CONFERENZA STAMPA A SALERNO MARTEDI 26 OTTOBRE PER DENUNCIARE MANCATO SBLOCCO DEI FONDI PIANI SOCIALI DI ZONA.

Domani 26 ottobre alle ore 11,00 - Conferenza Stampa a Salerno, via Portarotese n.12 dell'On.le Gianfranco Valiante e di altri esponenti politici per denunciare il mancato sblocco dei Fondi - Piani Sociali di Zona. Il Coordinamento Regionale degli operatori dei Piani Sociali di Zona invita a partecipare numerosi.
Si informano gli Organi di Stampa che, ad un mese dal sit-in degli operatori dei Piani Sociali di Zona, svoltosi il 23 settembre u.s., con la partecipazione di operatori e coordinatori dei Piani Sociali di Zona della Regione Campania, di amministratori comunali sia di Centro destra che di Centro sinistra (LE POLITICHE SOCIALI PER IL BENE DELLE COMUNITA’ LOCALI NON HANNO COLORE!), di rappresentanti delle varie sigle sindacali, di operatori degli organismi del terzo settore e di cittadini sensibili alla problematica, nulla è accaduto!
Si ricorda che una delegazione, costituita dagli operatori delle province, un rappresentante del terzo settore, un rappresentante dei sindacati confederati ed una rappresentanza di Sindaci, fu ricevuta dal Presidente del Consiglio Regionale, On.le Paolo Romano, presente il Consigliere Giuridico del Presidente, Avv. Raffaele Ambrosca.
Gli operatori illustrarono la problematica chiedendo:
- l’immediato trasferimento agli Ambiti territoriali delle risorse finanziarie relative al Fondo Sociale 2010;
- la programmazione per l’annualità 2011;
- l’istituzione del Tavolo tecnico permanente (quale supporto consultivo alla decisione politica in materia sociale, costituito dall’Avvocatura Regionale, dall’ANCI, dai rappresentanti sindacali, dai rappresentanti dei Coordinamenti Istituzionali e dai rappresentanti degli operatori dei Piani Sociali di Zona), per la realizzazione di una forma associata con personalità giuridica, a norma di legge, da far adottare agli Ambiti territoriali che si ponesse come primario ed immediato obiettivo la stabilizzazione degli operatori.
Il Presidente acquisì la documentazione presentata dagli operatori impegnandosi personalmente per la convocazione di un tavolo operativo, entro una settimana, con l’Assessore al ramo, On.le Ermanno Russo.
Il 1° ottobre u.s., il Consulente Giuridico del Presidente, l'Avv. Raffaele Ambrosca, presente all'incontro del 23 in Regione ed a cui il Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano, diede mandato per procedere all'istruttoria, ci aveva confermato che l'Assessore al ramo, On.le Ermanno Russo, avrebbe provveduto a far trasferire il 40% del Fondo entro 20 gg. ed in seguito ad istituire il Tavolo.
Ad oggi, gli Uffici Regionali preposti non hanno avuto alcuna disposizione in merito allo sblocco del 40% del Fondo ed alla predisposizione delle Linee Guida per la programmazione, nè è stato istituito il Tavolo tecnico permanente.
Il Coordinamento Regionale degli operatori dei Piani Sociali di Zona, pertanto, nel denunciare la totale latitanza delle Istituzioni Regionali, intende riprendere l'azione di mobilitazione, innanzitutto, rivendicando quanto richiesto e di avvalersi di un Pool di esperti in materia di diritto del lavoro e di diritto amministrativo, coordinati dall'amministrativista, avvocato Antonio Melucci, per seguire ed accompagnare il processo di stabilizzazione degli operatori.

Coordinamento Regionale degli Operatori dei Piani Sociali di Zona
Campania

Nessun commento: