Il Polo museale di Buccino aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2016. Per sabato 24 e domenica 25 settembre sono in programma diverse iniziative.



In occasione dell’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa ed indetta dal MIBACT, il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Volcei, nella serata di sabato 24 settembre,  oltre all’ingresso prolungato con biglietto ridotto a 1 euro, propone sia all’interno del chiostro che negli spazi delle sale museali, una serie di iniziative, con gruppi musicali e degustazioni di piatti locali, tese a far conoscere il patrimonio conservato in questo dinamico museo che raccoglie straordinarie testimonianze della storia territoriale.  
La Pro Loco di Buccino, che gestisce la struttura e le sue attività, sta riuscendo a tenere il passo con le altre realtà museali italiane, aderendo a tutti gli appuntamenti indetti dal Mibact, andando anche oltre con proposte esclusive e programmando una estate volceiana ricca di eventi ed iniziative di carattere culturale a livello nazionale.
“Le iniziative proposte sono il risultato di un rapporto continuativo e costruttivo di mutuo vantaggio con l’imprenditoria locale inserendosi in un ampio progetto denominato “Antica Volcei: i giovani alla ricoperta del futuro” – informa Marcello Nardiello, presidente della Pro Loco – Tale progetto è volto al rilancio e alla promozione a tutti livelli dell’istituzione culturale di Buccino. Vogliamo essere al passo delle esigenze di un flusso turistico artistico-culturale e quindi abbiamo necessità di investire nell’opportuno ambito comunicativo al fine di facilitare un possibile dialogo tra il Museo e le diverse categorie di pubblico, ognuna portatrice di esigenze ed aspettative diverse.”
Domenica 25 è in programma una giornata d’interesse per tutto il territorio con lo svolgimento del “Raduno di Auto Storiche” organizzato in sinergia tra la Pro Loco Volcei, l’Autoscuola Nardi e il club ASI con il patrocinio morale del comune di Buccino. La manifestazione sarà un trampolino di lancio del Polo Museale e delle sue attività nel territorio dove  tutte le personalità che aderiranno all’iniziativa avranno accesso agli spazi museali con materiale divulgativo e visite ai percorsi  archeologici.

NICOLA VITOLO

Nessun commento: