Secondo una ricerca di mercato, gli italiani hanno in media l’8% in più di disponibilità per gli acquisti natalizi rispetto al 2015. I Campani acquisteranno più regali online rispetto all’anno passato.

La stagione dello shopping natalizio è iniziata. Ad inaugurarla il successo del Black Friday, fenomeno USA esploso ormai anche in Italia dove si diffonde sempre di più l’online. Tra i prodotti natalizi più acquistati in questi giorni spiccano le decorazioni per esterno, i prodotti di bellezza, accessori per cellulare e il cofanetto da collezione dei DVD Harry Potter.
Ad analizzare la tendenza agli acquisiti natalizi è stata condotta una ricerca di mercato che è stata un viaggio tra i desideri, le abitudini e le emozioni del Natale visti attraverso gli occhi delle diverse età, partendo dagli aspetti economici (disponibilità di spesa per i regali), alle preferenze sulle tipologie di regalo, fino alle differenze di percepito sulle festività natalizie in generale.

Dall'indagine eBay di TNS dedicata agli usi e consumi degli Italiani per il prossimo Natale, effettuata con interviste a livello nazionale, emerge anche un confronto generazionale (Millenials / Generazione X / Boomer…) che delinea le differenze di approccio al Natale.

 Dai  dati nazionali, estrapoliamo quelli riferiti alla sola Campania.
Per i Campani il Natale ideale deve essere: tradizionale, una vacanza in un posto caldo, romantico.
Tra i regali, i primi 3 più desiderati sono: un viaggio, abbigliamento, scarpe o accessori, gadget tecnologici.

In sintesi dalla indagina riferita ai solo campani vien fuori che:
  • I campani sono disposti a spendere per i regali di Natale in media € 216;
  • Saranno molto generosi con i partner, per cui sono disposti a spendere circa € 85 (€ 8 in meno rispetto alla media nazionale), e con i figli, per cui spenderanno circa € 112 (€ 26 in meno rispetto alla media nazionale).
  • I regali più apprezzati sono quelli pensati su misura (50%), né costosi, né fashion. Oltre un quarto dei campani preferisce ricevere un regalo a sorpresa (27%).
  • Il 25% dei campani per Natale si dedicheranno maggiormente allo shopping online rispetto all’anno passato (4% in più rispetto alla media nazionale)
  • Oltre un quarto (28%) pensa di utilizzare il mobile per acquistare i regali di Natale
  • Rispetto alle altre regioni i regali da collezione come arte e antiquariato sono più desiderati dai campani
  • Tra le idee regalo più in voga, svuotatasche e stampe su tela
  • Faranno 11 regali (due in più rispetto alla media nazionale)
  • Il 57% dei campani parteciperà alla Messa questo Natale.
Si parla molto di generazioni, ognuna con le sue esigenze, i suoi stili di vita e i suoi sogni. Attraverso il confronto tra Millennials (16-34 anni), Generazione X (35-54 anni), Boomer (55-64 anni), Senior e Kids, per il 2016 eBay ha voluto indagare il tema della diversità, certi, di come ogni persona sia unica e allo stesso tempo perfetta nelle sue differenze e di come esistano infiniti modi di essere unici.

 

Nessun commento: