Ancora una volta l’Ambito S2 tra i primi in Regione Campania e tra i primi in graduatoria dei Progetti ammessi su ventotto approvati er l’intero territorio regionale.
Approvato (con Decreto Dirigenziale n. 47 del 04/04/2011– Area Generale di Coordinamento A.G.C. 18 Assistenza Sociale, Att. Sociali, Sport, Tempo Libero, Spettacolo Settore 1 Assist.sociale, programmazione e vigilanza sui servizi sociali) il progetto “Orti ad Arte” - Decreto Dirigenziale n. 959 del 23 dicembre 2009 – POR FSE 2007/2013. Obiettivo Operativo "Rafforzare la cultura delle pari opportunità" - Approvazione "Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti sperimentali per la realizzazione di orti sociali" - B.U.R.C. n. 79 del 28 dicembre 2009.
L’istruttoria di approvazione degli esiti della valutazione, effettuata dal Nucleo regionale di valutazione, ha attribuito all’Ambito Territoriale S2 Irno Picentini il finanziamento dell’intero importo richiesto pari a Euro 100.000,00 (in Allegato la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento).
Il progetto prevede la realizzazione di politiche integrate di inclusione sociale rivolte alle fasce deboli attraverso la sperimentazione di progetti innovativi; - promuovere in via sperimentale la creazione degli “orti sociali di città” nei comuni, associati in Ambiti territoriali (articolo 19, legge regionale n. 11/2007) che, anche in collaborazione con gli organismi del privato sociale, siano disponibili a partecipare alla sperimentazione; - destinare alcune aree di proprietà pubblica alla coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, fiori, con scopo di auto-consumo, così da incentivare l’attività ortocolturale nelle aree urbane, al fine di valorizzare i connotati sociali, culturali e ambientali; - realizzare la riqualificazione urbana attraverso interventi di inclusione sociale, affidando il recupero delle aree degradate o incolte a soggetti vulnerabili o a rischio di esclusione sociale; - creare una rete regionale degli orti di città in grado di assicurare l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati attraverso l’auto produzione delle varietà agricole, educazione alimentare e ambientale, sviluppo della pratica del baratto tra i conduttori, recupero delle colture della tradizione, sviluppo dell’agricoltura biologica, promozione di nuove forme di socialità, formazione nelle tecniche orticole biologiche e all’ortoterapia, riabilitazione psico-sociale, fisica e motoria.
È stato individuato il servizio sopra indicato, in quanto dai tavoli di concertazione con gli organismi del Terzo Settore, attesi i requisiti richiesti dal Bando, è emersa la necessità di ottimizzare ed impiegare in sinergia risorse umane e risorse strutturali (pubbliche e private) già esistenti sul territorio.
Partners del progetto:
1) Piano Sociale di Zona Ambito S2
2) Comune di Baronissi
3) Comune di Bellizzi
4) Comune di Calvanico
5) Comune di Giffoni Sei Casali
6) Comune di Mercato S. Severino
7) Comune di Pontecagnano Faiano
8) Comune di S. Cipriano Picentino
9) Comune di Siano
10) Struttura Complessa per l’Integrazione Socio Sanitaria disciolta ASL SA2
11) Dipartimento Giustizia Minorile Centro di Prima Accoglienza
12) Legambiente Campania
13) A.I.A.B. - Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica
14) C.I.A - Confederazione Italiana Agricoltori Salerno
15) Circolo “Terra e Libertà” Legambiente
16) Ass. “Università Terza Età”
17) Ass. “Un Cuore a Cavallo”
18) Circolo “Vento in Faccia” Legambiente
19) Società Cooperativa “Armonia”
20) Circolo “Occhi Verdi” Legambiente
21) Associazione professionale Movimento di Cooperazione ducativa
22) Associazione Socio Culturale Anziani “ASCIAN”
23) Fraternità di Misericordia S. Giuseppe Moscati
24) Associazione M.E.D.A. – Movimento Europeo Diversamenteabili Associati
25) SPI CGIL Sindacati Pensionati
26) Associazione Pro-Disabili “Futura”
27) Coldiretti Salerno
28) Coldiretti Sezione Pontecagnano Faiano
Area Comunicazione UdP Ambito S2
Nessun commento:
Posta un commento