San Mango Piemonte ospita una personale dell'artista spagnola Raquel Gonzalez Hernandez


San Mango Piemonte entra nel circuito europeo dell’arte ospitando nelle sale del Comune le opere figurative della pittrice Raquel González Hernández. La mostra, curata dal critico d’arte Giada Caliendo, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dall’Associazione culturale Golconda e dal Consolato di Spagna a Napoli, sarà inaugurata alle ore 19.00 di sabato 13 settembre dal Sindaco Alessandro Rizzo, dall’On. Alfonso Andria e da Autorità Consolari spagnole. La cerimonia inaugurale sarà arricchita dalla proiezione di un video sulla città di Salamanca, utile a comprendere i lavori di Raquel González Hernández, e dall’esibizione del chitarrista Pierpaolo Molinari che eseguirà brani di chitarra classica ispirati alla terra d’origine della pittrice.

La personale dell’artista spagnola rimarrà a San Mango Piemonte fino al 12 ottobre. Sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,00, ed anche nelle ore pomeridiane, dalle 17.00 alle 19.00, di martedì e giovedì.

L’iniziativa di respiro europeo, fortemente voluta dal primo cittadino Alessandro Rizzo, viene a fecondare un humus artistico culturale locale già pregno di attività ed ispirazioni per le nobili arti. Tra esse si menzionano le consolidate attività della Pro Loco, il premio di arte e cultura “Città del Tubenna” e l’evento “San Mango, paese per l’arte”, che da anni richiamano con vari appuntamenti annuali la partecipazione di artisti di fama nazionale come le pittrice Laura Bruno (al momento una sua personale è allestita a Praga), Concetta Carleo, Anna Sessa, i maestri Corrado Rocco, Romeo Lembo, Alessio Tesauro, il poeta Carmine Bilotti, la critica d’arte Angela Furcas, ed altri ancora.

"Prendendo spunto dalle esperienze locali - afferma l’avvocato Alessandro Rizzo – la nuova amministrazione comunale da me guidata ha inteso programmare una serie di iniziative culturali che tentano a proiettare San Mango a punto di incontro tra culture e forme d’arte. In questo progetto partiamo avvantaggiati grazie al lavoro fatto fino ad ora. Da esso e con esso vogliamo proiettarci, richiamando ed accomunando sempre nuove esperienze e professionalità, verso un condivisibile futuro di crescita culturale e sociale per il nostro territorio."



Parco Fiorito collegato a Salerno centro con autobus del CSTP

Collegata la zona residenziale Parco Fiorito di San Mango Piemonte con il centro urbano di Salerno a mezzo servizio di trasporto pubblico. Dal 10 settembre, difatti, il centro abitato è diventato capolinea dell’autobus 21 del CSTP di Salerno. Assicurate 4 partenze giornaliere da Parco Fiorito (orario partenza 7.05, 8.35, 14.20 e 19.35) con percorso Parco Fiorito, Giovi Altimari, Giovi Piegolelle, Via Belvedere, Piazza XXIV Maggio, Stazione FS (orario arrivo 7.50, 9.20, 15.00, 20.10). Da piazza ferrovia di Salerno, invece, sono state istituite tre corse con destinazione Parco Fiorito (orario partenza 7.50, 13,35, 18.50) con percorso Stazione FS - Piazza XXIV ma ggio, Via Belvedere, Giovi Piegolelle, Giovi Altimari, Parco Fiorito (orario arrivo 8.35, 14.20, 19.35). Per chi invece deve raggiungere o provenire dal quartiere Pastena di Salerno può usufruire delle coincendenze a Casa D’Amato e Giovi Piegolelle delle linee 13 e 16 del CSTP.

Risolto cosi dalla nuova amministrazione comunale di San Mango Piemonte, guidata dall’avvocato Alessandro Rizzo, un annoso problema che costringe i numerosi abitanti del luogo (lavoratori, studenti, impiegati, casalinghe, etc.) a servirsi esclusivamente di mezzo proprio per spostarsi da e per il luogo di dimora, anche con aggravi di costi e tempo.

"E’ un grande risultato per il trasporto pubblico a San Mango Piemonte – commenta il neo primo cittadino Alessandro Rizzo - L’intenso lavoro propositivo del consigliere comunale Gianbenedetto Ghiurmino ha portato i suoi frutti. Possiamo dire di aver dato corpo ad un sogno dei numerosi residenti nei parchi residenziali della frazione Monticelli. In campagna elettorale avevamo detto che le nostre migliori energie sarebbero state spese per la risoluzione dei problemi dei parchi residenziali. Ebbene, questo è il primo tassello augurale di altre soluzioni che abbiamo in animo di portare alle famiglie residenti a Pa rco Fiorito, Parco Gardenia e Parco Monticelli."

Il neo Sindaco Rizzo precisa, altresì, che:"All’importate traguardo siamo giunti oltre che col costante impegno del dottor Ghiurmino, anche grazie alla disponibilità della Provincia di Salerno nella persona dell’Assessore ai trasporti dr. Rocco Giuliano, al quale vanno tutti i nostri più sentiti ringraziamenti, e al CSTP di Salerno che ha superato tutte le difficoltà logistiche ed organizzative per l’istituzione di un capolinea a Parco Fiorito di San Mango Piemonte."

Svincolo A3: Chiusa per un mese strada provinciale

Da ieri mattina chiusa al traffico, in località Trinità, la strada provinciale Carpinelli che collega San Mango Piemonte con la zona industriale di Salerno. La percorribilità lungo la trafficata arteria sarà ripristinata fra circa un mese. Gli automobilisti di San Mango Piemonte, delle frazioni alte di Salerno e dei comuni picentini sono costretti a servirsi di percorsi alternativi per immettersi sulla medesima in località Altimari e/o raggiungere la zona sud di Salerno. La chiusura della strada effettuata in prossimità del cavalcavia dell’autostrada è dovuto ai lavori di realizzazione della terza corsia sulla A3 e del nuovo svincolo autostradale di San Mango Piemonte.

La Salerno-Reggio Calabria è interessata per circa 360 km, dei 443 km totali, da lavori di natura costruttiva che faranno della A3 un’autostrada completamente nuova. Nel salernitano, alla fine di luglio scorso è stato consegnato un nuovo tratto di 1,7 km all’altezza di Fratte, tra il km 2,600 e il km 4,300, del valore di circa 12 milioni di euro.

Per il tratto campano della Salerno-Reggio Calabria l’Anas ha in corso investimenti complessivi per circa 1,4 miliardi di euro. Gli interventi riguardano:il tratto salernitano Fratte-San Mango (112,60 milioni di euro); la costruzione del nuovo svincolo di San Mango (9 milioni di euro); l’ammodernamento dello svincolo di Eboli (11 milioni di euro); i lavori tra gli svincoli di Contursi e Sicignano (238,71 milioni di euro); gli interventi sul 2° Macrolotto da Padula-Buonabitacolo a Lauria, i cui lavori ricadono per circa 10 km anche nel territorio della regione Basilicata (per oltre 1 miliardo di euro).

Nel 2008 l’Anas ha dato una forte accelerazione ai lavori. In alcuni punti cantierizzati si avverte un disagio maggiore, soprattutto nei periodi dei grandi ponti e degli esodi estivi, ma in prospettiva vi è una nuova autostrada che prende corpo, che viene finalmente realizzata e che avrà standard europei di qualità, di servizio e di sicurezza.

Castiglione del Genovesi: Raccolta differenziata e PUC all'esame del C.C.

Parte la raccolta differenziata a Castiglione del Genovesi. Il Consiglio Comunale del piccolo centro picentino, presieduto dal Sindaco Mario Camillo Sorgente, ha approvato nelle seduta di ieri l’affidamento al Consorzio Bacino Salerno 2 del servizio di trasporto e raccolta dei rifiuti differenziati ed indifferenziati. Visibilmente soddisfatto il Sindaco Sorgente per la concretezza operativa con cui la sua maggioranza governa dal 2004 il comune di Castiglione del Genovesi.

“L’affidamento del servizio di raccolta differenziata – esordisce Mario Camillo Sorgente – giunge nel momento giusto alla fine di un periodo di valutazione in cui si è sempre cercato di individuare la migliore soluzione locale al problema dello smaltimento dei rifiuti urbani. Dispiace che sulla questione, peraltro di emergenza territoriale, non vi sia stata una larga convergenza, almeno dibattimentale e propositiva. Si sa che sono ben altre le questioni che interessano i consiglieri di minoranza.”

Nella stessa riunione sono stati definiti anche le linee programmatiche e di indirizzo del piano urbanistico comunale.

“Dopo aver indetto riunioni pubbliche con forze sociali, associazioni, tecnici e cittadini – continua il Sindaco Mario Sorgente - aver incontrato strada per strada i residenti di Castiglione del Genovesi per recepire istanze e bisogni, l’amministrazione comunale, con l’aiuto dei tecnici incaricati, ha potuto pianificare i punti d’indirizzo programmatico del nuovo piano urbanistico comunale. Attraverso di essi abbiamo espresso la nostra idea di nuova comunità. Noi l’abbiamo espressa. Il Sindaco Sorgente e la sua maggioranza hanno scelto il Castiglione di domani, ma gli altri? Mai un intervento propositivo, una soluzione, un’idea. Solo proclami ed invettive.
Ma già, sono altri gli interessi che richiedono loro più attenzione.”

Al dottor Alberto Vitolo, leader della minoranza, che chiede sempre chiarezza, il Sindaco Sorgente chiede che sia lui a far chiarezza:”Ci dica il dottor Vitolo, presidente del Centro Studi Antonio Genovesi, da quanto tempo non rinnova il suo Consiglio di Amministrazione, ci dica a che sono serviti i duecentomila euro di contributi avuti per il campionato di playstation.”