Meeting delle Pro Loco salernitane sabato 23 gennaio ad Olevano sul Tusciano.



Si parlerà di associazionismo no-profit e turismo sostenibile, di risorse ambientali e sviluppo territoriale, di programmi d’azione e promozione locale.  
La convention dei cento presidenti si terrà alle ore 19.30 presso la sala convegni del ristorante “Creta Rossa” e sarà preceduta dalla riunione della consiglio direttivo dell’UNPLI Regionale che programmerà le attività per il corrente anno.
Ad ospitare le delegazioni delle Pro Loco salernitane, i presidenti dei cinque comitati provinciali Unpli ed il presidente del comitato regionale dell’Unpli, sarà la Pro Loco di Olevano sul Tusciano.
“Questo primo meeting delle pro loco salernitane nasce dalla forte volontà di creare una rete tra le nostre pro loco che ci consenta di cooperare in sintonia per un unico obiettivo: sviluppo territoriale e turismo sostenibile.” Afferma Pietro D’Aniello, presidente della Pro Loco ospitante.
il neo eletto presidente del neonato Consorzio delle Pro Loco del comprensorio Picentini Irno Sele, Pietro D’Aniello.
L’incontro sarà presenziato dal sindaco di Olevano sul Tusciano, Michele Volzone, che porterà i saluti dell’amministrazione e della cittadina picentina. Previsti anche gli interventi della senatrice Angelica Saggese, del presidente della Commissione Cultura Regione Campania Giovanni Amabile, e del consigliere regionale Enzo Maraio membro commissione bilancio e finanza.
I cento presidenti saranno testimoni di esperienze operative locali da cui partire per formare  un progetto unitario delle Pro Loco avente l’obiettivo di partecipare in modo sostenibile allo sviluppo  di una economia agrituristica del territorio salernitano. Tante le iniziative di accoglienza e promozione per un turismo che chiede più attenzione. Tante le proposte per uno sviluppo agrituristico che non può fare a meno del recupero dei centri storici, della valorizzazione dei prodotti tipici, del raccordo tra le varie opportunità turistiche offerte dal variegato territorio salernitano. Dalle Pro Loco, uniche associazioni riconosciute con legge statale e regionale, ci si aspetta e si vuole di più. Ma esse hanno bisogno di  fare quel salto di qualità che ne migliori l’autonomia operativa e la compartecipazione al processo di sviluppo economico locale. Per cambiare rotta è, quindi, opportuno  unificare le forze al fine di intraprendere progetti condivisibili e sostenibili per concrete azioni di sviluppo socio-economico territoriale.
Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il neonato consorzio delle pro loco del comprensorio “Picentini-Irno-Sele” costituitosi il 13 gennaio scorso nell’aula consiliare di San Mango Piemonte.
In attesa del riconoscimento UNPLI, l’acclamato primo presidente, Pietro D’Aniello, con i suoi tre vice, Nicola Vitolo, coordinatore per l’area Picentini, Luisa Genovese, coordinatrice per l’area dell’Irno, e Luisa Clarizia, coordinatrice per l’area Sele, sono già al lavoro per completare la fase costituente ed abbozzare le linee guida del primo programma sociale, insieme anche al segretario  Claudio Mancino. Nominati anche i responsabili delle prime commissioni di lavoro: 1) Musei, Gianluca Procida;  2) Aereoporto, Nunzio Esposito; 3) Promozione Prodotti Tipici, Vito Lucia; 4) Gruppi Archeologici, Fernando Moscariello; 5) Itinerari Micalelici, Adelfio Pierri; 6) Relazioni Pubbliche, Sandro Salerno.
A chiusura del meeting delle Pro Loco non mancheranno momenti dedicati al folclore tradizionale ed alla degustazione di prodotti tipici, vere risorse di eccellenza e testimonianza di qualità del territorio salernitano.

NICOLA VITOLO


Nessun commento: