Concerto sul monte Tubenna aspettando le stelle cadenti della notte di San Lorenzo.



Magica atmosfera di astri ed armonie di suoni mercoledì 10 agosto sul panoramico pianoro del monte Tubenna con l’annuale concerto sotto le stelle dell’Ensemble “Salerno Classica”. Appuntamento alle ore 21.30 nel cortile interno dell’antica abbazia benedettina per una eccezionale rassegna di celebri brani del patrimonio musicale internazionale eseguiti dal gruppo vocale strumentale diretto dal maestro Luciano D’Elia. 
In attesa delle luminose scie delle “lacrime di San Lorenzo”, la splendida voce del soprano Anna Pietrafesa, unita a quelle dei coristi ed alle note dolci e profonde dell’organo di Stefania Cucciniello e del fagotto di Pellegrino Armellino, diffonderanno un armonia di suoni e canti tra le millenarie mura dell’antico monastero facendovi risvegliare arcaiche memorie di un passato di orazioni, canti e suppliche che il pio popolo vi ha impresse nei secoli scorsi per chiedere alla Madonna di Tubenna la sua intercessione dai mali del mondo terreno.
L’iniziativa delle Pro Loco di Castiglione del Genovesi e di San Mango Piemonte, patrocinata dal Comune di Castiglione del Genovesi e dal Consorzio Pro Loco Picentini Irno Sele, è tesa a contribuire a promozionare e valorizzare le attrattive ambientali e naturali di una risorsa intercomunale dotata di notevole interesse turistico.
Il concerto di San Lorenzo sul Tubenna è ormai un appuntamento fisso ed imperdibile per amanti di armonie terrene e celesti. Il naturale belvedere di un monte simbolo di storia e fede per tanti picentini spazia sul golfo di Salerno, dai monti Lattari della divina costiera fino ai contrafforti montuosi degli Alburni. E’ continua meta di appassionati della montagna ed è frequentatissimo per le osservazioni astronomiche con o senza ausilio di telescopi.
Il fenomeno delle “lacrime di San Lorenzo” o “Perseidi” riguarda l’impatto in atmosfera di minuscoli frammenti di comete o asteroidi che per un periodo di circa 10 giorni precipitano, incendiandosi nella nostra atmosfera realizzando delle scie luminose. Sostando sul panoramico pianoro del monte Tubenna in attesa di poter cogliere l’attimo luminoso di una stella cadente a cui chiedere l’avverarsi di un sogno, si potrà seguire il fenomeno delle Perseidi guardando in direzione Nord-Est sotto la famosa costellazione di Cassiopea.  

nicolavitolo

Nessun commento: