Emergenza rifiuti a San Mango, cumuli di sacchetti di immondizia si accatastano lungo le strade del piccolo comune picentino in attesa di essere ritirati.



Il servizio reso dagli operatori del Consorzio Bacino Sa2 non viene effettuato quotidianamente in tutte le zone del paese. Il disagio è più evidente fuori dal centro urbano e nelle zone periferiche. L’inadeguatezza della raccolta effettuata è stata già oggetto di lamentela dell’amministrazione comunale verso i responsabili del Consorzio, che si trincerano dietro l’assolto rispetto della convezione, stipulata anni orsono, in termini di uomini e mezzi da impiegare per la raccolta dei rifiuti nel territorio di San Mango Piemonte. Sicchè il Comune, dopo aver ricevuto il diniego dal Consorzio ad un intervento straordinario per liberare le strade dagli indecorosi mucchi di rifiuti, s’è visto costretto ad affidare il 28 maggio scorso il servizio straordinario di raccolta e smaltimento rifiuti al Consorzio Sinergie di Pagani, al fine di rimuovere il degrado lungo il percorso della consueta processione del Corpus Domini.
A distanza di due settimana, però, il problema dei rifiuti in accumulo sotto casa dei sanmanghesi si ripropone prospettando maggiori incovenienti. Infatti, con l’approssimarsi dell’estate i disagi saranno maggiori sia per l’aumento degli avanzi, soprattutto alimentari, e sia per il caldo. Dai rifiuti organici  lasciati a marcire nei bidoni per più giorni si levano miasmi poco piacevoli, oltre che attirare colonie infestanti di insetti ed animali di ogni tipo.
Da più parti si levano malumori per un servizio pagato caro dagli utenti ma che genera molti disagi e tanto degrado. 
"L'immondizia resta accatastata per giorni e giorni davanti alle nostre case, non di rado si riportano dentro i sacchetti così da evitare cattivi odori e l'arrivo di topi già avvistati", avverte un residente della zona parchi.
 Intanto l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Alessandro Rizzo, dopo aver adottato il  Piano di Ottimizzazione per la Gestione del Servizio di Igiene Urbana, manifestato con delibera di Consiglio il proprio interesse e dare la disponibilità alla localizzazione sul proprio territorio di un impianto di trattamento biologico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, ha in corso la procedura di un nuovo appalto del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti che, secondo buona previsione, si potrebbe concludere per l’autunno prossimo.
Nel frattempo, per salvaguardare il decoro delle strade ed allontanare il degrado ambientale,  qualcuno, scherzandoci su, confida nella fede locale che nel periodo estivo, tra feste religiose e processioni in usanza a San Mango, di certo potrà garantire la pulizia delle strade, almeno in forma straordinaria.
 nicolavitolo



Nessun commento: