di alcuni brani del libro, e con i ringraziamenti finali da parte dell’autore del libro Sabato Pappalardo. Tra i vari interventi in programma vi saranno dei momenti musicali ravvivati dalla voce della nota cantante Marisa De Silva accompagnata dai maestri Pino Del Prete al mandolino e Felice Chiumiento alla chitarra.
Con la “La nuova vita”, pubblicato dalla editrice Palladio di Salerno, Sabato Pappalardo fa il suo esordio nella narrativa. Un esordio che, dopo aver letto il libro, appare un traguardo dovuto ma anche una partenza sognata. La vicenda raccontata è ambientata in un tempo ed in uno spazio oggi ancora incomprensibili. Il protagonista si muove con la sua astronave nella galassia infinita tra possedimenti e comunità aliene. Seppur l’incontro con la sua bellissima anima gemella dà una certa stabilità al suo girovagare intergalattico, rimane sempre solo con se stesso e le sue paure che gli derivano da un dna profondamente legato al pianeta Terra ed ai legami che essa genera. Tra le righe del racconto si coglie il forte desiderio di evasione dell’autore da una quotidanietà che gli va stretta, che non lo soddisfa, che lo tiene prigioniero, che gli tarpa le ali. Allora, cerca soddisfazione in un mondo immaginario dove non vi sono barriere, confini, condizionamenti. In un mondo alieno, di tanti anni avanti a noi. In questo nuovo mondo si immagina la nuova vita. Una vita di agi, perché è possidente. Una vita solitaria, perché senza alcun legame affettivo, all’inizio. Ma poi incontro la donna dei suoi desideri. E con lei e per lei che inizia una nuova avventura di vita, che di diverso da una vita terrena ha solo la padronanza dello spazio siderale.
.
Nessun commento:
Posta un commento