NEL 2013 AUMENTATO L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE CAMPANE +19,4%.

Secondo  CONTRIBUENTI.IT, grazie alla Dieta Mediterranea, cresce nel 2013 l'internazionalizzazione delle imprese agroalimentari ed enogastronomiche italiane, +9,4% in Nord America, +7,3% in UE, +5,1% in Cina e + 4,7% in Sud America.
In media, gli investimenti all'estero delle imprese operanti nel settore agroalimentare ed enogastronomico sono aumentati del +6,2 per cento nel 2013, con il Sud in crescita del +9,3%, il Centro del +8,4%, il Nord est con + 3,8% e il nord ovest con +2,9%.
La Campania batte tutti con +10,4% Sicilia batte tutti con +24,6%, seguita e Puglia con +12,9%. Bene anche il Lazio con +7,9%, l'Abruzzo con +7,1% ed il Molise con +6,6%.
Nello stesso periodo decresce l'internazionalizzazione di tutti i paesi concorrenti ad eccezione della Spagna con +3,3% per cento e Portogallo con +1,8%. Va male la Francia con il -2,1%, la Germania con il -1,9% e la Gran Br etagna con -1,2%.
E' questa la sintesi della nuova indagine condotta dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di KRLS Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it Magazine dell'Associazione Contribuenti Italiani, presentata oggi a Sorrento nel corso del convegno "Yamabell 2.0 per il Sud".
Il progetto "Yamabell 2.0", promosso dall'Associazione Contribuenti Italiani, al quale hanno già aderito 150 aziende, si rivolge alle imprese che sono interessate a lavorare in rete avvalendosi dell'esperienza di Teams professionali di Business Conselors e Coaches Aziendali, con la mission di supportare, promuovere e sviluppare l'aggregazione di piccole e medie imprese, italiane ed europee, su programmi comuni, centrati sui mercati esteri.
Contribuenti.it per promuovere maggiormente tale iniziativa ha anche avviato la selezione giovani neolaureati, esperti di marketing, con il massimo dei voti che hanno la capacità di lavorare in team, l'autorevolezza, u na cultura internazionale ed una propensione spiccata al problem solving, che entreranno stabilmente nella squadra di Krls, prima con sei mesi di stage retribuito e poi con un contratto di assunzione a tempo indeterminato. Due posti in tutto. Così ambiti che si sono candidati oltre 1.200 giovani laureati, provenienti da 14 Paesi e dalle università più prestigiose del mondo.
Da Oxford al Mit di Boston. Da Stanford all'Università di Barcellona, di Parigi, Milano e Roma. Sono giovani statunitensi, brasiliani, italiani, cinesi, australiani, tedeschi e francesi. Il processo di selezione terminerà il 20 gennaio con colloqui durante i quali saranno esaminati non solo i titoli ma anche la capacità di esprimere competenze innovative, di affrontare i problemi, di saper fronteggiare le sfide internazionali richieste dal progetto "Yamabell 2.0", simbolo dell'eccellenza del made in Italy nel mondo.
"Cerchiamo giovani di grande talento per i quali immaginiamo percorsi di carriera" ;, afferma Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - "Vogliamo giovani bravi, intelligenti, usciti dalle università con il massimo dei voti ma anche capaci di lavorare in squadra: questo è fondamentale".
Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani
 

Nessun commento: