DOMENICA 13 MARZO IN BICI AL CASTELLO DI LAURO CON GLI AMANTI DELLA BICICLETTA.

Per gli amanti della bicicletta la Cycling Salerno C.S.C. propone per domenica 13 marzo una ciclo escursione al castello Lancellotti di Lauro. La partenza è fissata alle ore 8.45 in furgone dalla piazza Ferrovia di Salerno. Solo una parte dei 50 km circa dell’intero percorso di spostamento verso Lauro sarà da svolgere in bici ed è di media difficoltà con qualche salita impegnativa. Con la primavera riprende l’attività dell'associazione "Cycling Salerno C.S.C. - Centro Servizi Ciclabili per la Mobilità Sostenibile, lo Sport, la Salute, la Conoscenza del Territorio in Bicicletta”, con una meta domenicale di grande fascino storico turistico della regione Campania. Il paese di Lauro, in provincia di Avellino, è rinomato per il maestoso Castello feudale dei Lancellotti, costruito su un pianoro roccioso in posizione panoramica agli inizi del XI secolo. Il maniero è il monumento simbolo di Lauro, non solo per il suo valore artistico, ma soprattutto per l'importanza storica.
Il primo documento scritto in cui si parla del centro risale al X secolo: vi si parla di un certo Raimundo signore del "Castel Lauri". Nell'anno 1278 la contea passò alla nobile famiglia Del Balzo, successivamente agli Orsini e ai Pignatelli e infine nel 1632, la contea venne acquistata dalla famiglia Lancellotti, attuali proprietari. Il Castello era rimasto quasi del tutto distrutto a seguito del terribile incendio che lo avvolse la notte del 30 aprile 1799 appiccato dalle truppe francesi, intervenute a sedare una locale rivolta degli antirepubblicani. Riedificato nel 1872 dal principe Filippo Lancellotti in un'architettura in cui si alternano elementi in stile gotico, rinascimentale e barocco. La Torre principale supera i sedici metri in altezza, era usata come ultima difesa in caso di attacco. Assai caratteristico è il cortile interno, dopo il portale d'ingresso, con una fontana e materiale architettonico d'epoca romana. Dal secondo cortile si può accedere alla graziosa cappella privata dei Lancellotti. Il fortilizio è tutt'ora considerato uno dei complessi difensivi meglio conservati dell'intera regione.
Chi intende partecipare è invitato a confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 12 marzo al capogita Paolo Longo, recapito telefonico 3498136344. La partecipazione alla cicloescursione è gratuita, salvo i costi di viaggio e di entrata al castello.

Nessun commento: