Ritorna in campo
nelle scuole di Salerno “Coltiva il Tuo Sogno”, l’iniziativa promossa da ING
Bank che da 8 anni si rivolge ai bambini delle scuole elementari per educarli -
attraverso un approccio creativo e proattivo - a gestire al meglio le risorse a
disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) per realizzare i propri sogni e
raggiungere un obiettivo pianificando i passi da svolgere.
Anche quest’anno la provincia di Salerno ha
accolto l’iniziativa con entusiasmo: sono 132 gli istituiti che hanno fatto
richiesta e ricevuto il kit didattico 2015/2016, riconoscendo nel progetto un
valido supporto. Nel corso degli anni Coltiva il tuo sogno ha coinvolto oltre
12.000 scuole in tutta Italia.
Anche quest’anno al focus sul risparmio si
accompagnano materiali e attività volti a sviluppare la capacità di un uso
integrato di strumenti analogici e digitali e di un utilizzo consapevole della
Rete internet. Il progetto aiuta anche a potenziare il pensiero computazionale
e a sviluppare le competenze digitali oggi indispensabili per il successo formativo
futuro. Servendosi con competenza e creatività di tutti gli strumenti
disponibili (digitali e analogici), i bambini apprenderanno più facilmente
quanto è importante l’uso consapevole delle risorse ambientali, del denaro e
del tempo.
Il metodo educativo proposto stimola il
pensiero creativo dei bambini perché possano sviluppare un’identità
consapevole, aperta ai cambiamenti, alle discontinuità e alle opportunità
digitali.
Il progetto offre alle classi di Scuola
Primaria un kit di materiali e il concorso educativo “Amici di risparmio” che
mette in palio per la scuola vincitrice una stampante 3D.
Le scuole coinvolte hanno richiesto e ricevuto
un kit didattico gratuito contenente una guida per l’insegnante con
suggerimenti di laboratori e percorsi progettuali dedicati al risparmio di
tempo, denaro e risorse ambientali e all’uso creativo del digitale. In ogni kit
didattico inoltre le classi hanno a disposizione un poster gioco interattivo
per confrontarsi con comportamenti corretti di risparmio, una copia per ogni
studente dell’album gioco “Il mondo che vorrei” per parlare di risparmio giocando
anche in famiglia e 25 fogli adesivi con i personaggi di Coltiva il tuo Sogno.
Sul sito www.coltivailtuosogno.it docenti e genitori
possono scaricare i materiali didattici e i più piccoli potranno cimentarsi in
giochi interattivi che stimolano la creatività in compagnia dei simpatici personaggi
animati che accompagnano le classi nel percorso didattico.
Anche per il 2016 Coltiva il tuo Sogno sarà
legato a Unicef, grazie ad una partnership che dal 2005 ha già garantito
l’istruzione primaria ad oltre un milione di bambini e ragazzi in Paesi in via
di sviluppo come India, Etiopia e Zambia. Le scuole avranno modo di contribuire
all’iniziativa: per ogni classe che parteciperà al contest “Amici di risparmio”
ING si impegna a versare un contributo a UNICEF per assicurare la formazione
scolastica ai giovani meno fortunati. Alle classi è richiesto di realizzare un
progetto di risparmio propositivo. In palio una stampante 3D per la scuola con
il relativo corso di formazione all’uso.
ING è un’istituzione finanziaria globale di
origine olandese che offre prodotti bancari in più di 40 Paesi, con oltre 33
milioni di clienti e oltre 52.000 dipendenti.
In Italia ING Bank è presente dal 1979 con la
Divisione Commercial Banking che offre servizi e finanziamenti a grandi imprese
ed enti, e dal 2001 con la Divisione Retail ING DIRECT, la banca diretta leader
in Italia per numero di clienti (circa 1.000.000), la cui mission è quella di
offrire a famiglie e risparmiatori prodotti semplici e trasparenti a condizioni
economiche competitive. ING DIRECT propone oggi in Italia una gamma di prodotti
mirata e completa: di pagamento, di risparmio, mutui, investimenti,
assicurazione e prestiti personali.
Nel 2005 ING ha lanciato il programma ING
Chances for Children in partnership con Unicef per favorire la scolarizzazione
di bambini di paesi meno fortunati come Brasile, Nepal, Etiopia e Zambia. Nel 2015 la partnership decennale è stata
rinnovata con focus sugli adolescenti. Dal 2008 ING promuove l’innovativo
progetto ludico – didattico “Coltiva il
Tuo Sogno” rivolto a bambini, genitori
ed insegnanti. L’iniziativa ha l’obiettivo di educare i bambini ad assumere un
ruolo propositivo nei confronti del risparmio.
Nessun commento:
Posta un commento