Il presidente del CoPIS (Consorzio Pro Loco Picentini Irno Sele) si fa promotore di nuove opportunità culturali e commerciali promuovendo gemellaggi con comunità europee.




Ora è tutto a posto per avviare le pratiche del gemellaggio con città europea (in questo caso francese e fra l'altro vicina a Mont San Michel ) e per perfezionare l'iter del progetto europeo finalizzato a favorire gli incontri tra culture. Il prossimo passaggio sarà l'incontro anche con le comunità di Mont San Michel e Monte Sant'Angelo per parlare tutti insieme del "CAMMINO DELL'ARCANGELO MICHELE".
Pietro D’Aniello, qualche settimana addietro, ha ospitato Gerardo Di Stasio, per verificare la possibilità di un gemellaggio con la sua città francese. Il messaggio ricevuto stamattina apre favorevolmente al gemellaggio tra comunità europee ed a nuove opportunità culturali e commerciali.
Ecco il messaggio integrale inviato a Pietro D’Aniello da Gerardo Di Stasio:
"Seguito ad una riunione straordinaria tra la squadra municipale ed il sindaco di Longueville, ne è uscito un accordo favorevole per il gemellaggio tra Olevano sul Tusciano e Longueville. Tutto si impegnano a ricevere le famiglie olevanese ed a far loro visitare, scoprire la regione Île de France (Provins, Fontainebleau, Vaux le Vicomte, Disney, Versailles et PARIS). Sono entusiasti per andare visitare la regione di Campania, Sorrento e la costa Amalfitaine, Paestum, Pompei, il Vesuvio e Napoli. L'assessore Martine Ciotti informerà i professori ed il direttore delle scuole per fare partecipare essi agli scambi culturali.
Prossima étape : creazione dell'associazione di gemellaggio e sottomettere il progetto di gemellaggio al voto al prossimo Consiglio comunale"
“Ringrazio Gerardo Di Stasio ed Antonella Santoro, sempre pronta a raccogliere le proposte e a lanciare nuove iniziative - conferma il presidente della Pro Loco di Olevano sul Tusciano -  Ora la parola passa ai consigli di amministrazione dell'associazione città gemelle e della pro loco e alla giunta municipale.” 
E’ questo un primo tassello di relazioni europee che coinvolgerà, in seguito, tutte le Pro Loco del Consorzio del comprensorio Salerno Picentini Irno Sele, di cui D’Aniello è presidente,  e che dovranno rappresentare  delle concrete opportunità per il territorio, utili ad  avviare  strategie di internazionalizzazione per lo sviluppo economico e turistico dell’area consorziale.
 


Nicola Vitolo
 

Nessun commento: