AL VIA IL PROGRAMMA ATTIVITA’ E GITE 2010 DELL’ASSOCIAZIONE CYCLING SALERNO ONLUS – F.I.A.B.

L’ASSOCIAZIONE CRESCE TRA IMPEGNO AMBIENTALISTA NEL PROMUOVERE LA MOBILITA’ SOSTENIBILE E GITE IN BICICLETTA PER CONOSCERE E SCOPRIRE IL TERRITORIO

IN ATTESA DELL’EVENTO: DOPO 17 ANNI TORNA IN PROVINCIA DI SALERNO IL “CICLORADUNO NAZIONALE” DELLA F.I.A.B.

Dopo un 2009 di crescita e di consolidamento nella città di Salerno e su tutto il territorio provinciale, l’associazione “Cycling Salerno Onlus” della Federazione Italiana Amici della Bicicletta presenta il proprio Programma Attività e Gite 2010, patrocinato dai Parchi Regionali dei Monti Lattari e dei Monti Picentini e dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Un programma ricco di eventi, iniziative e gite in bicicletta nel quale si condensano tutte le finalità dell’associazione, la promozione della mobilità sostenibile con particolare riguardo all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e la promozione del cicloturismo quale pratica di un turismo dolce, consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Sul fronte dell’impegno ambientalista, durante l’anno, l’associazione promuoverà le campagne nazionali Bicintreno, BicItalia Day e Bimbimbici, ma anche iniziative locali, proseguendo la raccolta di firme per “Una pista ciclabile Tutta Attaccata” sul lungomare di Salerno, il progetto “Itinerari Sensibili” sul diritto alla mobilità, e le attività didattiche di educazione stradale, sicurezza, pedibus e bicibus contenute nella Proposta Scuola-FIAB.
In parallelo, un successo crescente trovano le tante CicloEscursioni organizzate dall’associazione, a testimonianza dell’interesse di tante persone ad avvicinarsi alla bicicletta senza l’impegno sportivo, ma piuttosto per conoscere il territorio, godere di ambienti naturali incontaminati, stare insieme e fare una sana attività fisica. Territori prediletti, che spesso vengono raggiunti con l’uso intermodale del treno, sono le aree protette della provincia di Salerno, dalla Costiera Amalfitana ai Picentini fino al Cilento e Vallo di Diano, anche se non mancano appuntamenti in altre province della Campania e fuori regione.
Momento saliente del “Programma 2010” sarà l’organizzazione da parte di “Cycling Salerno”, in collaborazione con le altre associazioni FIAB campane, del XXIII° Cicloraduno Nazionale FIAB, che farà base a Paestum dal 17 al 20 giugno ma che interesserà l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Il Cicloraduno è l’appuntamento organizzato dalla FIAB per gli associati e per gli aderenti all’E.C.F. (European Cyclists’ Federation) che richiama ogni anno circa 500 pedalatori italiani ed europei (tradizionalmente spagnoli, austriaci e tedeschi ma quest’anno anche inglesi) e molti altri ciclisti non associati che si uniscono al raduno. Si tratta di un’occasione per ammirare e conoscere meglio l’Italia, in bici, in un clima conviviale e con guide locali. A tal fine viene organizzato ogni anno in un luogo diverso per far conoscere la variegata realtà italiana a tutti i soci valorizzando bellezze e risorse locali.
“Il compito di organizzare l’edizione 2010 è stato assegnato alla nostra associazione - dichiara il Presidente Paolo Longo - sarà un appuntamento importante per fare bella figura con gli ospiti e per richiamare l’attenzione sul fatto che la nostra provincia, e in particolare il territorio del Cilento e Vallo di Diano, hanno grazie all’intreccio unico di ambiente, cultura e sapori, un grande potenziale da far scoprire ai cicloturisti. Anche successivamente all’evento, auspichiamo che il Cicloraduno FIAB venga colto dagli enti locali come un’occasione d’investimento nel settore del cicloturismo, una forma di “turismo verde” che può avere interessanti ricadute economiche”.
Nei prossimi giorni sarà possibile trovare il Programma Attività e Gite 2010 in formato cartaceo presso la nostra sede in Salerno,Via Iannelli n° 20 c/o Bottega Del Mondo – Equazione , negli Uffici Turistici, gli Informagiovani del Comune di Salerno e della Provincia, gli sportelli degli Enti Parco. Inoltre, presso i rivenditori di biciclette e gli altri esercizi commerciali che sostengono il programma ai quali va il nostro ringraziamento. Oppure visitando il sito www.cyclingsalerno.it, contattandoci via e-mail: cyclingsalernocsc@libero.it o al numero 349/8136344.

Nessun commento: