Atleti dell’A.s.d. Gladiatori del Terzo Tempo sul podio Italiano di Calcio Balilla Paraolimpico con 5 medaglie.



I ragazzi dell’associazione sportiva dilettantistica rientrano a San Mango Piemonte dal Lingotto di Torino, dove si è svolto il campionato italiano, con 2 medaglie d’oro, 1 d’argento e 2 bronzo.
Alla quinta edizione, organizzata dalla FPICB nel capoluogo piemontese nel week end scorso, hanno gareggiato una cinquantina di giocatori provenienti da diverse regioni italiane per la conquista di cinque titoli di calcio balilla paraolimpico: i singolari maschile e femminile, i doppi maschile e femminile, ed il doppio maschile di serie B.   
Medaglia d’oro ai salernitani Luigi Capone ed Alfredo De Luca che hanno conquistato il titolo di campioni nel doppio maschile superando in finale il duo Bonanno/Nigra. A Luigi Capone va anche la medaglia d’argento per aver conquistato la piazza d’onore nel singolare maschile Nella rassegna di doppio maschile medaglie di bronzo a Roberto Capone/Roberto Silvestre classificatosi al terzo posto insieme a Vito Bonaldo/ Fabrizio Sabbadin.
A livello individuale hanno conquistato l’oro Lucia Carbonella e Francesco Bonanno, Presidente della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla e nove volte campione del mondo della specialità, il quale ha annunciato il proprio ritiro dalle competizioni, chiudendo con l’ennesimo successo una carriera piena di soddisfazioni.
Nella prova individuale femminile l’argento è andato a Maria Luigia Civili, mentre Silvia Olla e Daniela Panzeri hanno entrambe vinto il bronzo, come previsto dal regolamento del calcio balilla paralimpico.  .
La coppia Olla/Civili, ha vinto il doppio femminile, superando in finale il duo Carbonella/Panzeri.
Per quanto riguarda il doppio serie B si sono imposti Valerio Palatron e Mirko Gerotto, in finale su Francesco Perin e Cristian Passaro. Terzi Roberto Ottaviani/ Andrea Fiorini e i torinesi Renato Piras /Enrico George.
La quinta edizione del campionato italiano di calcio balilla paraolimpico disputata all’8Gallery del Lingotto di Torino chiude il 2016 agonistico con una ulteriore occasione di sperimentare attraverso il calcio balilla, il valore e la potenzialità aggregativa e sociale dello sport , dove tutti gli atleti, a prescindere dalla categorie di appartenenza e dalle presunte “abilità”, sono  stati protagonisti in prima persona e con la stessa dignità.
Il primo appuntamento del nuovo anno sarà il raduno della nazionale in vista dei Mondiali di Amburgo, in programma dal 10 al 16 aprile. Per il 2017 non mancano i progetti, tra cui l’istituzione di una nazionale italiana femminile; sarebbe un altro bel passo avanti, per una disciplina giovane, in continua crescita e dal potere aggregativo e integrativo notevole.

NICOLA VITOLO





Nessun commento: