FURTO DI RAME NEL CIMITERO COMUNALE DI SAN MANGO PIEMONTE.


Nella scorsa nottata i soliti ignoti hanno asportato pluviali e canali in rame dalle pareti dei loculi per diversi metri di lunghezza. I ladri sono penetrati all’interno del cimitero scavalcando il muro di cinta. Direttisi nella zona loculi della nuova area del camposanto, hanno preso di mira i materiali in rame dei colombari. Riparati dal vecchio muro di cinta e rischiarati dalle luci delle lampade votive, con maestria ed appositi arnesi, hanno staccato canaline e pluviali in rame dalle pareti esterne. Il lavoro non è stato eseguito con “violenza” in quanto non vi sono resti o pezzi di rame sparsi a terra od ancora fissati ai muri. Comunque la razzia non è stato portata a termine in quanto sono stati lasciati intatti molti altri loculi vicini. Disturbati forse dal forte acquazzone della nottata o, forse, accortosi dello scarso pregio dei materiali, si sono dileguati accontentandosi del bottino realizzato.
Ad accorgersi della ruberia è stato il personale comunale durante il controllo eseguito subito dopo l’apertura mattutina della struttura cimiteriale.
Dopo un primo sopralluogo eseguito dai vigili urbani di San Mango Piemonte, al comando del M.llo Rocco Rega, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Rizzo, si è subito attivata presentando una denuncia contro ignoti alla stazione Carabinieri di San Cipriano Picentino il cui comandante, Luogotente Vito De Leo, si è prontamente adoperato con i sui subalterni ad eseguire i rilievi del caso sul luogo del furto.
Il primo cittadino di San Mango Piemonte assicura che già è stata avviato l’iter per il ricollocamento immediato dei pluviali e delle canaline asportate:”A nome personale e dell’amministrazione mi scuso per le difficoltà che i parenti degli estinti ubicati nei loculi interessati dalla razzia subiranno a causa di questo ignobile atto portato a compimento a danno di strutture pubbliche per dei miseri guadagni".
Il furto di rame ed altri materiali è un fenomeno in aumento. Ovunque è possibile ricavare metallo prezioso, anche nei cimiteri, richiama l’attenzione di scippatori e malavitosi. Qualche mese addietro nel cimitero di Nola è stato portato a termine un maxifurto di rame. Ad essere colpite dalle razzie anche capannoni ed abitazioni private. Clamoroso l’asportazione delle grondaie di rame dalla villetta del sindaco Gaetano Montalbano di Nocera Superiore.

Nessun commento: