Dall'8 al 10 luglio III edizione "Salerno Danza d’aMare" al Palacus di Baronissi con le star internazionali Macario, Walsh e Oliva .

Trecento borse di studio assegnate nell’ambito dei migliori stage nazionali di danza; 9 maestri di fama europea per lezioni full immersion durante l’intera durata della manifestazione, sei discipline, centinaia di allievi provenienti da ogni parte d’Italia (da Trieste a Crotone), una struttura coperta con tre sale e tribuna da 700 posti ed un non trascurabile indotto in chiave di arrivi e presenze in città: la terza edizione del Salerno Danza d’amare si caratterizza per i numeri di alto livello. “La fase conclusiva della III edizione sarà ospitata dall’8 al 10 luglio presso il PalaCus del Campus Universitario di Baronissi”, spiega Carmine Landi dell’associazione DireFareCreare organizzatrice dell’evento. “Con il Cus l’intesa è totale: quella struttura, grazie alla sensibilità di Guglielmo Mazzotti responsabile tecnico ed organizzativo del Cus, sarà la nostra casa anche in futuro. Mettendo a disposizione degli allievi sale degne di ospitare un evento nazionale abbiamo subito ottenuto le adesioni della celebre IALS di Roma, scuola di formazione del maestro Claudio Santinelli che ha preferito il Salerno Danza d’amare ad altri stage contemporanei al fine di ampliare la formazione delle numerose sue allieve che vi parteciperanno”. Sui maestri: “Diretta artisticamente da Alessandro Macario (passo a due), la manifestazione vedrà la partecipazione straordinaria di Dominic Walsh, vera eccellenza nella ‘classica’. Poi Marcello Pepe (passo a due), Michele Oliva (modern jazz), Orazio Caiti (contemporanea), Alfredo Petrosino (pilates per la danza), Gabriele Manzo, Dn Raf e Boongaloo Max (hip hop)”. Il successo delle scorse edizioni (nel 2010 una allieva 16enne casertana fu selezionata dal Maestro Mauro Astolfi per la Spell Bound Dance Company di Roma) ed un’offerta formativa di assoluta qualità hanno posizionato il Salerno Danza d’amare tra gli eventi nazionali più caratterizzanti: “Si sono iscritti allievi dall’età compresa tra gli 8 ed i 30 anni da Puglia, Lazio, Calabria, Toscana, Friuli e Campania. Orgogliosi di aver trovato ospitalità a Baronissi, ci dispiace aver dovuto lasciare Salerno, città purtroppo ancora senza strutture adeguate per garantire adeguata dignità ad un avvenimento di tale portata sponsorizzato, tra l’altro, da aziende del calibro di Puma, Vitasnella, Danc’in, Nadia Fassi e Mikelart. Con il PalaCus a disposizione, con la fruizione del campus per ospitare giovani provenienti da tutta Italia e delle tre sale per lezioni di vario livello, trasformeremo la quarta edizione in Festival Danza Salerno”. Progetti ambiziosi nonostante “la totale chiusura delle scuole di danza della città”. “E’ quanto mai anomalo – continua - che aderiscano maestri di importanza internazionale ed allievi da tutta Italia mentre dal capoluogo le iscrizioni siano a quota zero”. Discorso diverso in provincia: “Ci sono arrivate adesioni da San Mango Piemonte, Battipaglia, Eboli, Nocera, Sant’Egidio del Monte Albino, Cava, Scafati”.
Così il direttore artistico Alessandro Macario: “Lo stage Salerno Danza d’amare rappresenta uno straordinario momento di confronto e miglioramento per tutti coloro che studiano danza e che intendono perfezionare le loro competenze teoriche, pratiche ed espressive. Un momento di crescita professionale e personale vissuto insieme con maestri che ogni giorno si confrontano con questa disciplina a livello nazionale ed internazionale”.
Salerno, 5 luglio 2011

Maestri

DOMINIC WALSH | Danza Classica
Primo ballerino per più di un decennio con lo Houston Ballet, Texas USA, Dominic Walsh riceve fama nazionale ed internazionale, per le sue interpretazioni di entrambi ruoli dal repertorio classico e contemporaneo.
Nel 1998 vince il prestigioso Premio Choo-San Goh per la coreografia, ed e ora uno dei coreografi contemporanei più acclamati che spinge le barriere del balletto classico in una direzione piu moderna e teatrale.
Nel 2007 vince il suo secondo Premio Choo-San Goh, e nel 2008 e uno dei premiati dalla Fondazione Princess Grace di New York, sempre per la coreografia.
Recentemente Walsh e stato nominato vincitore del National Choreographic Competition 2010 bandito dalla Compagnia Hubbard Street Dance Chicago, e sempre nel 2010, a decisione unanime del pubblico e giudici, e vincitore del New American Talent Choreographic Competition bandito da Ballet Austin.
Dal 2002 e Direttore Artistico/Fondatore e Coreografo della propria Compagnia di Balletto Contemporaneo DOMINIC WALSH DANCE THEATER Houston, Texas USA.

ALESSANDRO MACARIO | Passo a Due
Nato a Napoli entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo a dieci anni e consegue il Diploma sotto la guida della Sig.ra Anna Razzi.
Nel 1998, è premiato dal Teatro di San Carlo di Napoli con una borsa di studio offerta dalla Sig.ra Bianca Gallizia, nello stesso anno entra a far parte della Compagnia del Teatro alla Scala di Milano, con la quale danza nei balletti: “Cenerentola”, “Don Quixote”, “Lago dei Cigni” di Nurejev; “Romeo e Giulietta” di K. Macmillan; “Excelsior” di U. Dell’Ara; “Ondine” di Ashton; “Il Grande Gatsby” di A. Prokovsky; “Amarcord” di L. Cannito; “La Strada” di M. Pistoni; “Giselle” di P. Ruanne; “Schiaccianoci” di Haind, “Etude” di Harald Lander, “Carmen” di Roland Petit, “Il figliuol prodigo” di Balanchine, “Troy Game” di Robert North, “Giselle” di S. Guillemm.
Nel 2000 con la Compagnia del Teatro alla Scala ha partecipato alle tournée in Turchia, Polonia e Giappone e nel 2001 negli Stati Uniti ed Inghilterra.
Nel settembre 2001 viene invitato dalla Sig.ra Elisabetta Terabust come solista al Teatro Comunale di Firenze, dove danza nei balletti: “Verdiana” di P. Bart, “Giselle” e “Schiaccianoci” di E. Polyakov.
Nel 2002 viene scritturato dal Teatro di San Carlo di Napoli dove si esibisce in “Duke Elligton Ballet” di Roland Petit, “Shèhèrazade” di Michel Fokine.
A giugno con il Teatro dell’Opera di Roma danza in: “Romeo e Giulietta” di J. Cranio, “Don Quixote” di Nurejev, “Gerusalemme” di Luc Bouy, “Sacra della Primavera”, “Shèhèrazade” di Michel Fokine.
Dal 2003 al Teatro San Carlo di Napoli danza in qualità di primo ballerino, interpretando ruoli in: “Romeo e Giulietta” di K. MacMillan, “Alles Walzer” di Zanella, “La Valse” di G. Balanchine, l’uomo giovane in “Carmina Burana” di Youri Vàmos, il partner della bellezza nella creazione di Karole Armitage: “Orfeo ed Euridice”, “Lo Schiaccianoci” di D. Deane, “La Bayadère” di D. Deane, “La solitudine del vento” di Nikita Dimitrievsky, “L’Arlesienne” di R. Petit, “Giselle” di D. Deane, “Ma Pavlova” di R. Petit, “Il Lago dei Cigni” di R. Nunez, “Onegin” di J. Cranko, “Mirelle” di J. Jill.
Ha ricevuto vari premi, tra cui: “Premio Postano”, “Premio Lavinium”, “Premio di Danza Coppella” e “Premio Cipria d’Oro”. È Ospite di importanti Festival e Galà in Italia a: Caserta, Roma, Spoleto, Pompei, Fiesole, Lecce, Treviso, Todi, Udine, all’estero a: Bordeaux, Montpellier, Siviglia, Miami, Mosca; inoltre è ospite di numerosi Gala per l’UNICEF, EMERGENCY e la Croce Rossa Italiana. Nel 2006 è Ospite del Noryko Kobayashi Ballet Theatre di Tokyo per lo “Schiaccianoci” e nel 2007 è Ospite dell’Arena di Verona in “Romeo e Giulietta” di A. Amodio, al Teatro Comunale di Firenze per la “Silfide”, al Teatro Massimo di Palermo per la creazione di Luciano Cannito “Franca Florio regina di Palermo” e all’Opera di Nizza per “Giselle” coreografie di M. Loudieres.
A gennaio 2008 al Teatro di San Carlo di Napoli, è interprete dello “Schiaccianoci” di D. Deane , di “Orfeo ed Euridice” di K. Armitage; in aprile è ospite ad Avignone accanto a Letizia Giuliani in “Giselle” di M. Loudieres; a luglio è interprete di “Carmina Burana” di Y. Vamos al Teatro di San Carlo di Napoli; ad ottobre è di nuovo ospite in Giappone per “Paquita”; a dicembre danza in “Napoli” di A. Bournonville per il Teatro di San Carlo e subito dopo in “Schiaccianoci” nuovamente a Tokyo.
Da Gennaio 2009 diventa Ospite residente al Teatro di San Carlo di Napoli.
In questi anni ha danzato con varie partner di fama internazionale: Giovanna Spalice, Monica Perego, Alessandra Veronetti, Maria Riccetto, Beatrice Carbone, Noemi Arcangeli, Lucia Lacarra, Akiko Shimazoe, Sabrina Brazzo, Letizia Giuliani.

MARCELLO PEPE | Passo a Due
Formatosi alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, si perfeziona presso l’Ecole Superieure de Danse de Cannes con Rosella Hightower, e successivamente alla Scuola di Victor Ullate a Madrid.
Nel 1999, con la direzione di Patricia Ruanne, inizia la sua carriera nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano ricoprendo anche ruoli solistici in diverse produzioni: “La Strada” coreografie di M. Pistoni; “Amarcord” coreografie di L. Cannito; “Excelsior” coreografie di U. Dell’Ara; “Il Lago dei Cigni” coreografie di R. Nureyev.
Nel 2001 finisce la sua esperienza scaligera per approdare alla compagnia MaggioDanza di Firenze diretta da Elisabetta Terabust e poi da Florence Clerc, dove sempre da solista è impegnato in tutte le produzioni della compagnia fino al 2003, lavorando con coreografi come R. Petit, Patrice Bart, A. Amodio, Charles Jude, Fabrizio Monteverde, Gheorghe Jancu. Negli stessi anni è invitato in diverse compagnie, Balletto del Sud di Lecce, Fondazione Piccinni di Bari, in Festival e Rassegne di rilievo nazionale ed internazionale.
Nel 2003 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Carla Fracci e contemporaneamente inizia la sua collaborazione con il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, dove attualmente risiede in qualità di solista aggiunto, lavorando con i coreografi: Carla Fracci, Luc Bouy, Karol Armitage, Roland Petit, Derek Deane, Riccardo Nunez, John Cranio, Anna Razzi, Amedeo Amodio, Juri Vamos, Lorca Massine.

MICHELE OLIVA | Modern Jazz
Nel 1998 partecipa al video musicale “Look at me” della star Geri Halliwell.
Nel 1999 promozione internazionale con Geri Halliwell (Festivalbar, Donna sotto le stelle, Domenica In, Quelli che il calcio, Stasera pago io, Torno sabato, Top of the pops UK, Hide park, CdUK e altri programmi internazionali).
Nel 2000 partecipa a due video clip “Mi chico latino” e “Bag it up” di Geri Halliwell.
Nel 2001 promozione internazionale e concerti in vari paesi orientali (Dubai, Singapore, Oman, Russia, Australia).
Nel 2001 promozione internazionale con la star Kylie Minogue.
Nel 2002 partecipa al video clip “It’s rainig man”, Geri Halliwell.
Nel 2002 lavora nella trasmissione televisiva “Stasera pago io” condotto da Fiorello.
Nel 2002 promozione televisiva nazionale e internazionale con Paola Chiara.
Nel 2003 partecipa al programma televisivo “Sognando Las Vegas” condotto da Luisa Corna.
Nel 2003 partecipa al concerto estivo di Renato Zero.
Nel 2004 assistente e ballerino nel programma televisivo “Amici di Maria de Filippi”.
Attualmente lavora come insegnante di modern e coreografo in tutta Italia riscontrando successi anche all’estero Londra, Praga, Madrid, Parigi, Los Angeles.
Dal 2006 e Direttore e coreografo di una giovane compagnia, PANTAREI.

ORAZIO CAITI | Danza Contemporanea
Inizia gli studi a Bari con Diane Durant, in seguito si perfeziona alla “Academie de danse classique prince Grace” di Montecarlo sotto la direzione artistica di Marika Besobrasova e in seguito nell’Accademia regionale del Teatro Nuovo di Torino, studiando con Susanne Oussov, Christine Hamel, Ramona De Saa, Alex Ursuliak, K. Bennett entrando successivamente nella compagnia del Teatro Nuovo.
Ha così la possibilità di danzare accanto a Raffaele Paganini, Gabriella Cohen, Luciana Savignano.
Nel 1987 entra a far parte della compagnia dell' “Aterballetto” dove ricoprirà ruoli principali e da solista nelle coreografie dei grandi nomi internazionali della danza: Step Text - Four Point Counter - Love Songs, cor. W. Forsythe, Escaped - Night Creature - The River, cor. A. Ailey, Agon - Who Cares, cor. G. Balanchine, Forgetten Land cor. J. Kilian, Bolero - Sonata a Trois cor. M. Bejart, Scrutiny cor. D. Parson, Mythical Hounters - Greening cor. G. Tetley , Suite cor. U. Scholz, Figli d'Adamo cor. M. Abbondanza - A. Bertoni.
Inoltre interpreta coreografie di: J. Muller, L. Child, M.Van Hooke, R. Petit. Ricopre ruoli come Drosselmeier nello “Schiaccianoci”, Mercuzio/Tebaldo in “Romeo e Giulietta”, Coppelius in “Coppella”, Dott. Jackyl in “Dott. Jackyl e Mr. Hyde”, Escamillo in “Carmen”, con le coreografie di A. Amodio e rappresentate in tournee internazionali: Stati Uniti, Sud America, Francia, Germania, Sud-Est Asiatico, ecc. Con l'Aterballetto, inoltre, partecipa a festival nazionali e internazionali come: “United we Dance” (San Francisco), “Gli specchi di Trieste”, “Petit train du plaisire” (Pesaro) accanto a: A. Ferri, J. Bocca, G. Iancu sotto la direzione artistica di Vittoria Ottolenghi.
Nel 1993 collabora con D. Erzalow per le sfilate di Issey Myake a Parigi e Tokyo, partecipa come primo ballerino nel film:”Occhio Pinocchio” di F. Nuti, iniziando così una collaborazione con F. Miseria in produzioni televisive quali: “Desafio de los Dioses” Antenna 3 TV (Spagna), “VIP 93” Telecinco (Spagna) come primo ballerino accanto H. Parisi, “San Remo Famosi” e “Novecento” su RAIUNO condotti da P. Baudo.

Dal 1997 sotto la direzione Artistica di M. Bigonzetti inaugura la sua ricerca coreografica creando per l’Aterballetto: “Circuì” – “Ricreazione” – “Nove ritratti”, balletto realizzato per il festival “Il Violino e la Selce” con la direzione di F.Battiato e musiche originali per orchestra d'archi, del M° P. Castaldi “Fuga Naturale”, che debutta al Teatro Pergolesi di Jesi, nell'ambito delle celebrazioni Leopardiane “Lontane mete” realizzata per il Teatro di Saint Quentin en Yvelines (Parigi), che debutta nell'ambito della rassegna dedicata ai giovani coreografi europei: “Emergens”. Nel 2000 partecipa ad una Tournee italiana tornando a danzare “Step Text” al fianco di Sylvie Guillem.
Dal 2001 al 2003 lo vede primo ballerino in produzioni musicali quali: “Un americano a Parigi” con C. Desica cor. F. Miseria, “Tosca - Amore Disperato” musiche di L. Dalla cor. D. Erzalow, nello stesso periodo partecipa, inoltre, in una produzione Svizzera, nello spettacolo “Zorba il Greco” cor. E. Frey nel ruolo di Zorba, contemporaneamente viene nominato Direttore Artistico dell'Associazione Pugliadanza curandone il laboratorio di giovani professionisti, iniziando così il suo percorso come Docente collaborando con numerose strutture.
La ricerca artistica lo porta a misurarsi anche come attore in: “Quasi...quasi...mi spoglio” con la regia di E.Strippoli e in “Processo” nell'ambito della rassegna “Carne Cruda” ideato da S. Nardini e lo stesso O. Caiti.
Attualmente è il coreografo dell'Opera musicale: “Actor Dei” presentato alla Sala Nervi del Vaticano (Roma) con debutto a S. Giovanni Rotondo (FG) in occasione del 50° anniversario di “Casa sollievo della sofferenza”, inoltre collabora come Docente e Coreografo c/o la scuola delle arti musicali St. Louis (Roma).
Nel 2009 coreografa lo spettacolo “Opera Musical Italian Rock '68”.
Intanto continua la sua collaborazione artistica presso varie scuole di danza come docente e presiede in diverse giurie e concorsi. Recentemente ha partecipato in qualità di maestro ospite e giudice alla trasmissione “Amici di Maria De Filippi”.

ALFREDO PETROSINO | Pilates per la danza
Body & Mind Trainer. Life Coach e Personal Trainer.
È direttore tecnico di Salerno Village Fitness & Wellness.
Presenter di chiara fama ha partecipato a: London Fitness Day, Etna Convention, Super Fitness World Convention, Xmas Convention Amalfi, Grimaldi Fit Cruise, Marco Castellano & Friends.
È laureato in Scienze Motorie e in Scienze Riabilitative e Fisioterapia, è specializzato in ginnastica posturale, docente in corsi di formazione per tecnici del settore.

GABRIELE MANZO | Hip Hop
Talento indiscusso dell'hip hop in tutti i suoi stili ha ottenuto diversi successi: nel 2004 vince al LIFE STYLE DANCE di Aversa (NA), nel 2005 vince al I'M THE ONE CONTEST di Napoli, nel 2006 vincitore della borsa di studio con Jo Sassi al SUMMER CLASS di Rimini, nel 2007 vince allo STREET JAM alla Fiera del Fitness di Firenze e al LIFE STYLE DANCE di Aversa (NA), è terzo al J.T.B. Contest di Roma, è secondo al MC HIPHOP CONTEST di Jesolo (VE), nel 2008 è secondo al MC HIPHOP CONTEST di Jesolo (VE).
Ha studiato hip hop con Marisa Ragazzo, Alessia Gatta, Kris, Milo Level; house dance con Meech, Byron, Guiu, William Levelant, Fritz; jazz con Garrison Rochelle, Bill Goodson, Mauro Astolfi.
Coinvolgente, estroso trasmette la sua passione come pochi, ha partecipato allo show talent AMICI di Maria De Filippi. Ha fatto parte del corpo di ballo del Musical MOULIN ROUGE con Ramona Badescu e Nathaly Caldonazzo (Uno Mattina - RAI 1) e del programma TV BAILA (Italia 1).
Attualmente è coreografo, cantante e ballerino di NeXT Level.
2006
vincitore della borsa di studio con Jo Sassi
Ha studiato jazz con Garrison Rochelle, Bill Goodson, Mauro Astolfi
Ha studiato hip hop con Marisa Ragazzo, Alessia Gatta, Kris, Milo Level; house dance con Meech, Byron, Guiu, William Levelant, Fritz.
2008 musical Moulin Rogue (1 Mattina)
2007 – 2008 Perla di mare" (tele salerno2)
2004 "Baila" (Italia 1)

dnRAF | Hip Hop
Diplomatosi alla IDA di Roma con i maestri Kris, Baldi, Aloise, continua i suoi studi con la Cruisin, con Omid e Marisa. Si perfeziona con i maestri di chiara fama: Brian Green, Mr Weggles, Popin Pete, Junior Boocaloo, Hiro, Rabah, Miss, Prissy, Walid e altri.
New York e Parigi sono le città nelle quali trova il suo stile coinvolgente e carico di energia.
Attualmente è coreografo della crew RD PROJECT.

BOOGALOO MAX | Hip Hop
Inizia negli anni '90 con Tony Stone e sulle note di: Run DMC, Vanilla Ice, Salt'n Peppa, Public Enemy, James Brown, Michael Jackson, Brandy, Monica.
In giro per l'Europa e negli USA, ricerca nelle radici profonde l'essenza del movimento black, studia con: Mr Wiggles A Sugapop, Walid, Poppin Pete, Brian Green, Link, Tony Gogo, Storm, Kite, Flockey, Crazy Leg, Rabah, Caleaf, Buddda Stretch, Hiro, Terry Brooklyn, Roxrite, P Lock ed altri, dai quali ha tratto il suo background, prediligendo la old school (Poppin, lockin, breakin).
Le sue lezioni sono un concentrato di tecnica, musicalità e divertimento.
Attualmente é coreografo di Enjoyness.


Orario lezioni giorni 8, 9, 10 luglio

SALA RUDOLF NUREYEV
Ore 09.30/11.00 Classico - INTERMEDIO/AVANZATO
Ore 11.15/12.45 Classico - PRINCIPIANTI
Ore 13.30/15.00 Passo a due - INTERMEDIO/AVANZATO
Ore 17.00/18.30 Hip Hop - PRINCIPIANTI

SALA MARTHA GRAHAM
Ore 09.30/11.00 Contemporaneo - PRINCIPIANTI
Ore 11.15/12.45 Contemporaneo - INTERMEDIO/AVANZATO
Ore 13.30/15.00 Modern jazz - PRINCIPIANTI
Ore 15.15/16.45 Modern jazz - INTERMEDIO/AVANZATO
Ore 17.00/18.30 Hip Hop - INTERMEDIO/AVANZATO

SALA JOSEPH PILATES
Ore 19.00/20.30 Pilates per la danza - CORSO UNICO

Convenzioni: Grand Hotel Salerno

Nessun commento: