ORGANIZZATA COLLETTA POPOLARE PER DONARE BANDIERA TRICOLORE DA ESPORRE SU PALAZZO DI CITTA'


Un gruppo di cittadini ha donato al Comune di San Mango Piemonte una nuovissima bandiera italiana da issare sul pennone municipale in sostituzione dello smunto tricolore esistente.
Col vivace drappo nazionale è stato consegnato anche un nuovo vessillo della Unione Europea. Entrambi sventolano raggianti da qualche giorno sul balcone sindacale.
“E’ stato un atto di alto senso civico e di grande significato etico – ha commentato il sindaco Alessandro Rizzo - La via della concordia, della solidarietà, della coesione sociale, passa attraverso quei sentimenti che danno senso alla nostra identità di nazione e di appartenenza ad una patria comune.”
L’iniziativa della donazione dei due stendardi è partita da alcuni sanmanghesi che, motivati da nobili impulsi, hanno inteso significare in modo tangibile e decoroso la partecipazione alla festa della Repubblica, celebrata il 2 giugno scorso.
“In verità, avevamo già inviato l’ordine per la fornitura delle bandiere – informa il primo cittadino avvocato Rizzo – Ma appena si è avuta conferma della donazione promossa da alcuni nostri concittadini, sono stato proprio io a bloccare l’ordine. Devo constatare, con grande soddisfazione, che dall’inizio della mia consiliatura la donazione delle bandiere è divenuta una consuetudine che spero sfoci in un rituale annuale di grande senso civico e morale. Difatti, ad pochi mesi dall’insediamento, aprile 2008, la donazione dei nuovi stendardi fu fatta dal nostro capogruppo Rosario Vitolo.”
Il trionfante sventolio del nuovo vessillo campeggia ora glorioso sulla centrale asta comunale ed inonda la sottostante piazza Francesco Spirito del suo sgargiante tricolore, quasi a mostrar l’esultante orgoglio del suo popolo pronto a motivarsi in sbandieramenti di gioia e gloria.
La nuova bandiera di tre colori è lì pronta ad accogliere gli sguardi speranzosi dei cittadini. Da lunedì 14 giugno si appresta ad essere anche vessillo unitario della San Mango pallonara. La piazza ha voglia di scuoterla fino alla finale dei Campionati Mondiali in SudAfrica.
“Se l’Italia si conferma campione mondiale – promette il Sindaco Alessandro Rizzo – scenderò in piazza per i caroselli di gioia insieme ai miei concittadini sventolando il vessillo tricolore donato.”

Nessun commento: