CICLO ESCURSIONE DOMENICALE DA SALERNO ALLA TORRE DELLO ZIRO SULLA COSTIERA AMALFINATA

Domenica 10 aprile ciclo escursione da Salerno a Scala, comune della costiera amalfitana. Meta degli amanti della bicicletta la Torre dello Ziro sita alla frazione Pontone, pittoresco villaggio collinare che domina Amalfi e Atrani e dal quale si scorge uno dei paesaggi più belli al mondo.
La torre dello Ziro, nome arabo attribuitole per la sua forma cilindrica somigliante al tipico contenitore per la conservazione di olio e cereali, fu costruita sull’ultima propaggine verso mare del Castrum Scalellae, che insieme al Castrum Pigellulae (oggi Pogerola) costituiva le mura del Ducato di Amalfi, dal duca Antonio Piccolomini nel 1480, sui ruderi della rocca di S. Felice del XII secolo. L’alone di mistero che circonda la rocca è dovuto alla triste storia della duchessa di Amalfi, Giovanna d’Aragona che qui fu rinchiusa e uccisa insieme ai suoi figli. Figlia illegittima di Ferdinando I d’Aragona nel 1490, all’età di dodici anni, la fanciulla andò in moglie al duca di Amalfi Alfonso Piccolomini. Uomo dissoluto e corrotto, il duca in capo a pochi anni la lasciò vedova e madre di due figli, alla guida di un Ducato praticamente in rovina. Giovane, ma soprattutto caparbia, Giovanna riuscì a risollevare il governo e, con l’avvenente maggiordomo di corte Antonio Bologna, a rifarsi una famiglia. Scandali e pettegolezzi accompagnarono quella che passò alla storia come una delle più torride relazioni di tutti i tempi. Maldicenze certamente non apprezzate dai fratelli di lei Conti di Gerace. Oramai etichettata come “la Pazza”, i fratelli decisero di soffocare lo scandalo, cosicché lei ed i suoi bimbi vennero rinchiusi nella torre, e quivi trucidati (anno 1510?); il compagno invece, in primo momento scampato alla cattura, cadde per mano di prezzolati tagliagole.
Ad organizzare la escursione domenicale in bicicletta è la associazione “Cycling Salerno C.S.C. - Centro Servizi Ciclabili per la Mobilità Sostenibile, lo Sport, la Salute, la Conoscenza del Territorio in Bicicletta", Onlus di Salerno, aderente alla F.I.A.B., che dà appuntamento ai partecipanti alle 8.45 alla stazione di Salerno da cui si raggiungerà Vietri e poi, si pedalerà lungo la Costiera Amalfitana, effettuando qualche breve pausa nei punti più panoramici. A Minori è prevista una pausa caffè e proseguimento fino a Scala per visitare la Torre dello Ziro, dove sarà consumato il pic-nic a sacco. scenderemo sul mare per un pò di relax sulla spiaggia. Il percorso da coprire con la bici è di circa 57 km e presenta salite di media difficoltà e/o qualche salita impegnativa.

Nessun commento: