SABATO SERA DEL 14 NOVEMBRE TUTTI INTORNO ALLA VRULERA DELLA PRO LOCO DI CASTIGLIONE DEL GENOVESI


Fine settimana a Castiglione del Genovesi all’insegna della “vrolera”. Sabato 14 novembre il paese natio dell’abate Antonio Genovesi si addobba a festa per mettere in risalto i prodotti locali, soprattutto la castagna, ed il mondo rurale del caratteristico comune picentino. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Castiglionese con il patrocinio della Provincia di Salerno, la Comunità Montana Monti Picentini, ed il Comune di Castiglione del Genovesi. Si inizia alle ore 19 con una coreografia dal titolo “Magia delle castagne danzanti”. Dalle 20.00 in poi, sarà la grande “Vrulera” ad attirare l’attenzione. Intorno ad essa è prevista la presentazione e degustazione di pietanze tipiche locali: salsiccia in umido con castagne, panini con salsiccia e costatelle, dolci di castagne, caldarroste, ed tante altre specialità a base di castagne. Non mancherà ottimo vino locale e tanta musica.
“Sarà un momento interessante per tutta la comunità castiglionese – ammette il Sindaco Mario Camillo Sorgente – L’iniziativa della Pro Loco offre anche la opportunità di richiamare attenzione sulla castanicoltura che nel nostro territorio è una fonte essenziale di reddito.”
Per non lasciare niente al caso ed accogliere nel migliore dei modi quanti vogliono passare il fine settimana a Castiglione del Genovesi, il presidente Angelo Vitolo con tutti i soci della Pro Loco Castiglionese, hanno lavorato alacremente in questi giorni all’allestimento del programma dell’iniziativa.
“Siamo pronti ad offrire il meglio dell'ospitalita e della gastronomia locale – assicura Angelo Vitolo – Dal piatto tipico a base di salsiccia e castagne, al dolce di castagne, con tante caldarroste, un ottimo vino e musica a volontà.”
Particolare attenzione dedicata alla “vrulera”. Difatti per una buona riuscita delle caldarroste, oltre alla indubbia qualità delle castagne locali, sono state valutate dimensione, buchi e fuoco da impiegare nella cottura delle castagne. Tant’è che Angelo Vitolo e soci Pro Loco, hanno effettuato, in queste sere di vigilia, diverse prove di cottura. Si assicura che non è stato dato fondo alle scorte di castagne e vinello, messe a disposizione per la manifestazione di sabato 14 novembre. Scherzi a parte, c’è né per tutti. Arrivederci a Castiglione del Genovesi.

Nessun commento: