Semplificazioni in arrivo dal 2014 per i misuratori fiscali: nessuna comunicazione cartacea e prima verificazione periodica al momento della messa in servizio del misuratore
Con il
provvedimento direttoriale del 17 dicembre 2013, l'Agenzia delle
Entrate, nel rispetto di quanto annunciato nel corso della conferenza
stampa tenutasi lo scorso 3 luglio sulle semplificazioni in arrivo, ha
sancito l’eliminazione dell’obbligo di inviare, in forma cartacea con
raccomandata a/r alla direzione provinciale delle Entrate competente, la
comunicazione di attivazione, variazione e disinstallazione dei
misuratori fiscali. Le informazioni contenute in tale comunicazione,
infatti, (ragione sociale, sede, partita Iva, estremi del registratore
di cassa, dati del centro di assistenza e del tecnico che effettua la
verificazione periodica), sono già presenti nel libretto fiscale di
dotazione dell’apparecchio misuratore e sono comunicate telematicamente
da chi procede alla verificazione periodica all’atto dell’installazione o
disinstallazione della macchina. La cancellazione scatterà dal 2014.
Inoltre, ora la prima verificazione periodica potrà essere effettuata al
momento della messa in servizio del misuratore, direttamente dal
laboratorio o dal fabbricante abilitati: in passato, invece, la prima
verificazione periodica spettava al fabbricante, contestualmente al
controllo di conformità, quindi poteva avvenire anche prima
dell’attivazione del misuratore.
Fonte: Fisco Oggi
Nessun commento:
Posta un commento