A SETTEMBRE SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE FIAB INVITA COMUNI ITALIANI AD ADERIRE PREMIO A CHI LASCIA L'AUTO E PRENDE LA BICICLETTA E "COUNTING CYCLISTS"

Come ormai da diversi anni si rinnova anche quest'anno, dal 16 al 22 settembre prossimi in tutta Europa, la settimana europea della mobilità sostenibile. Il tema di quest'anno è molto semplice: "Mobilità alternativa".
FIAB, tramite le sue associazioni federate, invita gli oltre 8.000 Comuni italiani a partecipare. Tutte le informazioni utili sono sul sito www.mobilityweek.eu.
Alla settimana possono aderire solo i comuni, e non le singole associazioni, compilando un modulo on-line a firma del Sindaco e sottoscrivendo una lettera di impegni.
"Come ogni anno anche questa volta - dichiara Antonio Dalla Venezia, presidente FIAB - le associazioni locali sono già al lavoro per sollecitare i rispettivi comuni ad aderire e ad organizzare eventi significativi che non siano però soltanto buoni per un giorno o per una settimana, ma che siano rappresentativi di politiche e di piani di mobilità sostenibile urbana".
"La FIAB anche quest'anno - gli fa eco Massimo Cerioni, consigliere nazionale FIAB delegato al progetto, proporrà la campagna "chi sceglie la bici merita un premio". In cosa consiste? "Visto il successo degli anni passati anche questa volta ci organizzaremo per regalare cioccolatini FIAB a tutti coloro che in quella settimana si sposteranno in bicicletta lasciando a casa l'auto". Ma non è tutto. "L'occasione sarà utile - prosegue Cerioni - per mettere a punto, insieme alle Amministrazioni comunali, iniziative di "counting cyclists".
Che vuol dire? "Su alcune direttrici principali o in alcune postazioni particolari - conclude Cerioni - verranno contati i ciclisti di passaggio per avere i famosi, quanto necessari, dati che spesso nessuno rileva mai ma che fanno capire quanti sono gli spostamenti quotidiani in bicicletta. E' chiaro che una campagna seria deve durare una arco significativo di tempo. Ma almeno con questa azione si inizia a sensibilizzare i Comuni al tema."
Su 171 città ad oggi aderenti, 136 sono spagnole. Solo 2 quelle italiane: Alghero e Como.

Nessun commento: