San Mango adotta il nuovo Piano Urbanistico Comunale, punto di forza la visione strategica di terra intermedia tra due sistemi insediativi.




Dopo circa dieci anni di lavoro ed a distanza di 40 anni dall'ultimo documento urbanistico vigente,  è stato, infatti, varato il nuovo strumento di governo del territorio e di orientamento del futuro sviluppo urbano del piccolo comune picentino, confinante con i rioni collinari di Salerno. Elaborato da un team di cinque architetti, capeggiati da Carlo Cuomo, il PUC è stato approvato nell’ultimo Consiglio Comunale, con votazione unanime di quattro consiglieri di maggioranza del gruppo “Futuro Possibile”. 
Giovedì 13 luglio, a partire dalle ore 18.30, il sindaco Alessandro Rizzo ed il progettista Carlo Cuomo, presenteranno alla cittadinanza il nuovo regolamento urbanistico.   

San Mango Piemonte, terra di mezzo tra area metropolitana ed area rurale, è inserito dal PTR nel Sistema Territoriale di Sviluppo “STS” a forte caratterizzazione naturalistica. E’ un nodo tra insediamenti urbani periferici e territori marginali agricoli rientranti in filiere di produzioni a marchio Dop e IGT (nocciola, castagna, mela annurca, vino, etc.). 
Il nuovo Piano Urbanistico Comunale, secondo le linee guida dei progettisti, mira a trasformare questa condizione marginale di “terra di passaggio” a condizione privilegiata quale anello di congiunzione strategico tra due sistemi territoriali. Non per rivendicare una orgogliosa e vana autonomia, bensì a porsi come luogo di mediazione dotato di una sua identità e connotazione.
Per questo il modello insediativo progettato per San Mango Piemonte è a perequazione urbanistica con bassa densità ed a forte valenza ambientale e paesistica. Gli indirizzi strategici del PUC  mirano alla valorizzazione e  riqualificazione del patrimonio culturale, paesaggistico, rurale e turistico.
Quale “nodo” della “Città di città” dei Monti Picentini  il comune di San Mago Piemonte dovrà essere strutturato per sviluppare relazioni di integrazione-complementarità tra il sistema urbano e quello rurale, utili a tutelare risorse territoriali, promuovere attività commerciali ed artigianali, incrementare turismo agroambientale. 

nicolavitolo

Nessun commento: