A San Mango gara culinaria con ricette a base di mela annurca.

Venerdì 14 ottobre alla Tenuta D’Amore Resort di San Mango Piemonte gran finale di GustAnnurca, concorso gastronomico riservato a ricette di cucina a base di mela annurca. Ben cinque le pietanze scelte per la prova conclusiva dell’iniziativa inserita nell’evento Festa della Mela Annurca, contenitore anche di MelaDay, Melarenda, MelaGiro e MelaArtè.
La degustazione e la valutazione dei piatti sarà effettuata da una giuria tecnica, formata da chef professionisti ed esperti dell’arte culinaria, e da una giuria popolare formata dalle autorità territoriali.
Mela annurca e alta cucina è un binomio che trova sempre più consensi, è un connubio che esalta la capacità creativa degli chef professionali ed amatoriali, è un matrimonio che offre soddisfazioni al gusto con le tipicità territoriali.
GustAnnurca, prima delle cinque iniziative della Festa della Mela Annurca organizzata dalla Pro Loco di San Mango Piemonte, nasce dalla volontà di esaltare le proprietà gastronomiche di questo antico frutto e far sbizzarrire la fantasia dei partecipanti dando loro un'occasione per mettere alla prova le proprie abilità culinarie, al cospetto di una giuria tecnica di esperti del settore e di una giuria popolare presente alla prova finale. E’ stata un'occasione per diversi cuochi, professionisti ed amatoriali, che hanno voluto mettersi alla prova proponendo le ricette più disparate, dall’antipasto al dolce, ovviamente tutte avente tra gli ingredienti la mela annurca.
La serata d’arte culinaria si concluderà alla Tenuta D’Amore Resort con una tavola rotonda che farà il punto sulla filiera della mela annurca nel territorio salernitano con la partecipazione oltre che del Sindaco di San Mango Piemonte, Alessandro Rizzo, dei Sindaci di Castiglione del Genovesi, Mario Camillo Sorgente, di San Cipriano Picentino, Gennaro Aievoli, di Giffoni Sei Casali, Gerardo Marotta, di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, di Olveano sul Tusciano, Adriano Ciancio, e di Mercato San Severino, Giovanni Romano.
Prossimo appuntamento della festa della mela annurca con la seconda iniziativa Mela Day che si terrà sabato 22 ottobre 2011 nel centro storico di San Mango, dove dalle 20 in poi, tra stand promozionali e gastronomici, ci sarà lo spettacolo itinerante “La disfida de’ Santomango ovvero come li due contendenti lottavano per l’amore della bella Bianca da Procida”, rappresentazione scenica di un fatto d’armi e d’amore medioevale che sconvolse non solo la Terra Sancti Magni et Pedemontis, ma financo la città di Salerno.

Nessun commento: