Allarme nei Picentini per il continuo ripetersi di furti in casa. Doppio colpo in una palazzina di San Mango. Portati via soldi ed oggetti preziosi.

Non si arresta il proliferare di atti predatori nella zona dei Picentini. È un ripetersi continuo di atti delinquenziali ai danni di anziani, in particolar modo, e persone imprevidenti e fiduciose.

Nell’ultimo periodo si sono registrati nel solo centro urbano di San Mango alcuni tentativi di furto e truffa ai danni di anziani. Ma la tensione tra gli abitanti aumenta al registrarsi delle “visite” dei ladri negli appartamenti. Soprattutto quando gli episodi si verificano in pieno giorno. Come è accaduto nel fine settimana scorso in un condominio al centro del piccolo comune picentino.

Tra le 11 e 12 di venerdì mattina, i soliti ignoti hanno svaligiato due appartamenti approfittando dell’assenza dei proprietari intenti a far la spesa nei negozi del vicinato. Senza nessun intoppo i ladri sono saliti al primo piano dello stabile ed aperta la porta d’ingresso dell’appartamento, si sono intrufolati all’interno facendo razzia di denaro ed oggetti d’oro. Medesima sorte è toccata ad un appartamento al terzo piano dello stesso stabile. Nessuno ha notato niente, né insospettito per aver incontro persone sconosciute. Il radi è stato scoperto solo col rientro in casa degli occupanti i due appartamenti. L’episodio ha lasciato incredula la popolazione per l’atto delinquenziale portato a compimento in pieno centro urbano in un arco di tempo in cui vi è un buon via vai di gente tra casa e negozi.

In molti ritengono che il territorio debba essere tenuto sotto continuo controllo. In particolar modo vanno sorvegliate le strade di maggior afflusso e deflusso alla zona dei monti picentini. Alla luce del nuovo assetto territoriale, si fa largo anche l’ipotesi che la stazione dei carabinieri di San Cipriano Picentino abbia sede in prossimità dello svincolo autostradale di San Mango.

Nicola Vitolo

Nessun commento: