ALL'ESORDIO A CASTIGLIONE LA COMPAGNIA TEATRALE DEI PICCOLI CHE SI CIMENTA IN UN LAVORO DEL GRANDE EDUARDO DE FILIPPO


Un tripudio di applausi e congratulazioni il debutto teatrale della Compagnia dei Piccoli dell’Associazione Culturale “Guido Plaitano” che domenica sera ha portato in scena la commedia in tre atti “Non ti pago” di Eduardo De Filippo. La prima in assoluto dei giovanissimi attori di Castiglione del Genovesi ha richiamato in piazza municipio un pubblico da grandi occasioni. I piccoli interpreti, dai 10 ai 14 anni di età, sono stati all’altezza del particolare appuntamento artistico. Non hanno nascosto emozioni, né tremarella. Hanno recitato calandosi nel personaggio in modo naturale e istintivo.
“E’ stata una sorpresa anche per me – ammette il regista Angelo Vitolo, presidente dell’Associazione culturale Guido Plaitano – Anche se nelle prove i ragazzi hanno mostrato momenti di pausa e smarrimento, hanno espresso un po’ di paura per l’esordio sul palco. Con tutto ciò, non hanno mai perso mordente, né hanno prestato il fianco ai timori. Hanno reagito rifugiandosi nell’innocenza dei loro anni, nello spirito amicale e giocoso dei loro pensieri. E l’esordio è stato un successo. Un successo che non è da ascrivere solo alla loro giovanissima età, ma anche alla loro capacità di recitazione ed interpretazione del personaggio.”
Il particolare esperimento artistico è stato ideato, preparato e condotto da Angelo Vitolo, consolidato promotore del teatro amatoriale a Castiglione del Genovesi. “Venticinque anni or sono, un gruppo di giovani castiglionesi fondò la compagnia amatoriale e portò in scena la commedia eduardiana – riferisce Vitolo – Per ricordare quell’avvenimento e tutto il percorso fin qui fatto dall’associazione Guido Plaitano, nonché dare continuità ad una passione che è anche impegno sociale, è nata l’idea di riproporre la rappresentazione scenica facendo recitare i figli degli interpreti di venticinque anni addietro. E’ doveroso un sentito grazie ai bambini ed alle loro mamme e papà.”
Particolarmente soddisfatto anche il Sindaco Mario Camillo Sorgente:”Ho partecipato con entusiasmo e ammirazione a questa insolita serata teatrale. Ne traggo speranze e convincimenti. Castiglione del Genovesi ha un futuro brillante perché alleva bene i suoi figli. La terra del grande Antonio Genovesi è feconda di laboriosità ed ingegno.”
Sotto l’abile regia di Angelo Vitolo e della sua assistente Francesca Rega, hanno interpretato i personaggi della commedia “Non ti pago”: Giuseppe Buonocore, Annachiara Cerra, Emanuele Cerra, Emiddio Gallo, Donata Mancini, Roberta Mari, Valeria Pierro, Annacarmen Plaitano, Emiddio Ripa, Francesco Spera, Ferdinando Vitolo. Alla realizzazione della manifestazione hanno collaborato: Stefano D’Orso, Chiara Rega, Michela Giannattasio, Mariacarmen Vitolo e tutte le mamme dei bambini.

1 commento:

mariuccia ha detto...

Ciao, per me oggi e' un giorno speciale, perche' casualmente "gironzolando" su internet ho avuto la gioia di "rivederti". Scoprire poi che teatralmente sei molto "cresciuto" e' il massimo per me, anche se un po' l'ho sempre saputo della tua genialita' talentuosa. Mi piacerebbe molto venire ad assistere a qualche tuo "lavoro", ma sai la distanza e' troppa. Ah presa dall'emozione mi sono dimenticata di presentarmi. Sono una tua ex...amica,MARIA. Non so in questo momento se sto' scrivendo alla "Compagnia teatrale-G.Plaitano", ma mia auguro che questo messaggio arrivi al "direttore-artistico" cioe' a te Angelo Vitolo. Mi farebbe piacere se tu rispondessi a questo mio "saluto" CIAO!!!