Secondo CONTRIBUENTI.IT, grazie alla Dieta Mediterranea, cresce nel 2013
l'internazionalizzazione delle imprese agroalimentari ed
enogastronomiche italiane, +9,4% in Nord America, +7,3% in UE, +5,1% in
Cina e + 4,7% in Sud America.
In media, gli investimenti all'estero
delle imprese operanti nel settore agroalimentare ed enogastronomico
sono aumentati del +6,2 per cento nel 2013, con il Sud in crescita del
+9,3%, il Centro del +8,4%, il Nord est con + 3,8% e il nord ovest con
+2,9%.
La Campania batte tutti con +10,4% Sicilia batte tutti con
+24,6%, seguita e Puglia con +12,9%. Bene anche il Lazio con +7,9%,
l'Abruzzo con +7,1% ed il Molise con +6,6%.
Nello stesso periodo
decresce l'internazionalizzazione di tutti i paesi concorrenti ad
eccezione della Spagna con +3,3% per cento e Portogallo con +1,8%. Va
male la Francia con il -2,1%, la Germania con il -1,9% e la Gran Br
etagna con -1,2%.
E' questa la sintesi della nuova indagine condotta
dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di
KRLS Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it Magazine
dell'Associazione Contribuenti Italiani, presentata oggi a Sorrento nel
corso del convegno "Yamabell 2.0 per il Sud".
Il progetto "Yamabell
2.0", promosso dall'Associazione Contribuenti Italiani, al quale hanno
già aderito 150 aziende, si rivolge alle imprese che sono interessate a
lavorare in rete avvalendosi dell'esperienza di Teams professionali di
Business Conselors e Coaches Aziendali, con la mission di supportare,
promuovere e sviluppare l'aggregazione di piccole e medie imprese,
italiane ed europee, su programmi comuni, centrati sui mercati esteri.
Contribuenti.it
per promuovere maggiormente tale iniziativa ha anche avviato la
selezione giovani neolaureati, esperti di marketing, con il massimo dei
voti che hanno la capacità di lavorare in team, l'autorevolezza, u
na cultura internazionale ed una propensione spiccata al problem
solving, che entreranno stabilmente nella squadra di Krls, prima con sei
mesi di stage retribuito e poi con un contratto di assunzione a tempo
indeterminato. Due posti in tutto. Così ambiti che si sono candidati
oltre 1.200 giovani laureati, provenienti da 14 Paesi e dalle università
più prestigiose del mondo.
Da Oxford al Mit di Boston. Da Stanford
all'Università di Barcellona, di Parigi, Milano e Roma. Sono giovani
statunitensi, brasiliani, italiani, cinesi, australiani, tedeschi e
francesi. Il processo di selezione terminerà il 20 gennaio con colloqui
durante i quali saranno esaminati non solo i titoli ma anche la capacità
di esprimere competenze innovative, di affrontare i problemi, di saper
fronteggiare le sfide internazionali richieste dal progetto "Yamabell
2.0", simbolo dell'eccellenza del made in Italy nel mondo.
"Cerchiamo
giovani di grande talento per i quali immaginiamo percorsi di carriera"
;, afferma Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it
Associazione Contribuenti Italiani - "Vogliamo giovani bravi,
intelligenti, usciti dalle università con il massimo dei voti ma anche
capaci di lavorare in squadra: questo è fondamentale".
Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani
Nessun commento:
Posta un commento