Il Sindaco Alessandro Rizzo e la sua amministrazione danno ulteriore prova di sensibilità alle tematiche giovanili adottando il Piano Territoriale delle Politiche Giovanili, sorto dall’applicazione delle “Linee Operative del Quadro Strategico per le politiche giovanili della Regione Campania”. Oggetto del Piano sono le linee d’indirizzo con cui si invita il territorio a sperimentare nuove modalità di attuazione delle azioni che devono valorizzare l’autonomia degli enti locali e le autonome iniziative dei cittadini, secondo il principio di sussidiarietà, ed offrire l’opportunità di inserire gli interventi, per ognuna delle azioni delle linee guida, all’interno di una programmazione coerente ed organica.
Il PTG è elaborato in funzione non di una sola area comunale, ma a supporto delle strategie politiche di un territorio intercomunale riunito in Distretto, dove tutti i Comuni facenti parte, ragionando insieme sulle opportunità, potenzialità e criticità, rilanciano le strutture informative, promuovono con il protagonismo dei giovani i Forum e le altre forme di aggregazione giovanile. Il Comune di San Mango Piemonte è inserito nel Distretto 50 di cui è componente capofila il Comune di Salerno. Con l’istituzione del Comitato Distrettuale di Coordinamento delle Politiche Giovanili, le due amministrazioni limitrofe intendono sviluppare un percorso partecipato per la programmazione degli interventi di politiche giovanili riguardanti l’intera area distrettuale. La metodologia di lavoro di rete, che si andrà a sviluppare tra i rappresentanti dei due comuni, si avvarrà di un forte spirito di collaborazione fra gli enti locali che, tenendo conto dei punti di forza degli interventi di politiche giovanili realizzati sul proprio territorio, rivolgeranno l’impegno a superare le criticità e le carenze che saranno riscontrate dopo attenta analisi su tutto il territorio distrettuale.
“Portiamo a casa due grandi risultati – annunzia con giovanile soddisfazione il sindaco Alessandro Rizzo - Un'altra pietra miliare nelle politiche giovanili per San Mango, dopo l'attivazione del Forum dei Giovani, ed un nuovo chiaro esempio di capacità sinergica tra amministrazioni comunali limitrofe, dopo gli Accordi di Reciprocità che pure ci vedono affiancati alla Città capoluogo. Sfido chiunque a smentire quello che l'amministrazione da me guidata ha fatto e sta facendo per i giovani, che solo fino a pochi anni fa erano destinatari unicamente di offese e sfiducia. Abbiamo riscattato le nuove generazioni e l'intera collettività.”
Nessun commento:
Posta un commento