San Mango in balia dei ladri d’abitazione. Colpi a raffica alla ricerca di soldi e valori.


Sono ormai sotto scacco gli abitanti del piccolo comune picentino. Da una decina di giorni si susseguono imperterriti i raid notturni dei soli ignoti.  Visitati una ventina di appartamenti da una banda di ladri che agisce effettuando anche cinque colpi per notte. E’ quasi sempre uguale il copione messo in atto: si intrufolano in casa forzando finestre o balconi e vanno diritto alla ricerca di soldi ed oggetti di valore. Da una abitazione passano ad un’altra velocemente prima che i derubati possano lanciare l’allarme. Il loro modo di fare rivela una agilità di movimenti ed una conoscenza di luoghi ed abitudini delle persone che di certo è frutto di controllo del territorio. Le zone più martoriate sono quelle periferiche, in particolar modo i parchi della frazione Monticelli.
Il proprietario di un appartamento se li è trovati di fronte mentre andava in bagno. Il malvivente è poi scappato dalla finestra. Più volte è stata avvistata un auto con quattro persone a bordo gironzolare per le strade del paese. In molti sono convinti che la banda di delinquenti che sta scorazzando di notte per le case e le strade di San Mango sia composta da  immigrati dell’est europeo. 
Si maledice il giorno delle aperture delle frontiere e la politica di accoglienza di immigrati senza arte né parte. Pensiero comune è che con la libera circolazione entrano tanti clandestini e deliquenti che  avvelenano il clima della convivenza civile con terrore ed insicurezza. Tanto che, si tenta di giustificare il brexit inglese quasi come argine espresso dai sudditti della regina Elisabetta alla libera  immigrazione di malviventi. Il che fa sorgere l'indizio che, di questo passo, gli italiani potrebbero essere favorevoli ad un itexit dall'europa.  
Il fenomeno dei furti nelle abitazioni è un vero e proprio “allarme sociale”. Per alcuni abitanti, soprattutto anziani e persone sole, il calar della sera scatena un tale panico che obbliga ad una notte insonne ed ansiosa. Nelle case con più residenti ci si quasi organizza in turni di guardia notturna.
La cittadinanza chiede aiuto alle istituzioni ed alle forze dell'ordine. Si richiede continuità e rigore nel controllo del territorio, oltre che più efficaci azioni di contrasto ai fenomeni delinquenziali che minano la tranquillità della gente. Non si disdegna, da parte di qualcuno, ipotizzare una vigilanza alternativa facendo ricorso ad istituti privati di sorveglianza, oppure allestendo ronde notturne per limitare l’espansione del fenomeno e mettere in tranquillità gli abitanti.

nicolavitolo

Nessun commento: