SAN MANGO PIEMONTE AFFIDA LA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO AL S.I.I.S.

Il Comune di San Mango Piemonte avvia l’iter per il trasferimento del servizio idrico alla Società Servizi Idrici Integrati Salernitani (S.I.I.S). Dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa, la presa d’atto in Consiglio Comunale del 4 agosto scorso, nella conferenza dei servizi del 6 agosto l’amministrazione comunale di San Mango Piemonte, retta dal Sindaco Alessandro Rizzo, e l’amministrazione della SIIS hanno dato inizio all’adeguamento del servizio di gestione idrico.
"E’ un atto ormai dovuto oltre che necessario – riferisce l’avvocato Alessandro Rizzo - Il passaggio delle competenze al gestore, oltre a dare seguito agli interventi legislativi, alleggerirà il Comune degli oneri relativi alla gestione.”
In effetti, volendo applicare la normativa alla lettera, da quando è entrata in vigore la legge Galli, cioè dal 1994, il servizio idrico non è più nella titolarità del comune perché è divenuto d’obbligo l’affidamento ad un gestore diverso.
“Difatti – continua il sindaco - i rallentamenti nella partenza del gestore unico hanno fatto sì che i Comuni esitassero nel trasferire le funzioni. A questo punto, vista anche la pressante insistenza con cui il neo-consigliere provinciale e sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica (già passato in S.I.I.S.) ha richiesto al Presidente Cirielli di commissariare i comuni che ancora esitano, anche l'Amministrazione di San Mango Piemonte ha avviato il percorso per la cessione del servizio.”
Nella stesura del protocollo d’intesa il primo cittadino di San Mango Piemonte, a tutela dei suoi concittadini, ha negoziato con gli amministratori dell’azienda di gestione il blocco delle tariffe per tutto il periodo di transizione gestionale.
“Per almeno un anno non vi sarà aumento – ribadisce l’avvocato Rizzo – Comunque le tariffe idriche saranno quelle unificate pubblicate sul Bollettino della Regione.”
La dismissione della gestione comunale del servizio idrico dovrebbe coinvolgere anche il trasferimento del personale addetto, che per San Mango Piemonte è di due unità lavorative. Ma contrariamente alla gestione, il trasferimento del personale non è un obbligo.

Nessun commento: