In programmazione al Teatro Arbostella “Don Pascà passa a’ vacca”, un esilarante commedia dei TeatroMania



Torna sulle tavole del Teatro Arbostella di Salerno la storica compagnia napoletana TeatroMania del compianto Gianni Tricarico. Il brillante gruppo di Rino Grillo, che del cartellone della struttura di Viale Verdi è ormai un consolidato caposaldo, si cimenterà per i prossimi tre week-end in un testo divertentissimo e pieno di forti caratterizzazioni scritto dal celebre Antonio Petito. Stiamo parlando di ‘’Don Pascà passa ‘a vacca’’, farsa in due atti ricca di colpi di scena ma anche di spunti di riflessione.

Scritta nel 1873, la commedia è ambientata in un ‘’basso’’ napoletano presso una famiglia che non vive in buone acque. Quello che dà vivacità scenica e che smuove tale quiete stagnante è una lettera proveniente dall’America. Il suo mittente arrivato poi a Napoli, apre le speranze ad una ricchezza immediata, una sorpresa per la famiglia e per lo spettatore. Infatti in casa di Don Pasquale, falegname “morto di fame” per professione la miseria regna sovrana. Fra padrone di casa, ‘o ‘mpignatore (monte dei pegni), salumiere e creditori vari la vita in casa sua è nera. Solo un miracolo ci vorrebbe per cambiare la vita di Pasquale e della sua famiglia. Ma a volte i miracoli avvengono, e quando meno te lo aspetti ecco l’improvviso arrivo del fratello del falegname dall’America che fa ben sperare in un cambiamento di vita. Ma i sospirati dollari si fanno attendere e il finale… è tutto da scoprire

Lo spettacolo si avvarrà della riconosciuta bravura oltre che di Rino Grillo, attore e regista, di Nunzia di Mare, esperta e abilissima prima donna della compagnia. Ma anche il corollario intorno sarà di tutto rispetto con un affiatamento di gruppo invidiabile. Parteciperanno alla commedia Lara Antico, Rosario Russo, Rossana Cangiano, Bianca Cesarano, Antonino Guida, Valeria Califano, Paolo Trammacco, Margherita Nativo, Rino Pappagallo, Elvira Trammacco, Ciro D’Ambrosio, Antonino Cuzzola, Silvia Mirante.

Nessun commento: