La Caritas Diocesana invita i giovani dai 18 ai 28 anni ad “un anno di Solidarietà” con il Servizio Civile Nazionale. “La scelta che cambia la vita... la tua e quella degli altri”

La Caritas di Salerno propone a giovani dai 18 ai 28 anni la possibilità di vivere un’esperienza straordinaria a servizio degli altri con una proposta di Servizio Civile Nazionale come esperienza di formazione globale della persona. Ai giovani che si avvicinano al Servizio Civile in Caritas si chiede di pensare a questo anno non come una “parentesi”nella loro vita, ma come un anno intenso, ricco di stimoli e di sfide, un anno che raccoglie le memorie del passato e produce orientamenti per le scelte future.
La Caritas di Salerno è presente con 2 progetti nei seguenti ambiti:
• Immigrati: 8 posti presso la Caritas Diocesana- sportello Immigrati.
• Minori: 12 posti di cui:
4 presso la Caritas Parrocchiale di “S. Maria dei Barbuti” Salerno
4 presso la Caritas Parrocchiale di “S. Agata” di Solofra (AV)
4 presso la Caritas Parrocchiale di Maria SS. Annunziata di Siano (Sa).

Il bando scade il 21 ottobre 2011 alle ore 14.00, termine ultimo entro il quale le domande devono pervenire alla Caritas Diocesana. L’ufficio servizio civile è aperto per la consegna delle domande:
• dal 22 settembre al 14 ottobre: martedì, giovedì e venerdì dalle 16,00 alle 19.30
• dal 17 al 20 ottobre tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.
• Il 21 ottobre dalle 9 alle 14.
I progetti possono essere visionati sul sito www.caritassalerno.it o direttamente presso la Caritas Diocesana sita in via Bastioni, 4 (SA).

Attività di promozione turistico-culturale – Alle Falde del Kilimangiaro dedica al Cilento un servizio di 15 minuti. In onda domenica prossima su Rai 3

Prosegue l’intensa attività di promozione turistico-culturale del territorio pianificata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.

Domenica 2 ottobre andrà in onda, nell’ambito della trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro” (Rai 3), il servizio di approfondimento circa 15 minuti sul Cilento stimolato dall’EPT di Salerno nella più ampia e perseguita strategia di valorizzazione e promozione territoriale finalizzata ad allargare l’offerta turistica ai periodi di bassa stagione. Il filmato è stato realizzato dalla troupe Rai nel periodo 11-18 maggio.

Tale attività di sensibilizzazione mas-mediatica “è condivisa da tutte le istituzioni pubbliche territoriali e del comparto privato; ad essa l’Ept di Salerno dedica grande attenzione in quanto contribuisce alla diffusione oltre i confini nazionali dell’immagine più bella, suggestiva e culturalmente forte della provincia di Salerno assicurando non di rado incisivi ed apprezzati focus sulle sue eccellenze”, dice il Commissario Ept Ilva Pizzorno. “Al fine di stimolare questa proficua dinamica, ogni progetto di promozione e valorizzazione territoriale si conclude con un press tour sul territorio. In termini mass-mediatici l’effetto moltiplicatore è assicurato”.

Si ringrazia l’ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni per la collaborazione.

Vivace 2011: Intolleranze alimentari e globalizzazione – Il valore dei prodotti di nicchia Workshop, convegni e l’incontro con il GFF. Lunedì 26 settembre presentazione in Comune

Vivace, Vetrina delle Intolleranze Verso l’Alimentazione Corretta ed Equilibrata, presenta la sua quarta edizione, che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre presso il Parco dell'Irno di Salerno (ex Salid). Ingresso gratuito.
Lunedì 26 settembre, a partire dalle ore 10.30, conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune di Salerno. Parteciperanno: l’assessore comunale alla Cultura ed Università Ermanno Guerra, l’assessore provinciale all’Agricoltura Mario Miano, il commissario straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno Ilva Pizzorno, il presidente dell’Associazione LaborSalerno Maria Rosaria Scuoppo, la Camera di Commercio di Salerno ed il Giffoni Film Festival. Presenterà il giornalista Enzo Landolfi.

Approfondimenti scientifici e testimonianze su intolleranza al glutine (celiachia), al lattosio e ad altri alimenti; si parlerà inoltre di corretta e sana alimentazione, di prevenzione del tumore e di obesità, all'interno del vasto programma scientifico - ECM e dei workshop.

La IV edizione di Vivace, organizzata dall’Associazione LaborSalerno, vedrà la partecipazione attiva del Giffoni Film Festival, manifestazione con la quale da due anni ha stretto una collaborazione sinergica. Il direttore artistico del GFF Claudio Gubitosi, testimonial di Vivace, porterà testimonianze dirette del suo rapporto con le intolleranze alimentari vissute attraverso le esperienze delle centinaia di migliaia di giovani (giurati) ospitati in 40 anni di realizzazione del GFF, il primo festival del cinema per ragazzi. Dal 6 all’8 ottobre Vivace si sposterà a Roccadaspide, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, per un focus stabile sul tema delle intolleranze nell’ambito di Agrimed Montagna, manifestazione della Provincia di Salerno di valorizzazione dei prodotti tipici cilentani di qualità.

Anche quest’anno Vivace prevede un grande spazio espositivo riservato alla partecipazione di piccole e grandi aziende, nonché degli Enti che hanno sposato l’iniziativa, per fornire ai visitatori un confronto diretto con la realtà industriale, artigianale e commerciale del settore e per dare la possibilità agli addetti di farsi conoscere e di presentare le ultime novità del settore del turismo enogastronomico.
Vivace garantisce la possibilità di attivare contatti per/tra tutte le aziende partecipanti, iniziative, appuntamenti, workshop, approfondimenti scientifici assicureranno, durante il corso della manifestazione, la presenza di esperti, operatori, acquirenti, amanti della buona tavola, tutti uniti dal desiderio di scoprire, conoscere e apprezzare un modo diverso di avvicinarsi al cibo.
Ma Vivace non terminerà alla chiusura degli spazi espositivi perché, all'esterno, dalle ore 21, ci saranno spettacoli gratuiti nella suggestiva cornice creata dalla mostra del presepe artistico napoletano. Vivace è un avvenimento unico nel suo genere, che includerà momenti scientifici, culturali, informativi, formativi, espositivi e degustativi.

La Caritas Diocesana organizza presso il Grand Hotel Salerno, dal 28 al 30 settembre, una sessione straordinaria del programma Europeo di Formazione per Mediatori Rom ROMED, promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea

Nell’ambito del progetto “Fuori Campo” della Caritas Diocesana di Salerno, in collaborazione con il team di supporto del Rappresentante speciale del Segretario Generale per le questioni Rom, si svolgerà a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, Lungomare Clemente Tafuri, 1 dal 28 al 30 settembre, la sessione straordinaria del progetto ROMED, iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea.
L’Italia è stata inclusa nel primo gruppo di Paesi ammessi a partecipare al Programma di Formazione per Mediatori Rom che il Consiglio d'Europa sta sviluppando. Il programma ROMED mira a elevare la qualità e l'efficacia del lavoro dei rappresentanti e mediatori Rom attraverso l'offerta di abilità, strumenti e approcci addizionali in modo da integrare le iniziative di formazione a livello nazionale.
Ogni Paese che partecipa al programma, deve prevedere la formazione di un certo numero di mediatori provenienti da differenti Comuni. In Italia hanno già partecipato a una prima sessione, che si è tenuta a Roma dal 12 al 15 aprile 2011, 15 mediatori che lavorano con le comunità Rom e Sinti oppure che svolgono un ruolo di facilitatori nell'accesso di Rom e Sinti ai servizi pubblici.
Altri 18 mediatori parteciperanno alla sessione di formazione che si svolgerà a Salerno tra il 28 e il 30 di settembre; alcuni provengono dalle Caritas diocesane di Salerno, Napoli (Comunità di S.Egidio), Cosenza, Lamezia Terme, Teramo, Pescara, Vicenza, altri da organizzazioni Rom italiane.
La mediazione è una delle misure impiegate in Europa allo scopo di superare le disuguaglianze cui i Rom devono far fronte in materia di accesso al lavoro, ai servizi sanitari e ad un’educazione di qualità. Essa consiste nell’impiego di persone con un bagaglio culturale Rom, provenienti dalle comunità locali o che abbiano una buona conoscenza delle questioni Rom, per svolgere il ruolo di mediatori con le istituzioni pubbliche.
L’appuntamento salernitano vuole essere un riconoscimento per il lavoro svolto sul campo dalla Caritas diocesana ed in particolar modo per il progetto “Fuori Campo” che è nato nel 2009 come attenzione della Caritas diocesana di Salerno alle condizioni di vita della popolazione Rom del territorio.

Per info: segreteria “Progetto Fuori Campo”, tel. 089-226000, www.caritassalerno.it fuoricampo2010@gmail.com

IL COMUNE CONSEGNA NUOVI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Avviata dal centro storico la consegna di oltre 2000 nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. La fornitura agli utenti iscritti a ruolo viene effettuata gratuitamente dal personale del comune di San Mango Piemonte presso ogni abitazione in orario lavorativo. Ad ogni singola utenza vengono consegnato due secchielli numerati, uno di color marrone per raccolta dell’umido ed uno di color grigio per la raccolta dell’indifferenziato, due pacchi di buste biodegradabili e materiale informativo concernente la raccolta differenziata.
Rimangono invariate, al momento, le modalità di conferimento che il piano comunale di raccolta differenziata stabilisce dalle ore 6.30 alle ore 8.30 del lunedì, mercoledì e venerdi per il materiale organico, del martedì e sabato per il secco indifferenziato, del giovedì per carta cartone e plastica per liquidi. Mentre vetro, banda stagnata, pile e farmaci scaduti vanno depositati negli appositi contenitori sparsi sul territorio comunale. Abiti smessi ed altri indumenti possono essere inseriti nei due contenitori della Caritas.
“Con la consegna ad ogni famiglia dei nuovi secchi per la raccolta rifiuti si avvia la riorganizzazione della raccolta differenziata - annuncia il Sindaco Alessandro Rizzo – Con la progressiva sostituzione di cassonetti e campane, e la realizzazione dell’isola ecologica puntiamo a migliorare sostanzialmente il nostro sistema di raccolta e smaltimento rifiuti. Questo ambizioso obiettivo è raggiungibile, però, solo con la consapevole collaborazione dei cittadini.”
Il primo cittadino di San Mango Piemonte, a tutela dei cittadini, ricorda che nessun operatore è autorizzato a chiedere o a ricevere pagamenti di alcun tipo per la consegna dei nuovi secchielli e di diffidare da chi si presenta nelle abitazioni senza farsi riconoscere come dipendente comunale.

FESTA DELLA MELA ANNURCA A SAN MANGO PIEMONTE

Giovedì 22 settembre si terrà la presentazione della “Festa della Mela Annurca”. Al vernissage, programmato dalle ore 19 a palazzo Voto (già palazzo Spirito), è prevista la presenza dei Sindaci dei Monti Picentini e della Valle dell’Irno, imprenditori della filiera melicola e cultori della originaria e prelibata regina delle mele. Nel corso della conferenza d’apertura, condotta dal giornalista Piero Vistocco, il Sindaco di San Mango Alessandro Rizzo, ed il presidente della locale Pro Loco, enti organizzatori, illustreranno il programma della Festa Mela Annurca suddivisa in cinque iniziative: GustAnnurca, MelArtè, Melarenda, MelaDay e MelaGiro. Cinque momenti diversi e variegati che offrono spazio a tutto tondo alla promozione, alla tutela ed alla conoscenza del territorio e delle sue migliori opportunità di sviluppo socio economico. Clou dell’evento è l’iniziativa “MelaDay” (Il giorno della mela), in programma sabato 22 ottobre 2011 nella suggestiva location del centro storico di San Mango Piemonte, dove dalle ore 19.00 fino a tarda sera, tra stand informativi, promozionali e gastronomici a base di mela annurca ed altre tipicità locali, si potrà assistere allo spettacolo itinerante “La disfida de’ Santomango, ovvero come li due contendenti lottavano per l’amore della bella Bianca da Procida”, rappresentazione musicata, cantata, danzata, recitata ed animata in chiave medioevale della terribile guerra civile che si scatenò dal 1334 al 1338 tra la potente famiglia dei Santomango e la famiglia degli Ajello, rei di aver rapito la bella Bianca da Procida promessa sposa del nobile Landolfo de’ Santomango. La festa della mela annurca è organizzata dalla Pro Loco di San Mango con l’obiettivo di salvaguardare la continuazione di una tipicità territoriale attraverso la genuinità di un merchandising socio-culturale ben strutturato all’interno di una già intensa progettazione finalizzata alla promozione e valorizzazione di un circuito turistico di “qualità” in senso lato, in cui si riserva priorità alla tutela di un’identità culturale e territoriale concretizzata dalla conoscenza di luoghi, tradizioni e produzioni.

Irnofestival, il duo Namaste chiude la XIII edizione. Il Maestro Tiziano Citro: “Istituzioni lontane, pubblico vicino: 3 mila spettatori ai sei concerti”

Si concluderà giovedì 22 settembre, nel suggestivo scenario delle terrazze affacciate a mare del Circolo Canottieri Irno in Salerno, la XIII edizione dell’Irnofestival, manifestazione di divulgazione gratuita della musica classica organizzata dalla associazione S. Rachmaninov” di Mercato San Severino. A partire dalle ore 20.30 il duo Namaste (clarinetto Guido Arbonelli*-fisarmonica Massimo Santostefano**) musicherà “Sensations”, viaggio tra musica classica, jazz, tango, klezmer. Si chiude quindi con un duo d’eccezione la XIII edizione “dalle assolute suggestioni per la qualità della musica offerta da artisti di fama internazionale immersi in scenari storico-culturali sensazionali” dice il direttore artistico Tiziano Citro. Edizione che ha trovato il grande favore del pubblico: “Le circa tremila presenze registrate durante i sei concerti iniziati a Scario l’8 agosto - continua - sono la conferma di quanto sia intensa la voglia di grande musica classica a Salerno e provincia. L’Irnofestival ogni anno cresce ed è seguito da un pubblico appassionato ed affezionato; peccato che per questa XIII edizione sia stato lasciato solo dalle Istituzioni che, chiuse nelle loro difficoltà, hanno preferito non contribuire a coltivare la cultura. Seppur sostanzialmente autoprodotto, l’Irnofestival ha voluto garantire la gratuita fruizione degli spettacoli al suo caloroso pubblico. Nonostante le enormi difficoltà nel realizzare un cartellone di tale portata, resta però quell’insostituibile orgoglio di aver reso possibile concerti come quelli di Scario, della Chiesa di San Giorgio a Salerno o dell’Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano che ci riempiono l’animo”. Programma 22 settembre agosto 2011 – Circolo Canottieri Irno di Salerno – Ore 20.30 Duo Namaste (Clarinetto Guido Arbonelli-fisarmonica Massimo Santostefano) “ SENSATIONS” “Viaggio tra musica classica, jazz, tango, klezmer” A. PIAZZOLLA LIBERTANGO S. RACHMANINOFF ITALIAN POLKA A. PIAZZOLLA ESQUALO A. GENTILE HO SCRITTO UNA CANZONE R. GALLIANO TANGO POUR CLAUDE R. GARSON VARIAZ. JAZZ SU UN TEMA PAGANINIANO LUCIANO FANCELLI 10 KM e ACQUARELLI per sola fisarmonica A. PIAZZOLLA PRIMAVERA PORTENA A. PIAZZOLLA OBLIVION T. CITRO SOFFIO per clarinetto solo (prima esecuzione) C. GARDEL POR UNA CABESA E. BINDOCCI KYPRUS: SUITE 1 e 2 G. ARBONELLI-klezmer IL VALZER DELLA SPOSA- NIGUN

Giovani alla scoperta dell’Europa: vacanza-premio a Bruxelles per gli studenti di Salerno e Potenza. Visita a Commissioni e Parlamento Europeo, incontri con gli europarlamentari Cozzolino e Milana.

Si è concluso, con grande soddisfazione da parte sia degli studenti che del presidente ing. Alfredo Cestari, il viaggio didattico-formativo di cinque giorni organizzato a Bruxelles ed in altre città del Belgio e riservato agli alunni più meritevoli del comprensorio Montesano sulla Marcellana (Sa)-Moliterno (Pz) nell’ambito della prima edizione del Premio “I giovani alla scoperta delle opportunità dell’Europa” organizzato dalla società Finance&Planning del Gruppo Cestari. Hanno partecipato gli studenti Paolo Calcagno (diploma presso l’Istituto Professionale di Stato di Moliterno - Pz); Nicola Belisario e Andrea Lapadula (diploma presso l’Istituto Tecnico Statale di Stato “Ferdinando Petruccelli della Gattina” di Moliterno); Annamaria Lisa e Sonia Ingrasci (Istituto Tecnico per il Turismo di Montesano Scalo - Sa). Con loro anche il Sindaco di Moliterno, Giuseppe Tancredi. Il gruppo ha partecipato ad un articolato programma di attività che ha avuto inizio con la visita alla sede di Finance&Planning (società del gruppo Cestari) per un seminario sul ruolo delle Istituzioni europee e sulla Camera di Commercio ItalAfrica Centrale; poi visita multimediale alla sede delle Commissioni europee (ma spesso anche sede del Parlamento Europeo) e incontro con il vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella e con gli europarlamentari Andrea Cozzolino e Guido Milana. Il Sindaco Tancredi ha avuto modo di incontrare l’Ambasciatrice delle Seychelles Ms Vivianne Fock- Tave e l’ex ambasciatore del Rwanda Joseph Bonesha: ad essi ha illustrato le peculiarità del territorio lucano in particolare del Comune di Moliterno. Il viaggio-premio è continuato con la visita della città di Bruxelles: la Gran Place, Palazzo Reale, la Borsa, l’Atomo e la Basilica del Nazionale del Sacro Cuore. Visite anche alle città di a Bruges e di Gand. La successiva intera giornata di escursione nelle Fiandre ha permesso di conoscere ed ammirare le altre affascinanti città tipicamente medievali, distese lungo le rive dei numerosi canali. Gli studenti sono stati assistiti, durante l’intera permanenza in Belgio, dalle dott.sse Patrizia Tinchitella e Rosangela De Luca e dal dott. Matteo Santoro del Gruppo Cestari.

Irnofestival: musica classica tradizionale e napoletana al Circolo Canottieri Irno

Irnofestival torna nel cuore antico di Salerno: dopo aver realizzato un concerto dalle forti suggestioni nella chiesa di San Giorgio, il direttore artistico M° Tiziano Citro ha scelto le terrazze affacciate sul mare del Circolo Canottieri Irno per gli ultimi due appuntamenti della XIII edizione. Giovedì 15 settembre il soprano Rosalba Scutieri, il baritono Antonio Sarnelli de Sylva con al pianoforte il M° Leonardo Quadrini offriranno un repertorio di musica classica tradizionale e classica napoletana. Così il M° Tiziano Citro: “I sei concerti-spettacolo promuovono la magia della musica classica all’interno dei luoghi più rappresentativi del territorio provinciale salernitano: dall’eremo dello Sprito Santo di Pellezzano alla Chiesa dell’Immacolata di Scario; dalla Chiesa di San Giorgio ai Canottieri di Salerno. Anche quest’anno è stato arduo proporre spettacoli gratuiti per il pubblico ma, in ossequio al fine dell’associazione Rachmaninov di diffondere la musica classica, dopo grandi sforzi e grazie ai patrocini dell’ EPT di Salerno, della Pro Loco di Scario e del Circolo Canottieri di Salerno e ancora ai contributi degli sponsors privati ancora una volta tutti hanno potuto e potranno ascoltare dal vivo, gratuitamente, la grande musica classica in Salerno e provincia”. Programma generale 8 agosto - Scario 21 agosto – Salerno (Chiesa di San Giorgio) 4 settembre – Eremo Spirito Santo Pellezzano 11 settembre – Eremo Spirito Santo Pellezzano 15 e 22 settembre – Salerno (Circolo Canottieri Irno) Programma 15 settembre 2011 Salerno - Circolo Canottieri ore 20.30 Soprano Rosalba Scutieri - Baritono Antonio Sarnelli de Sylva - Pianoforte Leonardo Quadrini Programma F.P.Tosti : "L'ultima canzone" S.Gastaldon : "Musica proibita" A.Sarnelli de Sylva : " Theoréme" G, Verdi La Traviata" Di Provenza il mare il suol." U. Giordano Andrea Chenier : " Nemico della patria" G. Verdi Rigoletto: " Cortigiani, vil razza dannata" V. Bellini Norma “Casta Diva” G. Puccini Tosca “Vissi d’Arte” G.Puccini Gianni Schicchi “O mio bambino caro” E. Di Capua “I' te vurria vasà!”! E. De Curtis “Voce e notte!” F. P. Tosti “'A Vucchella”

In bicicletta alla Fiera della Frecagnola

Domenica 11 settembre 2011 la Cycling Salerno ha in programma una cicloescursione alla fiera più antica di tutto il Cilento, "La Fiera della Frecagnola” di Cannalonga. La carovana dei cicloamatori di Salerno aderenti alla FIAB sceglie ancora il Cilento per le sue escursioni domenicali, alla riscoperta tra mare e monti di un percorso nuovo e poco frequentato da Cannalonga ad Ascea Marina attraversando un ambiente mediterraneo assolutamente straordinario. La partenza è fissata alle ore 8.30 dalla Stazione di Salerno con treno n.3455 delle ore 8,43 e arrivo alle 9.42 a Vallo Scalo. Da qui tutti in bici per raggiungere Cannalonga, dove si tiene la Fiera risalente addirittura al XV° secolo meglio conosciuta come fiera della Frecagnola. La locale Pro Loco guiderà i cicloamatori a visitare il centro storico del paese prima della consumazione del pranzo che autonomamente ognuno potrà effettuare presso gli stands della fiera degustando i proditti tipici locali. Nel pomeriggio si raggiungerà in bici la bella spiaggia di Ascea Marina dove si può fare il bagno prima del rientro previsto con treno da Ascea Marina delle ore 18,10. Acquistare N° 2 biglietti E9 da 5,30 € o in alternativa N°1 E9 Week End (valido a/r) da € 8,00, le bici il sabato e la domenica viaggiano gratis. I cicloamatori che vogliono aderire alla passeggiata domenicale devono confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 10/09/2011, al capogita PaoloLongo, racapito 349/8136344. La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita. La distanza da coprire è di circa 40 km ed è un percorso di media difficoltà con alcune salite impegnative.

Irnofestival: un Ceaicovschi nell’Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano

11 settembre: un discendente del grande Piotr Ilic si esibirà nella suggestiva cornice dell'Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano: Veaceslav Quadrini Ceaicovschi* (foto in allegato), artista dotato di grande maturità tecnica e stilistica, spazierà dal repertorio del 700 fino al contemporaneo nel quarto concerto della XIII edizione dell'Irnofestival in programma domenica a partire dalle ore 20. Irnofestival 2011 è manifestazione di diffusione e valorizzazione della musica classica all’interno di alcuni tra i siti storico-culturali più importanti e significativi della provincia di Salerno. Organizzata dall’associazione ‘Rachmaninov’ di Mercato San Severino (Sa) ed artisticamente diretta dal mestro Tiziano Citro, la manifestazione si struttura su sei concerti-spettacolo. I primi tre, realizzati sull’antico sagrato della Chiesa dell’Immacolata di Scario (concerto della Grande Orchestra Nazionale Bulgara), nella Chiesa di San Giorgio di Salerno (concerto del Coro Lirico del Teatro di Craiova) e nell’Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano (concerto del “Campania String Quartett”), hanno riscosso unanimi apprezzamenti da pubblico e critica. Nonostante le difficoltà, anche quest’anno la fruizione degli spettacoli sarà gratuita “al fine della diffusione della musica classica”. Il direttore artistico M° Tiziano Citro, “commosso per la intensa partecipazione di tantissimi appassionati di musica classica e per gli attestati ricevuti”, ringrazia per i patrocini concessi l’EPT di Salerno, la Pro Loco di Scario, il Circolo Canottieri di Salerno e gli sponsors privati. *VEACESLAV QUADRINI CEAICOVSCHI Nato 1990 a CHISINAU (Rep MOLDOVA – ex URSS), ha iniziato a studiare violino all’età di 5 anni nel liceo specializzato ”E.Porumbescu” nella classe della prof.ssa Galina Buinovschi; a 8 anni ha eseguito il concerto di A.Vivaldi in la min. con la Filarmonica Nazionale Moldava e a 9 anni con l’orchestra da camera di Tirana. Seguito negli studi dalla madre Natalia Ceaicovschi -concertista e didatta della storica scuola del conservatorio “Chaikowskj”di Mosca- ha sviluppato ben presto notevoli capacità che lo hanno imposto all’attenzione dell’ambiente musicale; ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo svariati premi (Fermo, Arezzo, Morcone, Viterbo,Varallo, Napoli…) Presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino si è diplomato in violino (2007) e Viola (2011) . Ha frequentato svariati master class con noti docenti: Marianna Sirbu, Carmelo Andriani, Elena Sculej, Igor Volochine, Elena Mazor, Olexander Semchuk ecc E’ stato ospite della Filarmonica di Bacau (Romania) dove ha eseguito il concerto n° 5 di Mozart ed il concerto n°3 di Saint-Saens a Grottaferrata (Rm) con la filarmonica di Plovdiv; Frequenta il corso di Composizione presso il conservatorio di Avellino “D.Cimarosa” , il corso triennale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nella classe della prof.ssa Sonig Tchakerian; ed il IV anno di violino solistico presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) con maestro Pavel Vernikov. Inoltre collabora con il teatro “G.Verdi” di Salerno nei violini primi per le produzioni della stagione lirica 2010/2011. Programma generale 8 agosto - Scario 21 agosto – Salerno (Chiesa di San Giorgio) 4 settembre - Pellezzano 11 settembre - Pellezzano 15 e 22 settembre – Salerno (Circolo Canottieri Irno) Programma 11 settembre 2011 - Pellezzano Eremo dello Spirito Santo ore 20.00 Violino VEACESLAV QUADRINI CEAICOVSCHI Programma J.S. Bach Sonata N.1 (Adagio, Fuga, Siciliana, Presto) F.Kreisler Recitativo e scherzo E. Ysaye Sonata n. 3 in re minore “Ballade” N. Paganini Capriccio N. 1 N. Paganini Capriccio N.24

L’Irnofestival onora i 150 anni dell’Unità d’Italia Le suggestioni della musica classica nell’Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano

Musica classica per onorare i 150 anni dell’Unità d’Italia: il tricolore dell’Irnofestival ammanterà, domenica 4 settembre, l’Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano, in provincia di Salerno. Ad esibirsi sarà il “Campania String Quartett”* diretto dal Maestro Matteo Gigantino. Inaugurata la XIII edizione sull’antico sagrato della Chiesa dell’Immacolata di Scario con il concerto della Grande Orchestra Nazionale Bulgara, realizzato l’apprezzatissimo concerto del Coro Lirico del Teatro di Craiova (con musiche di Verdi, Rossini, Bellini) nella Chiesa di san Giorgio in via Duomo a Salerno, per il suo terzo appuntamento l’Irnofestival si trasferisce nell’antico Eremo di Pellezzano per un’altra notte di grandi suggestioni da musica classica. “L’edizione 2011 mira alla valorizzazione della musica classica attraverso l’impareggiabile scenografia offerta dei siti storici-culturali della provincia di Salerno” spiega il direttore artistico M° Tiziano Citro. “I sei concerti-spettacolo promuovono la magia della ‘classica’ all’interno dei luoghi più rappresentativi del territorio provinciale salernitano: le località scelte ove si esibiranno in performances di grande spessore e valore musicale artisti di fama internazionale sono il sagrato della Chiesa dell’Immacolata di Scario, la Chiesa di San Giorgio di Salerno, l’Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano. Altra location prescelta è il Circolo Canottieri di Salerno le cui terrazze affacciate sul mare sono uno dei punti di riferimento storici della comunità salernitana. Mi ha commosso la partecipazione a Scario di oltre mille spettatori, alla fine entusiasti dell’offerta artistica proposta”. Nonostante le difficoltà, anche quest’anno la fruizione degli spettacoli sarà gratuita “al fine della diffusione della musica classica”. Il direttore artistico M° Tiziano Citro ringrazia per i patrocini concessi l’EPT di Salerno, la Pro Loco di Scario, il Circolo Canottieri di Salerno e ancora gli sponsors privati. *Il quartetto ha partecipato alla Masterclass di musica da camera tenuta al Conservatorio di Musica di Salerno dalla didatta tedesca Karin Wolf , docente presso l’ Universities of Music in Rostock and in Mannheim e a quella tenuta a Salerno al “Polo Nautico” dal M° Felice Cusano. Ai concorsi di Eboli (Sa), Pozzuoli (Na), Agropoli (SA) e Caserta, il quartetto è risultato al 1° Posto assoluto con punteggio(100/100); inoltre si è esibito già in importanti festivals e manifestazioni musicali “Teatro Diana” di Nocera Inferiore, “il Real Polverificio Borbonico” a Scafati (SA) in occasione della “Settimana per la cultura”, a Salerno per la “Settimana italiana delle arti” e presso il Teatro San Carlo di Napoli nell’opera “Olimpiade” di Pergolesi che ha aperto la stagione lirica musicale 2011 trasmessa dal vivo su radio 3 e ripresa dalla trasmissione televisiva della RAI “Prima della Prima”. Programma generale 8 agosto - Scario 21 agosto – Salerno (Chiesa di San Giorgio) 4 settembre - Pellezzano 11 settembre - Pellezzano 15 e 22 settembre – Salerno (Circolo Canottieri Irno) 4 settembre 2011 Pellezzano – Eremo dello Spirito Santo, ore 20 Concerto del Campania String Quartet in occasione dei 150 anni dell’Unità di Italia Gennaro Cardaropoli (I° Violino) Federica Tranzillo (II° Violino) Martina Iacò (Viola) Raffaella Cardaropoli (Violoncello) Programma 1. M.A.Charpentier Prelude -Te Deum 2. J. S. Bach Aria sulla quarta corda 3. A. Vivaldi Concerto for string in Re major “Parigi” RV 121 * Allegro * Adagio * Allegro 4. J. Pachelbel Canone 5. W.A. Mozart Divertimento in D major K. 136 * Allegro * Andante * Presto 6. L. Boccherini Minuetto 7. G.B. Pergolesi Sinfonia “O’ frat’ nnammurat” * Allegretto – andante – Allegretto 8. W. A. Mozart Minuetto 9. W.A. Mozart Serenade K. 525 (Eine Kleine Nachtmusik) 10. C. Gardel Por una Cabeza 11. K. Jenkins Palladio 12. A. Piazzolla Libertango 13. N. Paganini Il carnevale di Venezia 14. G. Rossini Ouverture dal “Guglielmo Tell” *Andante – Allegro Vivace

La tranquillità estiva territoriale rotta da una serie di reati dei soliti ignoti. .

Un agosto di fuoco ha segnato la fresca quiete sanmanghese. Il clima del tranquillo centro picentino, limitrofo ai quartieri collinari della città di Salerno, è stato reso più rovente, non tanto dalla afosa calura ferragostana, ma da una serie di episodi delinquenziali che hanno minato la serenità dei residenti. Furti, saccheggi, tentata violenza, scorribande notturne, è questo l’elencazione dei fatti illeciti succedutisi sul territorio di San Mango Piemonte in questo periodo estivo. Diversi i furti messi a segno nelle abitazioni dai soliti ignoti, noncuranti anche delle persone presenti in casa. “La notte è per me un’angoscia – afferma una signora – dopo il furto perpetrato nella villa poco lontano da casa mia ho paura di andare a dormire. La notte faccio la spola dal letto al divano, senza chiudere occhio.” Rilevante anche il furto delle auto. Ad una signora è stata sottratta in pieno giorno l’auto parcheggiata a pochi metri dal negozio dove stava effettuando acquisti. Poteva andare peggio ad una ragazza se non fosse sopraggiunto un suo amico. La giovane, alle 18 del pomeriggio di qualche giorno addietro mentre era in piazza Sant’Antonio, sita tra il centro abitato e la frazione Piedimonte, è stata avvicinata e molestata da quattro uomini dall’accento straniero lì giunti a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Il sopraggiungere dopo pochi minuti sul luogo dell’amico della giovane ha evitato il peggio. Difatti i quattro stranieri con fare molto sospetto stavano circondando la ragazza, la quale appena scorto avvicinarsi l’auto del suo amico, si è divincolata dall’accerchiamento ed è corsa nella macchina, subito ripartita velocemente verso il centro di San Mango. Ma i quattro, per niente scoraggiati, hanno rincorso per un bel po’ la macchina dei due ragazzi. Per i genitori di questi due ragazzi sono stati tremendi i giorni successivi all’accaduto per paura di ritorsioni da parte dei quattro molestatori. “Come è possibile che in pieno giorno, in un luogo pubblico e di costante transito veicolare, possono verificarsi tali scelleratezze – commentano – Sta diventando un’ossessione la ricerca spasmodica dei nostri figli. Stiamo continuamente a cercali col cellulare. Non ci fidiamo più dell’ambiente, della gente.” Qualche notte addietro, vandali hanno divelto i mattoni delle aiuole murali lungo la strada al di sopra della villa comunale rompendoli in mille frammenti sulla pubblica carreggiata. Di notte, c’è qualche automobilista che si diverte a far scorrerie ad alta velocità per le strade del paese. Pare che, nel corso di una di queste scorribande, si siano udite anche alcuni colpi di arma da fuoco. E’ ormai palpabile la paura tra i sanmanghesi. La percezione dell’insicurezza urbana fa aumentare il timore e la preoccupazione di ritrovarsi, prima o poi, vittime di reati. Di pari passo diminuisce anche la percezione dell’affidabilità alle strategie di controllo e prevenzione del territorio messe in atto dalle forze dell’ordine, in quanto il rischio delinquenziale percepito è maggiore della sicurezza legale captata.