MelaDay alla Tenuta d’Amore domenica 23 novembre. Libero ingresso ad una giornata di cultura, arte, artigianato, folclore ed enogastronomia in onore delle tipicità rurali come la mela annurca picentina.



Il giorno della mela è una iniziativa dell'evento "gustannurca" cha mira alla valorizzazione delle tipicità locali, come la mela annurca, risorsa di punta del consistente patrimonio di genuinità e qualità di un territorio ancora intonso nelle sue radici, tradizioni e risorse naturali. Dalla 10 alle 21 nella struttura turistica di via Monticelli in San Mango Piemonte si proporranno un mix di attività e momenti artigianali, ludici, folcloristici, gastronomici che all'unisono mirano a tutelare il colmo paniere delle eccellenze locali e promuovere una offerta turistica territoriale utile a valorizzare ed indirizzare un futuribile sviluppo. Per celebrare la mela annurca e le altre risorse picentine saranno presenti 15 mercatini di prodotti lavorati e oggettistica varia, 7 stand food, pony e cavalli per passeggiata a cavallo o giro in pony per i bimbi, buffet della Tenuta sia a pranzo che cena, tanto intrattenimento con musica dal vivo popolare, un corteo storico in costumi d’epoca, una collettiva d'arte con gli artisti Laura Bruno, Concetta Carleo, Giorgio Della Monica, Romeo Lembo e Maria Pellegrino, ed una suggestiva mostra di presepi in sughero.
L’evento “gustannurca” è organizzato dalla Pro Loco di San Mango Piemonte con il patrocinio del Comune di San Mango Piemonte, dell’Istituto Professionale Agrario  di Salerno, del Gal Colline Salernitane, dell’Ente Provinciale per il Turismo Salerno, dell’UNPLI Salerno, del Distretto Turistico Sele Picentini e da Picentia Turismo. Ha avuto inizio il 25 ottobre 2014 presso l'Istituto Professionale Agrario di Salerno con presentazione programma e convegno studio dal titolo "Territorio, tipicità, turismo: la mela annurca risorsa da tutelare". E’ proseguita con l’iniziativa "Melarenda" che sabato 15 novembre ha coinvolto gli alunni della scuola primaria San Mango in un programma di sensibilizzazione al consumo di una mela a merenda, soprattutto annurca, al fine di favorire l’educazione verso un corretto stile di vita attraverso una sana e sicura alimentazione con prodotti stagionali e di qualità territoriali.
In agenda vi è anche “MelArtè”, iniziativa artistica che prendendo spunto dalle tipicità locali mira a mettere in mostra, attraverso l’arte, di ogni forma ed espressione, le tipicità e le usanze rurali del territorio, assicurandone così continuità e memoria.
San Mango e mela annurca è un connubio che ha forti radici storiche, sociali ed economiche.  Nonostante la globalizzazione del gusto e delle produzioni, resiste ancora una buona produzione di questo antico frutto che, per diversi decenni, è stato per l’economia locale un valore primario di notevole interesse. Il territorio picentino è tradizionalmente vocato alla produzione ed alla lavorazione delle mela annurca, nota come la regina delle mele. Definita anche regina dei sapori per proprietà organolettiche e versatilità gastronomiche.
In sintesi “gustannurca” è il proseguimento di una iniziativa a promozione e tutela delle tipicità territoriali che da diversi anni viene realizzata a San Mango Piemonte, sede dell’associazione nazionale “Città della Mela Annurca”, con l’obiettivo di sensibilizzare interventi progettuali di salvaguardia alla coltivazione di questo frutto antico e di valorizzazione di un circuito turistico di qualità ad esso legato. In tutte le sue manifestazioni, l’evento è finalizzato, altresì, a dare impulso alla produzione ed alla distribuzione della mela annurca attraverso programmi di informazione e formazione sui temi della filiera corta, della qualità agroalimentare, della territorialità e stagionalità delle produzioni. Per nono disperdere il patrimonio delle risorse agroalimentati territoriali,  “gustannurca” si pone anche l’obiettivo di incrementare la diffusione di orti familiari con la coltivazione ed il recupero dei prodotti agricoli locali. 

NICOLA VITOLO  


Nessun commento: