A SAN MANGO PIEMONTE AMMINISTRAZIONE COMUNALE E SCUOLA PRIMARIA INSIEME PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ieri mattina sono stati consegnati ai bambini della scuola elementare di San Mango Piemonte opuscoli della costituzione italiana. Le pubblicazioni omaggio donate dal quotidiano “La Città di Salerno” sono state distribuite ai piccoli alunni della scuola “Ortensio Cavallo” dal vice Sindaco Mario Fortunato e dall’Assessore Sabatino Ricciardi. Presenti anche il portavoce del Sindaco Rizzo e lo storico Antonio Roma che ai giovani studenti sanmanghesi ha ricordato le figure di cinque valorosi concittadini che parteciparono alla spedizione dei Mille di Garibaldi, tra questi l’avvocato Francesco Spirito che, poi, fu eletto deputato al Parlamento dell’Italia Unita per ben sette legislature.
Il programma delle manifestazioni a San Mango per l’anniversario dell’Unità d’Italia ha avuto inizio mercoledì 16 marzo scorso con la compartecipazione del sindaco Alessandro Rizzo ed i suoi consiglieri comunali alla sfilata in tricolore degli alunni della scuola dell’infanzia ed elementare di San Mango Piemonte fino al monumento dei caduti. Davanti alle lapidi dei soldati caduti nelle grandi guerre bambini, insegnanti, amministratori e genitori hanno cantato in coro l’inno di Mameli. Nel suo intervento commemorativo il primo cittadino di San Mango, complimentandosi con i piccoli concittadini, ha ribadito loro che”In questi giorni sentirete proferire tante intenzioni, volontà, riforme, leggi, etc., tutte cose che oggi non toccano a fondo il vostro interesse, l’importante è che voi sappiate che siamo tutti quanti figli della stessa nazione e dello stesso popolo. Noi dobbiamo essere orgogliosi, sempre, di essere italiani e dobbiamo fare tutto il possibile per assicurare un solido futuro civile e sociale al nostro Paese, perché l’Italia è la vostra. Voi siete i padroni dell’Italia. Dovete pensare al futuro con le intenzioni di lavorare, cooperare tutti quanti per fare in modo che l’Italia diventi una nazione sempre più forte, sempre più bella. Perché l’Italia è, senza ombra di dubbio, uno dei posti più belli del mondo. Cantando tutti insieme l’inno di Mameli stamattina davanti alle lapidi su cui sono i nomi dei nostri padri immolatisi per la Patria, abbiamo dimostrato che l’Italia è unica, è nostra, l’Italia è la vostra.”
Agli alunni della scuola primaria di San Mango Piemonte sono state consegnate dal Sindaco Alessandro Rizzo e dal consigliere delegato alla cultura Silvana Genovese due bandiere tricolore da esporre una nell'edificio della scuola dell'infanzia "Adriana Alfenito" e l'altra nell'edificio della scuola elementare "Ortensio Cavallo".

Nessun commento: